– “Quella di Muccioli non è una bella via”. Così Rifondazione comunista contesta l’intitolazione a Vincenzo Muccioli, il fondatore della comunità per il recupero di tossicodipendenti di San Patrignano, di una piazza ad Ospedaletto.
“La figura di Vincenzo Muccioli – continua Rifondazione – è stata assai discussa in passato e anche ora il modello organizzativo ed educativo di Sanpa da lui fondata non ci trova concordi (confortati, in questo, dal medesimo parere da parte di altre Comunità, certamente più “progressiste”, e non di poco conto nella galassia di queste esperienze di recupero). Sono buoni motivi per non procedere ad una decisione di quel tipo e un invito in tal senso ci sentiamo di rivolgere caldamente all’Amministrazione di Coriano”.
Colonna della maggioranza, Rifondazione precisa: “Questo episodio, per quanto spiacevole, non inciderà per parte nostra più di tanto negli attuali rapporti con gli altri alleati di maggioranza. Riteniamo, infatti, che nel corso di una amministrazione si possano malauguratamente incorrere nell’adottare provvedimenti che costituiscono sbagli grossi oppure essere di poco conto: pensiamo che l’iniziativa di cui sopra sia certamente del secondo tipo, per quanto deplorevole. Preferiamo confrontarci e se necessario batterci per questioni più rilevanti, e che incidono assai più profondamente sulla vita dei nostri concittadini.