• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Gennaio 29, 2026
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Focus

L’INTERVENTO “La riforma del Terzo settore” di Tiziano Arlotti

Redazione di Redazione
27 Ottobre 2014
in Focus, L'opinione, Rimini
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

di TIZIANO ARLOTTI *

tizianoarlottiromaIl disegno di legge delega per la riforma del Terzo settore, dell’impresa sociale e per la disciplina del Servizio civile universale approvato ieri dal Governo contiene alcuni punti centrali, come l’istituzione di un’Autority per controllare meglio il settore, il sostegno alla crescita dell’impresa sociale, la distinzione dal volontariato, la stabilizzazione del 5 per mille e i “bond di solidarietà”. A Rimini abbiamo già iniziato a condividere con cooperative sociali e associazioni di volontariato il percorso di questa importante riforma e non mancheremo, anche nella fase dell’iter parlamentare, di collaborare per migliorarla.

Fino ad oggi il ruolo della cooperazione sociale a Rimini è stato formidabile e nella nostra città imprese sociali e associazioni hanno scritto una delle più belle pagine del panorama nazionale in termini di innovazione e sviluppo del settore. Della crescita della cooperazione no profit nel nostro territorio hanno beneficiato non solo cittadini e famiglie, ma anche le pubbliche amministrazioni. Il prezioso lavoro di inclusione di giovani e soggetti svantaggiati nelle cooperative sociali ha inoltre il merito di attivare anche un percorso di inclusione sociale di cui sono evidenti i benefici: il solo Consorzio sociale romagnolo nelle cooperative di tipo B dà lavoro a oltre 1000 persone di cui 40% svantaggiate.

I decreti legislativi che il Governo dovrà adottare per il riordino e la revisione organica della disciplina degli enti privati del Terzo settore e delle attività che promuovono e realizzano finalità solidaristiche e di interesse generale, dovranno chiarire bene i confini fra attività di volontariato e di impresa cooperativa no profit, così come le forme di sostegno, per favorirne lo sviluppo e per preservarne il radicamento territoriale. I decreti attuativi dovranno perciò disciplinare la costituzione, le forme organizzative e di amministrazione e le funzioni degli enti del Terzo settore, armonizzando le diverse discipline vigenti in materia.

In particolare per le imprese sociali i decreti dovranno prevedere la revisione dell’attuale disciplina dell’attribuzione facoltativa della qualifica di impresa sociale, l’ampliamento dei settori di attività di utilità sociale e individuazione dei limiti di compatibilità con lo svolgimento di attività commerciali diverse da quelle di utilità sociale, la disciplina delle modalità di attribuzione della qualifica di impresa sociale alle cooperative  sociali e ai loro consorzi. Verrà rivisto anche il sistema dei Centri di servizio per il volontariato e delle modalità di riconoscimento e di controllo degli stessi, con la razionalizzazione del sistema degli Osservatori nazionali.

Inoltre dovranno essere previste norme che disciplinino le misure agevolative e di sostegno economico in favore degli enti del Terzo settore, con una tassazione agevolata che tenga conto delle finalità solidaristiche e di utilità social, la stabilizzazione del 5 per mille, la possibilità per le imprese sociali la possibilità di accedere a forme di raccolta di capitali di rischio tramite portali online, in analogia a quanto previsto per le start-up innovative, e l’assegnazione in loro favore degli immobili pubblici inutilizzati o confiscati alla criminalità organizzata.

Credo infine sia una buona scelta quella di istituire il Servizio Civile Nazionale Universale per i giovani dai 18 ai 28 anni, per far crescere la cultura di servire la comunità ed il senso di appartenenza, coinvolgendo gli enti territoriali e gli enti pubblici e privati senza scopo di lucro.

* Tiziano Arlotti Deputato (PD)

 

 

 

Tags: riformaterzo settoretiziano arlotti
Articolo precedente

Dall’AIE una bussola (digitale) che orienterà i librai italiani

Articolo seguente

Coldiretti, largo alla tradizione con le “bandiere del gusto”

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Rimini, teatro degli Atti
Eventi

Rimini. Teatro degli Atti, “Pugni pesanti” il 29 gennaio alle 21

28 Gennaio 2026
Cultura

Rimini. Sala S. Agostino, presentazione del libro Economia delle Arti. Lunedì 2 febbraio, ore 18

28 Gennaio 2026
Attualità

Rimini. Diego Zannoli: “Digiuno per i palestinesi”

28 Gennaio 2026
immagine
Cultura

Angolo del dialetto. U lum a pitròglie

28 Gennaio 2026
Cronaca

Rimini. ZTL centro storico e Borgo San Giuliano: dal 29 gennaio al via la fase sanzionatoria. Tutte le informazioni per caregiver e permessi temporanei

27 Gennaio 2026
Ambiente

Beatriz Colombo: “Valmarecchia, asse naturale per collegare borghi e cammini”

27 Gennaio 2026
Cultura

Angolo del dialetto. Che’ fèr / U rastchjét

27 Gennaio 2026
pre
Cultura

MANI LEGATE La separazione delle carriere per addomesticare la giustizia. Presentazione del libro del Magistrato Piergiorgio Morosini

27 Gennaio 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

Coldiretti, largo alla tradizione con le "bandiere del gusto"

Nuova avventura per Lorenzo Vagnini

Storie, musica e danza con “I Venerdì di Scolca”

Calcio, arriva la Nazionale celebrolesi Russa football 7-a side

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Rimini. Teatro degli Atti, “Pugni pesanti” il 29 gennaio alle 21 28 Gennaio 2026
  • San Marino. Incontro tra Comites e Sinistra italiana sulla tutela delle fasce della popolazione più vulnerabili 28 Gennaio 2026
  • Rimini. Sala S. Agostino, presentazione del libro Economia delle Arti. Lunedì 2 febbraio, ore 18 28 Gennaio 2026
  • Rimini. Diego Zannoli: “Digiuno per i palestinesi” 28 Gennaio 2026
  • L’uso del dialetto in tutti i contesti è in forte calo 28 Gennaio 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-