– Il concorso fotografico nazionale “Città Morciano di Romagna” è tra i più importanti d’Italia. Lo è per il numero dei partecipanti, la bontà delle foto, il valore della giuria e anche per il fascino dei premi. All’11^ edizione, le foto sono esposte al Lavatoio dal 21 (inaugurazione alle 11.30) al 28 maggio. Apertura: dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 19,30 (festivi), dalle 15 alle 19.30 (feriali). Dietro Morciano capitale della fotografia c’è la tradizione; a Morciano ci sono tantissimi appassionati e la pignoleria organizzativa di Giancarlo Pari, che da buon purosangue ha una caterva di interessi coltivati a buon livello. In giuria anche il morcianese Bruno Baffoni. Le sue foto di natura religiosa impreziosiscono una chiesa. Tante di quelle di luoghi e opere d’arte sono state utilizzate in libri di storia dell’arte.
Il concorso ha più sezioni: tema libero con stampa colore e bianco e nero; e tema fisso colore. Quest’anno: “Vita degli animali e fenomeni climatici”. Inoltre, ci sono i premi Lions Club Morciano- Valle del Conca e l’Oltremare. Inoltre, vengono premiati i giovani e riconoscimenti speciali. Il primo premio è un televisore lcd.
Giuria: Lino Ghidoni (presidente), Albano Sgarbi, Veniero Ubboli, Conrad Mularoni, Moreno Diana, Andrea Angelini, Giampiero Tintori, Giancarlo Pari e Bruno Baffoni.