• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Febbraio 5, 2026
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Economia

Semestrale Banca Carim, erogati 107,9 milioni per oltre 2 mila clienti

Redazione di Redazione
2 Settembre 2015
in Economia, Focus
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

banca carim Banca Carim chiude la semestrale con vistosi segni meno nella gestione. “I risultati  – si legge nella nota diffusa dall’istituto – risentono in modo significativo della riduzione della redditività cedolare del portafoglio titoli di proprietà, con riflesso sui principali aggregati di conto economico rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente: margine finanziario a 23,1 milioni  (-18,7%) e risultato dell’attività ordinaria a 39,6 milioni  (-9,2%).

Carim – spiega la relazione – ha proseguito l’azione di trasformazione ed adattamento del proprio modello distributivo ed organizzativo per meglio fronteggiare il nuovo contesto competitivo caratterizzato da margini operativi in contrazione, nonché il piano di contenimento dei costi: commissioni nette a 16,5 milioni (+8,6%) e costi operativi a 34,4 milioni  (-4,9%). Gli impieghi hanno raggiunto quota 2.761 milioni, in leggera crescita (+0,1%). Vola, rispetto alla media nazionale (-0,1%) il credito concesso alla clientela. Banca Carim ha erogato 107,9 milioni  di nuovi finanziamenti a beneficio di oltre 2.200 clienti. Dato molto positivo per le erogazioni di mutui per acquisto di abitazioni +24,7% (23,5 milioni) rispetto allo stesso periodo 2014. Deciso anche il balzo dei finanziamenti alle imprese: +49,3% (23,5 milioni).

Negativa la crescita percentuale della raccolta diretta: 2.855 milioni (-2,0%), attuando “l’indirizzo strategico di riduzione del costo della raccolta a vista su grandi depositanti (-70 milioni da inizio anno) al netto della quale la stessa registra un incremento di +11 milioni  (+0,4%)”. Sale di mezzo punto la raccolta indiretta che si attesta a 1.767 mln. In evidenza l’incremento della raccolta gestita (+115 mln; +16,1%). I coefficienti patrimoniali di Vigilanza risultano pari a 9,09% (Tier1 ratio) e 11,65% (Total Capital Ratio). Nel corso del semestre è stata avviata e conclusa una verifica ispettiva ordinaria e generale da parte della Banca d’Italia, che si è conclusa senza l’applicazione di sanzioni.

Tags: banca carim rimini semestrale 2015Banca d'Italiadatiimpieghiispezioneraccolta
Articolo precedente

“Le maschere siamo noi” da Sarsina alla galleria No Limits To Fly

Articolo seguente

Jobs Act, le novità in tema di conciliazione famiglia-lavoro

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Andrea Gnassi, sindaco di Rimini
Economia

Rimini. Gnassi, interrogazione ai ministri Salvini e Urso sul caso dell’Officina Manutenzione Ciclica Locomotive. Il futuro di 170 famiglie

4 Febbraio 2026
Economia

Rimini. Futuro Ex Ogr, incontro tra il sindaco Sadegholvaad, l’assessora regionale Frisoni e i rappresentanti delle sigle sindacali alla vigilia dello sciopero. “Pieno sostegno ai lavoratori, si faccia chiarezza sugli impegni presi e disattesi”

4 Febbraio 2026
Don Oreste Benzi
Focus

Rimini. Messa dedicata a don Oreste su Rai Uno l’8 febbraio alle 10.55

4 Febbraio 2026
Emma Petitti
Focus

Rimini. Petitti: “Casi di docenti schedati in regione. Preoccupazione anche nel Riminese. Pieno sostegno alle iniziative contro le scelte di Azione Studentesca”

4 Febbraio 2026
lavori al teatro della Regina
Cattolica

Cattolica. Luci della Legalità: Pietro Grasso a Cattolica e Gradara per una giornata dedicata a memoria, legalità e impegno civile il 9 febbraio

3 Febbraio 2026
Lorenzo Serafini
Focus

San Giovanni in Marignano. Il Corriere della sera dedica mezza pagina alle sfilate Alberta Ferretti a Dubai con intervista a Lorenzo Serafini

3 Febbraio 2026
Cattolica

Cattolica. A San Valentino, il mare di Cattolica sussurra storie d’amore: “60 di baci in Riva al Mare. Se le cabine potessero parlare…”

3 Febbraio 2026
Economia

Rimini. Olimpiadi, Club Family Hotel in maxi campagna tra Milano, Cortina e Verona: bus, metropolitana e grandi affissioni per promuovere l’estate in Riviera…

2 Febbraio 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

Jobs Act, le novità in tema di conciliazione famiglia-lavoro

"La Verità brucia": tre giornate con il giornalismo d'inchiesta

Giovanni Pascoli e Rimini, un rapporto sempre più stretto

Arrestato, aveva i distintivi della Polizia di Stato e dei Carabinieri

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Rimini. Cia Romagna pensionati, Wiliam Signani passa il testimone di presidente a Pierino Liverani 4 Febbraio 2026
  • Rimini. Gnassi, interrogazione ai ministri Salvini e Urso sul caso dell’Officina Manutenzione Ciclica Locomotive. Il futuro di 170 famiglie 4 Febbraio 2026
  • Riccione. Colombo: “Villa Mussolini, “Il Comune chiarisca subito costi, coperture e priorità. I cittadini meritano risposte, non silenzi” 4 Febbraio 2026
  • Cattolica. Stefano Lombardi presenta il libro “Dentro la rete” il 6 febbraio alle 17.30 al Centro culturale polivalente 4 Febbraio 2026
  • Rimini. Diego Zannoli da 8 giorni in sciopero della fame per Gaza 4 Febbraio 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-