• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
martedì, Dicembre 2, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Cattolica

Perchè quel barbone è venuto a morire proprio lì

Redazione di Redazione
12 Dicembre 2006
in Cattolica
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

Viveva in strada, e alternava il dormitorio della Caritas con le panchine.
La vita di Mastai ha trovato il suo epilogo in un luogo che, facendo qualche forzatura, è denso di simbolismi. In una posizione equidistante tra il campanile (potere religioso) e la torre civica del Municipio (potere istituzionale laico). Nel mezzo di un giardino/piazza, vetrina di una bellezza tutta artificiale elevata a vanto della città. Baricentrico tra tre banche (potere finanziario) e una mecca del piacere della gola (la pasticceria – si approssimava l’ora dell’aperitivo). Ci giriamo intorno e vediamo anche che ai lati c’è il supermercato, il ristorante, la bancarella ricca di frutta, il negozio di vestiti alla moda… e, non poteva mancare, la gioielleria. Sopra la testa i filari delle luminarie natalizie.
Ecco, Giuseppe Mastai, il barbone, è venuto a morire lì; ha avuto la “sfrontatezza” di accasciarsi su quel pavimento in cotto. Tutto il bel mondo della ricchezza, degli agi, del consumismo erano lì… ma ai lati. La Chiesa e il Comune erano lì… ma equidistanti. Giuseppe Mastai aveva scelto di rifiutare questo mondo. Una scelta legittima e da rispettare, forse motivata da quelle delusioni che a volte, senza aiuto, solidarietà umana e sostegno di uno Stato latitante, ti impediscono di ritrovare le motivazioni giuste per ricominciare.
Allora ci si chiede: perché Giuseppe Mastai è venuto a morire proprio lì in quel “centro”? Come un destino irriverente, è il portatore di una morale? Giuseppe Mastai, il barbone, è forse venuto a morire lì, provocatoriamente, per rovinarci l’imminente atmosfera delle festività natalizie? E mettere a nudo la dilagante ipocrisia del buonismo infiocchettato e consumistico?
A Natale i barboni servono vivi, così si può allestire la messa in scena del lauto pasto di solidarietà, offerto per l’occasione. Magari con visita delle autorità civili e religiose e le rituali foto da pubblicare poi sui giornali. Sorriso, clic!… e via alla prossima sceneggiata.
Ma queste, forse, sono solo cervellotiche elucubrazioni. Tanto morto un Mastai, tanti altri affollano la schiera dei bisognosi.

di Enzo Cecchini

Articolo precedente

Parco Bigi, nelle mani dei vandali

Articolo seguente

Ape del Conca, lettera aperta

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Attualità

Cattolica Natale, accese le luminarie il 29 novembre. Tutto gli eventi fino al 6 gennaio

30 Novembre 2025
La copertina dl libro
Cattolica

Cattolica. Primo Morosini, presentazione del libro di un cattolichino geniale al Palazzo del turismo il 30 novembre alle 16. I tre figli lo regalano ai cattolichini

30 Novembre 2025
Cattolica

Cattolica. Natale luci, accensione il 29 novembre alle 17

28 Novembre 2025
Cattolica

Cattolica. Pug, primo incontro pubblico

28 Novembre 2025
Attualità

Cattolica. Premio Letterario Milano International 2025, riconoscimento alla direttrice del Museo della Regina Menin

25 Novembre 2025
Rassegna musicale di Michela Tintoni al teatro Regina
Cattolica

Torna a Cattolica la rassegna “Musica per la Regina” con grandi capolavori musicali da Strauss a Mozart

24 Novembre 2025
Cattolica

Cattolica. Tennis, Edoardo Pozzi e Agata Bravin si aggiudicano il “Rodeo Nest”, torneo di terza categoria sui campi del Queen’s Club

24 Novembre 2025
Bellaria Igea Marina

Rimini. Legacoop: “Spiagge, il modello Bellaria potrebbe andare”.

24 Novembre 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente

Ape del Conca, lettera aperta

Indimenticabile festa dei ragazzi del '56

I lavoratori sono una risorsa

Palazzate di Cecco

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Riccione. Addio a Nicola Pietrangeli, ha incrociato molti riccionesi. Fabrizio Serafini gli regala il suo libro “Sana cultura sportiva” 1 Dicembre 2025
  • Luci ed ombre del nuovo esame di ammissione a medicina… Seconda sessione il 10 dicembre 1 Dicembre 2025
  • Rimini. Eventi, il programma fino all’8 dicembre 1 Dicembre 2025
  • Il Premio Rimini Mundi a sette ambasciatori del congressuale 30 Novembre 2025
  • Rimini, una cena per la pace l’11 dicembre alle 19. Organizza il Pd 30 Novembre 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-