• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
mercoledì, Giugno 11, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home In primo piano

Rimini. Il cibo di Rimini raccontato da 19 disegni di Federicio Fellini in mostra a Toronto

Redazione di Redazione
28 Novembre 2018
in In primo piano, Rimini
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A
L'assessore Simona Caselli

L'assessore Simona Caselli

L'assessore Simona Caselli
L’assessore Simona Caselli

Da Rimini a Toronto i disegni sul cibo di Federico Fellini. Una mostra promossa dalla Regione Emilia-Romagna, in occasione della Settimana della cucina italiana nel mondo. Diciannove schizzi del grande regista in esposizione fino al 13 gennaio al Columbus Centre
Caselli: “Il cibo è anche cultura, identità, storia. Per questo abbiamo voluto inserire questa esposizione tra le iniziative dedicate all’agroalimentare emiliano-romagnolo”. Prosegue fino al 23 novembre la missione della Regione Emilia-Romagna. Tra le tappe anche Montreal, Ottawa e Vancouver. Presentato il rinnovato portale Wine and Travel Italy
Niente come un sapore o un profumo può far rivivere il passato. Ben lo sapeva Federico Fellini, regista in cui il cibo si carica di valenze affettive e diventa ricordo, sogno, ritorno ai luoghi della propria infanzia. Un tema che viene riproposto in una mostra inaugurata a Toronto in occasione della Settimana della cucina italiana nel mondo, per iniziativa della Regione Emilia-Romagna.
“Il cibo nei disegni di Federico Fellini” raccoglie 19 disegni realizzati dal grande regista di Rimini in diversi momenti della sua carriera, quasi tutti schizzati al tavolo – su carta e su tovaglioli di stoffa – e provenienti principalmente dalla sua “Libro dei sogni”, un diario onirico conservato per circa trent’anni, attualmente esposto nel Museo civico di Rimini.
“Quello agroalimentare non è solo un importante settore produttivo – ha commentato l’assessore regionale all’Agricoltura Simona Caselli durante il taglio del nastro –. Il cibo è anche cultura, storia, convivialità. Per questo abbiamo voluto inserire tra le nostre iniziative in Canada questa mostra che restituisce un aspetto non secondario della creatività di un grande emiliano-romagnolo. Una delle ragioni del successo del made in Emilia-Romagna nel mondo è anche rappresentata dalla loro forte valenza identitaria. Non è un caso che l’Emilia-Romagna sia la regione leader in Europa per numero di Dop e Igp, ben 44: prodotti profondamente legati al nostro territorio, che promuoviamo e sosteniamo”.
Realizzata in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Toronto; Columbus Centre, Villa Chairities; Associazione Amarcord; Casa Artusi e Comune di Rimini, la mostra rimarrà aperta fino al 13 gennaio presso la Joseph D.Carrier Art Gallery del Columbus Centre,
Al via la nuova versione del portale Wine and Travel Italy
Un binomio quello cibo-cultura che può diventare anche un importante strumento di attrattività turistica. Tra le iniziative in programma in Canada durante la settimana dedicata all’Emilia-Romagna anche la presentazione del rinnovato portale Wine and Travel Italy realizzato dalla Camera di Commercio italiana in Canada in collaborazione con Unioncamere Emilia-Romagna e Apt Servizi. Un turismo, quello legato al cibo e al vino, che sta vivendo una stagione molto positiva, come conferma il riconoscimento dell’Emilia-Romagna come miglior destinazione turistica in Europa nel 2018 secondo la guida Lonely Planet.
Il portale Wine and Travel Italy cui aderiscono diverse cantine regionali, presenta le eccellenze del territorio emiliano-romagnolo, vetrine promozionali per le cantine e le aziende di food aderenti, pacchetti turistici in collaborazione con agenzie viaggi e tour operator canadesi
Le eccellenze enogastronomiche dell’Emilia-Romagna in Canada fino al 23 novembre
Realizzata nell’ambito della Settimana della cucina italiana nel mondo promossa dal ministero degli Affari esteri, la missione della Regione Emilia-Romagna in corso in Canada fino al 23 novembre tocca le città di Toronto, Montreal, Ottawa e Vancouver. Obiettivo: promuovere le eccellenze enogastronomiche, rafforzare la tutela dei prodotti a indicazione geografica, consolidare le esportazioni in un mercato che offre prospettive interessanti: + 5,7% il dato riferito ai primi sei mesi dell’anno; +14,3% a fine 2017 per un valore di oltre 106 milioni di euro.

Articolo precedente

San Clemente. Rifiuti in abbandono, multe fino a 500 euro

Articolo seguente

Novafeltria. Farmacia dell’ospedale, aperta il lunedì e venerdì e non più il mercoledì

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Eventi

Rimini. Cinema, il cartellone agli Agostiniani

11 Giugno 2025
Angelo Turchini
Focus

Rimini. Addio allo storico Angelo Turchini. Il ricordo di Emma Petitti

11 Giugno 2025
Eventi

Rimini. Enzo Pirroni presenta il libro “Riminesità” il 12 giugno alle 18 in Cineteca

11 Giugno 2025
Gio Urbinati
Focus

Rimini. Chiusura del laboratorio dello scultore ceramista Gio Urbinati, una mostra ed eventi

9 Giugno 2025
Focus

Rimini. 25 anni di Rimini For Mutoko tra sport e solidarietà: tutti gli eventi estivi nel ricordo di un amico

9 Giugno 2025
Emma Petitti
Focus

Rimini. Petitti (Pd): “Serve uno strumento nuovo, specifico per gli stagionali del turismo. Meno precarietà e più diritti, ai referendum dell’8 e del 9 votiamo cinque si”

6 Giugno 2025
Focus

REFERENDUM 8 e 9 GIUGNO, PERCHÉ PARTECIPARE

6 Giugno 2025
In primo piano

Voto domiciliare per disabili: ci vuole il certificato del certificato d’invalidità. Roba kafkiana… Cari cittadini, che fare?

6 Giugno 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente

Novafeltria. Farmacia dell'ospedale, aperta il lunedì e venerdì e non più il mercoledì

Riccione. Ulisse e Medea raccontati al Museo del Territorio

Veronica Pontis

Misano. Confesercenti: "Misano Adriatico inesistente sul web"

Stefano Bonaccini, presidente della Regione Emilia Romagna

Bologna. Reddito di solidarietà, in un anno dato a 10.500 famiglie per 25mila persone

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • A Verucchio parte Estate insieme 2025 11 Giugno 2025
  • Cattolica. Inaugurazione del campo di basket il 15 giugno 11 Giugno 2025
  • Gradara. Borgo e bosco: i segreti della natura e della storia il 13 giugno. Incontro divulgativo “Come convivere con il lupo?” 13.14.15 “Ricordi Radicati” escursioni storico – naturalistiche per le Giornate Europee dell’Archeologia 11 Giugno 2025
  • Cattolica. Parco della Pace: torna MoLab Outdoor, movimento per tutti all’aria aperta domenica 15 giugno 11 Giugno 2025
  • Riccione. Piazzale Ceccarini, Enrico Galiano l’11 giugno 11 Giugno 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-