Le prime minacciose nubi hanno fatto la loro comparsa ieri pomeriggio e da allora l’ondata di maltempo nelle ultime ore si è solo attenuata. Le raffiche di vento hanno toccato i 60 Km/h – chilometri orari e per la notte sono previsti in attenuazione graduale da 42 Km/h con pioggia debole ai 14 Km/h nel tardo pomeriggio di domani martedì 12. Secondo le previsioni continuerà a piovere, anche nella notte, per cessare nella mattinata. La quantià di acqua caduta al suolo è già stata di quasi 800 millimetri. Quanto basta per provocare seri problemi. Molti gli allagamenti, con i fiumi Marecchia, Ventena, Marano, Conca e Uso che già nella mattinata segnavano il livello di guardia. Il rischio esondazione a questo punto non può essere sottovalutato.
“Allo stato attuale – raccomandano gli uffici competenti della Provincia – è fondamentale che la popolazione limiti allo stretto indispensabile gli spostamenti, proprio perché gli allagamenti in corso potrebbero costituire situazioni di pericolo, e presti inoltre la massima attenzione anche alla situazione di garage e scantinati. Le squadre della protezione Civile e le polizie comunali e provinciale sono impegnate fin da questa notte con interventi finalizzati principalmente a ripristinare la viabilità e la sicurezza delle strade. Attualmente e soprattutto sono impegnate a rendere la circolazione stessa il più possibile sicura, anche chiudendo al traffico quei punti che risultano non transitabili.”
Chiuso per precauzione il ponte di via Coletti. “Abbiamo ritenuto opportuno sospendere questa notte la circolazione – ha detto il Direttore dei lavori pubblici del Comune di Rimini Daniele Fabbri – per misura del tutto precauzionale. Una decisione che ha trovato concordi, nella riunione del primo pomeriggio, tutti i tecnici della Direzione che in questi giorni, ma ancor più dalle prime ore del mattino di oggi, seguono costantemente gli effetti dell’evolversi di una situazione meteorologica complessa e il livello delle acque del fiume Marecchia. Un controllo costante che non ha evidenziato criticità sul ponte di via Coletti che, tra l’altro, è quello ha le luci delle arcate più alte rispetto ai tre ponti sul deviatore che lo precedono a monte. Ciò nonostante abbiamo voluto adottare, con la sospensione della circolazione per un lasso limitato di tempo, un’ulteriore misura precauzionale in considerazione che la notte rende più difficile il monitoraggio anche visivo della struttura e di un possibile accumulo di materiali trasportati dalla piena per il quale sarebbe difficile intervenire con tempestività per la rimozione. Saranno le verifiche che effettueremo nelle prime ore di domani a confermarci, come pensiamo, la mancanza di ogni pericolo per il ripristino della circolazione a senso unico alternato come quella adottata dalla scorsa settimana e che è previsto durare fino all’inizio dei lavori del nuovo ponte previsto per febbraio.”
© RIPRODUZIONE RISERVATA