[img align=left]http://www.lapiazza.rn.it/immagni/febbraio/foto7.jpg[/img]
– Pier Giorgio Pasini è uno tra i massimi esperti di storia dell’arte della provincia di Rimini. Grazie al suo lavoro molte opere sono state rivalutate e considerate. Ha scritto che piazza Silvagni è una delle più belle della regione Emilia Romagna. Si legge: “…e come la piazza di San Giovanni in Marignano, compresa fra la chiesa della Scuola (santa Lucia), e l’antica porta del paese (la torre), con una pescheria e altri edifici a comodo dei mercati e delle fiere: per ampiezza, regolarità ed armonia è una delle addizioni meglio riuscite dell’Ottocento in tutta la regione”.
La riuscita piazza Silvagni, come dice Pasini, è l’ultimo lascito del governo pontificio a San Giovanni. Si è nella metà dell’Ottocento. Allora San Giovanni capoluogo contava 1.011 abitanti, la borgata di Cattolica (come era detta e che era sotto San Giovanni) era già più popolata con 1.440 persone. Mentre nelle cosiddette case sparse viveva la stragrande maggioranza della popolazione: ben 2.936. In totale gli abitanti erano: 5.387.
Lo Stato Pontificio oltre a sistemare il centro di San Giovanni, negli stessi anni, costruì la piazza e palazzo comunale a Saludecio e la piazza circolare di Mondaino.