Venerdì 13 luglio alle 21.30 sul balcone di Casa Rossini si tiene il primo dei quattro appuntamenti del nuovo ciclo dei Concerti dal balcone, organizzato dall’assessorato alla Bellezza del Comune di Pesaro e dal Rossini Opera Festival da un’idea di Marco Mencoboni, in collaborazione con Sistema Museo, Amat e Fondazione Rossini.
Si esibiscono dal balcone della Casa natale del compositore alcuni tra i migliori allievi dell’Accademia Rossiniana “Alberto Zedda”, seminario di studio sull’interpretazione belcantistica moderna in corso sino a lunedì 16 luglio al Teatro Sperimentale.
Protagonisti della prima serata il soprano Maria Laura Iacobellis, il tenore Shanul Sharma e il baritono Carles Pachón, accompagnati al pianoforte da Elisa Cerri. Shanul Sharma canta l’Aria di Ramiro “Sì, ritrovarla io giuro” da La Cenerentola, Maria Luara Iacobellis l’Aria di Berenice “Voi la sposa pretendete” da L’occasione fa il ladro, mentre Carles Pachón interpreta la Cavatina di Figaro “Largo al factotum” da Il barbiere di Siviglia.
I tre giovani cantanti partecipano inoltre al Concerto finale dell’Accademia Rossiniana 2017, che si tiene lunedì 16 luglio alle 20 al teatro Sperimentale.