Nel frattempo è uscito l’istant-song (il singolo) che ha tutti gli ingredienti per cogliere in pieno la complessa attualità italiana: “Lo scrutatore non votante”. E’ balzata al primo posto tra le canzoni più ascoltate e scaricate su iTunes. Uno spaccato sull’uomo qualunque all’insegna dell’ironia surreale tipica dell’autore di “Giudizi Universali”. Con questo nuovo brano, che esce a due anni di distanza da “Caramella Smog”, ascoltiamo una canzone-ritratto di chi non si rende conto delle contraddizioni della politica e di quelle della vita di tutti i giorni.
Cattolichino, artista di enorme talento e di geniale scrittura, Samuele Bersani è uno dei migliori cantuatori italiani, sempre impegnato, mai banale. Riguardo al voto del 9 aprile dichiara: “… è sempre stato chiaro a tutti come la penso. Stavolta mi turerò il naso alla grande ma non rinuncerò al voto, e penso che quanti non andranno a votare perderanno un’occasione importante per decidere il proprio futuro”.
La carriera artistica di Samuele inizia nel 1991 con la canzone “Il Mostro” grazie al successo, nello stesso anno viene invitato al Premio Tenco. Nel 1992 esce il suo primo album “C’hanno preso tutto”; nel 1995 esce il secondo “Freak” con oltre 150.000 copie vendute e 56 settimane consecutive nelle Top FIMI/Nielsen. Nel 1996 scrive insieme a Lucio Dalla “Canzone”. “Samuele Bersani” è il terzo album dell’artista pubblicato nel 1997 e che contiene “Giudizi Universali”, brano che si aggiudica il Premio Lunezia 1998 come miglior testo letterario. Nel 2000 partecipa al Festival di Sanremo con “Replay” che segna il suo ritorno sulle scene musicali, dopo tre anni di assenza, ed offre un’anticipazione del suo nuovo album “L’oroscopo Speciale” riconosciuto come miglior album dell’anno 2000 e premiato con la Targa Tenco.
Vincitore del Premio Tenco anche nel 2004 con “Caramella Smog” per il miglior album e la migliore canzone (“Cattiva”). Tra le sue collaborazioni artistiche: Sergio Cammariere, Fabio Concato, Mina, Pacifico, La Crus, Andrea Mingardi, Aldo – Giovanni e Giacomo, Skiantos, Ornella Vanoni, Fiorella Mannoia, Lucio Dalla, Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare.
www.samuelebersani.it
di Enzo Cecchini
SAMUELE BERSANI LO SCRUTATORE NON VOTANTE
Testo della canzone
Lo scrutatore non votante è indifferente alla politica ci tiene assai a dire “oissa” ma poi non scende dalla macchina è come un ateo praticante seduto in chiesa la domenica si mette apposta un po’ in disparte per dissentire dalla predica.
Lo scrutatore non votante è solo un titolo o un’immagine per cui sarebbe interessante verificarlo in un’indagine… Intervistate quel cantante che non ascolta mai la musica oltre alla sua in ogni istante sentiamo come si giustifica.
Lo scrutatore non votante è come un sasso che non rotola tiene le mani nelle tasche e i pugni stretti quando nevica prepara un viaggio ma non parte pulisce casa ma non ospita conosce i nomi delle piante che taglia con la sega elettrica.
Lo scrutatore non votante conserva intatta la sua etica dalle sue droghe si rinfresca con una bibita analcolica ha collegato la stampante ma non spedisce mai una lettera si è comperato un mangiacarte per sbarazzarsi della verità.
Lo scrutatore non votante è sempre stato un uomo fragile poteva essere farfalla ed è rimasto una crisalide. Telefonate al cartomante che non contatta neanche l’aldiqua siccome è calvo usa il turbante e quando è freddo anche la coppola.
Lo scrutatore non votante con un sapone che non scivola si fa la doccia dieci volte e ha le formiche sulla tavola prepara un viaggio ma non parte pulisce casa ma non ospita conosce i nomi delle piante che taglia con la sega elettrica. Prepara un viaggio ma non parte pulisce casa ma non ospita lo fa svenire un po’ di sangue ma poi è per la sedia elettrica ha collegato la stampante ma non spedisce mai una lettera si è comperato un mangiacarte per sbarazzarsi della verità.
Lo scrutatore non votante è sempre stato un uomo fragile
poteva essere farfalla ed è rimasto una crisalide Telefonate al cartomante che non contatta neanche l’aldiqua siccome è calvo usa il turbante e quando è freddo anche la coppola.