• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Agosto 27, 2026
29 °c
Rimini
29 ° Ven
29 ° Sab
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Cattolica

Perchè quel barbone è venuto a morire proprio lì

Redazione di Redazione
12 Dicembre 2006
in Cattolica
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

Viveva in strada, e alternava il dormitorio della Caritas con le panchine.
La vita di Mastai ha trovato il suo epilogo in un luogo che, facendo qualche forzatura, è denso di simbolismi. In una posizione equidistante tra il campanile (potere religioso) e la torre civica del Municipio (potere istituzionale laico). Nel mezzo di un giardino/piazza, vetrina di una bellezza tutta artificiale elevata a vanto della città. Baricentrico tra tre banche (potere finanziario) e una mecca del piacere della gola (la pasticceria – si approssimava l’ora dell’aperitivo). Ci giriamo intorno e vediamo anche che ai lati c’è il supermercato, il ristorante, la bancarella ricca di frutta, il negozio di vestiti alla moda… e, non poteva mancare, la gioielleria. Sopra la testa i filari delle luminarie natalizie.
Ecco, Giuseppe Mastai, il barbone, è venuto a morire lì; ha avuto la “sfrontatezza” di accasciarsi su quel pavimento in cotto. Tutto il bel mondo della ricchezza, degli agi, del consumismo erano lì… ma ai lati. La Chiesa e il Comune erano lì… ma equidistanti. Giuseppe Mastai aveva scelto di rifiutare questo mondo. Una scelta legittima e da rispettare, forse motivata da quelle delusioni che a volte, senza aiuto, solidarietà umana e sostegno di uno Stato latitante, ti impediscono di ritrovare le motivazioni giuste per ricominciare.
Allora ci si chiede: perché Giuseppe Mastai è venuto a morire proprio lì in quel “centro”? Come un destino irriverente, è il portatore di una morale? Giuseppe Mastai, il barbone, è forse venuto a morire lì, provocatoriamente, per rovinarci l’imminente atmosfera delle festività natalizie? E mettere a nudo la dilagante ipocrisia del buonismo infiocchettato e consumistico?
A Natale i barboni servono vivi, così si può allestire la messa in scena del lauto pasto di solidarietà, offerto per l’occasione. Magari con visita delle autorità civili e religiose e le rituali foto da pubblicare poi sui giornali. Sorriso, clic!… e via alla prossima sceneggiata.
Ma queste, forse, sono solo cervellotiche elucubrazioni. Tanto morto un Mastai, tanti altri affollano la schiera dei bisognosi.

di Enzo Cecchini

Articolo precedente

Parco Bigi, nelle mani dei vandali

Articolo seguente

Ape del Conca, lettera aperta

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

La sindaca Franca Foronchi, l'assessora Elisabetta Bartolucci, il direttore artistico Diego Olivieri
Cattolica

Cattolica. JezzFeeling, grande successo

21 Agosto 2026
Maurizio Lugli
Attualità

Cattolica-San Giovanni. Anpi, devolve a Emergency for Gaza, Anaic e Cattolica per la Tanzania

20 Agosto 2026
Attualità

Cattolica. Lavori alla piscina, investimento da 700mila euro col Project financing

19 Agosto 2026
Cattolica

Cattolica. Windsurf Day, il 22 agosto la 46^ edizione

19 Agosto 2026
Maurizio Simonari 4et
Cattolica

Cattolica. JaZzFeeling Festival, l’”European Jazz” di Maurizio Simonari il 20 agosto alle 21 in piazza Roosevelt

18 Agosto 2026
Vele al terzo
Cattolica

Cattolica. Porto canale, Vele al terzo, il raduno delle imbarcazioni storiche” il 22 e 23 agosto

14 Agosto 2026
Cattolica

Cattolica. JaZzFeeling Festival, “Rainbow Jazz” in concerto il 13 agosto alle 21 in piazza Roosevelt

13 Agosto 2026
Da sinistra: Frisoni, Paltrinieri e Foronchi
Cattolica

Cattolica. Acque libere, due giorni di gare: 19 e 20 settembre

12 Agosto 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

Ape del Conca, lettera aperta

Indimenticabile festa dei ragazzi del '56

I lavoratori sono una risorsa

Palazzate di Cecco

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Rimini. Caldo in arrivo, nel weekend i musei di Rimini aperti gratuitamente per tutti come rifugi climatici 26 Agosto 2026
  • Rimini. Eventi, il cartellone di fine agosto della città sconosciuta: visite guidate, percorsi culturali e mostre 26 Agosto 2026
  • Angolo della poesia. Il buio di un domani 26 Agosto 2026
  • Riccione. Capitale dei francobolli e monete, 80 espositori dal 27 al 29 agosto al Palazzo del Turismo 26 Agosto 2026
  • Rimini. Meeting, per Alessandro Orsi la vacanza è la settimana del meeting… 26 Agosto 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-