• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
mercoledì, Agosto 13, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Riccione

Spigolature degli Scrondi

Redazione di Redazione
16 Gennaio 2006
in Riccione
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

Andate e moltiplicatevi… – Nel numero di ottobre del ’98 sono uscite le prime spigolature dello Scrondo; quello che è stato scritto in tutti questi mesi ha evidentemente interessato i nostri lettori al punto tale che lo Scrondo ha generato alcuni piccoli Scrondini che nel frattempo sono cresciuti e che sono pronti per collaborare a questa rubrica. Perciò a partire da questo numero, questo spazio sarà un lavoro collettivo, a più mani e voci, a garanzia di una pluralità e libertà di opinioni che questo giornale ha sempre garantito a collaboratori e lettori. Auguri Scrondini!!!

Sacro (Natale), profano (preservativi).. Clamorosa l’iniziativa dei militanti dell’Arcigay di Riccione durante la notte di Natale; alla fine delle tradizionali messe di mezzanotte hanno distribuito gratuitamente dei preservativi e degli opuscoli per la prevenzione dall’Aids. A giudicare da come abbiano fatto presto a fare il giro delle chiese di Riccione, il dono natalizio deve essere stato ben accolto dai fedeli (visti i prezzi), meno dai sacerdoti. Prima il solito don Giorgio, poi anche gli altri sacerdoti hanno tuonato contro questa iniziativa con gli abituali toni da crociata; evidentemente davanti alle chiese si possono distribuire opuscoli contro i referendum sulla fecondazione assistita e quello che vuole santa romana chiesa, non altro che disturbi i pensieri dei propri parrocchiani. Oppure si sentono liberi di andare a fare veglie di fronte agli ospedali dove si praticano gli aborti senza alcun rispetto per chi in quel momento sta vivendo una situazione estremamente difficile. A quando un po’ più di tolleranza? Imola ed altri ci sono subito cascati, una polemica tra Arcigay e preti, è diventata una polemica che ha coinvolto oramai tutti i partiti.

FinColor, chi non festeggia… – Anno nuovo, vita nuova; speriamo che sia veramente così. Non festeggiano quei 74 lavoratori riccionesi della FinColor che dalla sera alla mattina, tra Natale e Capodanno, si sono ritrovati la lettera di licenziamento. E’ l’ingloriosa fine di una impresa che a Riccione dava lavoro a 180 persone; in questi casi dovrebbero essere verificate le responsabilità della proprietà, cercare di capire dove si è sbagliato, invece abbiamo assistito alle lacrime di coccodrillo di chi prima “ha assunto uno per uno” i dipendenti e poi li ha licenziati. I lavoratori hanno il diritto di conoscere lo stato dell’azienda della quale sono stati parte integrante per tanti anni o pochi mesi e non conoscere il proprio destino da un cartello affisso al cancello. Nascondersi dietro il sentimentalismo per negare le responsabilità? Forse l’azienda era la più grossa di Riccione, almeno per numero di dipendenti, non parliamo di piccoli numeri. Fortunati i 104 lavoratori riassunti dalla nuova azienda, ma gli altri, chi devono ringraziare?

Articolo precedente

Dialetto: “Done e amor gran brusor”

Articolo seguente

Bicifestival, la casa dei mini ciclisti

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Riccione
Bellaria Igea Marina

Rimini. Turismo, ad oggi meno 20-25 per cento in tutt’Italia…

13 Agosto 2025
Bellaria Igea Marina

Rimini. Il turismo tra trent’anni si progetta oggi ma a livello nazionale…

12 Agosto 2025
Eventi

Riccione Ferragosto, tutti gli eventi

12 Agosto 2025
Riccione

Riccione. Lutto nel motociclismo romagnolo, addio a Genunzio Silvagni

12 Agosto 2025
Economia

Rimini. Roberta Frisoni, assessore regionale al Turismo: “Prenotazioni di Ferragosto, al livello del 2024”

12 Agosto 2025
Foto LP
Bellaria Igea Marina

Provincia di Rimini. Cooperativa bagnini: meno 5 per cento a luglio

11 Agosto 2025
Focus

Riccione. Zona Alba, quella pensioncina due stelle a gestione famigliare sempre piena… cibo di qualità e simpatia romagnola

11 Agosto 2025
Eventi

Riccione. L’omaggio a Lucio Dalla con il concerto “L’Impresa eccezionale”

6 Agosto 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente

Bicifestival, la casa dei mini ciclisti

I libri delle banche

Ifi: democrazia nelle gelaterie e nei bar

Quel papa santarcangiolese

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Il ponte sullo Stretto… 13 Agosto 2025
  • Rimini. Turismo, ad oggi meno 20-25 per cento in tutt’Italia… 13 Agosto 2025
  • Mondaino. Palio del Daino, una meraviglia dal 14 al 17 agosto 13 Agosto 2025
  • Pesaro. Rof, concerto con Cecilia Molinari il 6 agosto alle 15.30 al Teatro Rossini 13 Agosto 2025
  • Rimini. L’arte raccontata dall’intelligenza di Canva 13 Agosto 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-