– “Come stai?”. “Molto bene grazie”. Mauro Ciaroni è solito rispondere così, con il rafforzativo “molto” agli amici che gli pongono la classica domanda di cortesia. In marzo, per l’esattezza il 24, ha compiuto, lui uomo magico per come interpreta la vita un’altra delle sue magie.
Ha organizzato una cena di beneficenza alla quale hanno partecipato più di 200 amici (un’ottantina coloro che avrebbero voluto partecipare e che sono rimasti fuori).
Nella serata sono stati raccolti circa 6.000 euro, destinati alla Cometa Asmme (Associazione studio malattie metaboliche ereditarie onlus ) per sostenere la ricerca dell’Unità operativa malattie metaboliche ereditarie diretta dal professor Alberto Burlina, dipartimento Pediatria, azienda ospedaliera Padova, che assiste circa 450 bambini. Uno di questi bambini è misanese, la piccola Beatrice; ecco il perché della serata.
Una bella mano a Mauro è stata data dai nonni del Centro anziani Giuseppe Del Bianco. Hanno ospitato gli persone nella loro sede. Poi hanno cucinato (superfluo dirlo, mangiato benissimo come si conviene alla migliore tradizione romagnola) e servito ai tavoli, con bell’impegno e largo sorriso.
Un’altra bella mano è giunta dalle aziende sensibili all’appello di Mauro: Comune di Misano Adriatico, Centro Sociale Del Bianco, Banca di Credito Cooperativo di Gradara, Enoteca “Bacco Tabacco e Cenere”, Panificio Villa, Ortofrutta Fratelli Lo Conte, Signorini Farmaceutici, DTS Illuminazione srl, Cizeta Ingrosso Alimentari srl, Ferramenta Ranieri, la Perla Riccione, Ottica Sacher Pesaro, Wine Bar Opera Buffa Pesaro, Monica Bomboniere Pesaro.
Mauro ha messo nella speciale stanza della solidarietà del suo cuore nell’ultimo anno e mezzo altre iniziative, raccogliendo alcune decine di migliaia di euro spesi direttamente in Mali, Uganda e Yemen: a favore dei bambini degli orfanotrofi. Una delicata goccia nel mare.