– Tre quadri anteprima di una mostra di 40 opere di grandi dimensioni che nel 2003 sarà a Roma (Sala dei Dioscuri), Paestum (Salerno) e Rimini (Sala delle Colonne) sono in esposizione a Morciano nelle vetrine della filiale della Banca Popolare Valconca, diretta da Sergio Falconi, in dicembre.
L’autore è Franco Azzinari. Di lui hanno scritto penne di valore assoluto: Sergio Zavoli, Salvatore De Grada (critico del Corriere della Sera), Miguel Barnet (scrittore sudamericano), Gianni Minà, Susanna Tamaro, Giorgio Celli.
Origini calabresi, Azzinari, dopo Cuba, questa volta, con i colori della sua pittura, ha solcato i luoghi della mitologia greca. Le tre opere esposte a Morciano raccontano: La baia di Poseidone (il dio del Mare), Il tempio di Hera (moglie di Zeus, re degli dei) e Sparta (la città rivale di Atene).
Afferma Azzinari: “Dipingere i luoghi del mito significa compiere un viaggio all’interno dell’uomo: semplice, profondo, fantasioso. La parola di origine greca mito significa esporre un’idea, una narrazione, in modo allegorico o poetico, come una pennellata”.