• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Agosto 6, 2026
32 °c
Rimini
30 ° Ven
28 ° Sab
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Cronaca

Riccione. Erosione, Riccione pilota con il progetto dell’Università di Bologna

Redazione di Redazione
19 Gennaio 2019
in Cronaca, Cultura, Riccione
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

Le “scogliere” soffolte davanti Riccione hanno creato un paradiso

Riccione modello nella lotta all’erosione con il progetto Stimare dell’Università di Bologna.
Riccione comune pilota nella lotta all’erosione con il progetto di ricerca STIMARE – Strategie Innovative per il Monitoraggio e l’Analisi del Rischio Erosione, coordinato dall’Università di Bologna, realizzato assieme al Politecnico di Bari e finanziato dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del territorio e del Mare.
Dopo aver raccolto i dati presso l’amministrazione comunale e l’Associazione Blennius di Riccione, i ricercatori dell’ateneo bolognese e del Politecnico di Bari, seguiranno da vicino l’evolversi del fenomeno erosivo sulla costa riccionese, città prescelta fra tre località costiere italiane, dove monitorare opere innovative di difesa del litorale. Della durata di 18 mesi complessivi, il monitoraggio avrà la durata di un anno e sarà concentrata particolarmente sui moduli sommersi WMesch che si trovano nel mare, ad una distanza di oltre 300 metri dalla costa, in prossimità della ex colonia Enel.
Il monitoraggio entrerà nel vivo prima dell’estate con l’ausilio di videocamere e droni.

“ Il lavoro che stiamo portando avanti anni comincia a produrre i suoi frutti – afferma l’assessore al Demanio Andrea Dionigi Palazzi – e ci stimola ad allargare le sperimentazioni avviate nel 2016 e in atto per tutelare la nostra costa. E’ iniziato, ed oggi è ben visibile, l’attecchimento di microorganismi marittimi legati allo sviluppo della biodiversità di fauna e flora marina con immagini di ripopolamento ittico meravigliose.
Uno scenario visibile nelle nostre acque, all’altezza dei Wmesh e dei Reef Ball, strutture posizionate nella zona sud di Riccione, la stessa che nei prossimi mesi verrà rivoluzionata anche sul versante delle strutture ricettive come la riqualificazione dei campeggi. Sarà un’area innovativa e sperimentale, sia dal punto di vista urbanistico che marino. In particolare con le sperimentazioni in corso, per quanto riguarda gli aspetti biologici, si sta verificando l’attecchimento della vita sulle loro pareti con anche la funzione di oasi e rifugio per le varie specie di pesci. Dopo aver superato le prove di staticità, contiamo di passare alla fase due del progetto Wmesch, così da estendere le valutazioni a verifiche di tutela della costa del fenomeno erosione”.

Allo stato attuale i subacquei volontari dell’Associazione Blennius periodicamente attivano dei protocolli di campionamento fotografico e censimento visivo degli organismi acquatici sui Reef Ball e Wmesch e sulle barriere soffolte in sacchi. I dati vengono successivamente trasferiti al CIRSA (Centro Interdipartimentale di Ricerca per le Scienze Ambientali) dipartimento di Ravenna dell’Università di Bologna per poi essere elaborati.

Il popolamento legato alla biologia marina sui moduli sommersi dei Wmesch e dei Reef Ball è stato infine oggetto giovedì sera di un incontro molto partecipato alla Biblioteca Comunale nell’ambito del ciclo di incontri “ Racconti dal Mondo” con foto e filmati di Renato Santi.

Articolo precedente

Cattolica. Torre dell’orologio del palazzo comunale, ripartono le lancette

Articolo seguente

Rimini. Sigep, a Rimini i nuovi costumi della ristorazione

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Valconca
Agricoltura

Riccione. Colombo: “Colitvaitalia, grande opportunità per l’agricoltura riminese”

6 Agosto 2026
In primo piano

Riccione. GERARCHIA DELLE ONDE: Chi controlla gli stretti controlla i mari. Chi controlla i mari controlla il mondo. La lezione angloamericana e la sfida cinese.

6 Agosto 2026
Ambiente

Riccione. Emozione all’alba: la tartaruga Cira torna in libertà nel mare Adriatico

6 Agosto 2026
Marcello Veneziani e Gustavo Cecchini
Cultura

Riccione. Marcello Veneziani in dialogo con Gustavo Cecchini il 7 agosto alle 21.15 in piazzale Ceccarini

6 Agosto 2026
Attualità

Riccione. Il ceramista Giorgio Giulianelli incontra gli amici nella sua bottega

5 Agosto 2026
Stefano Ciotti accompagna la figlia Marta all'altare
Focus

Riccione. Yuri Romanò e Marta Ciotti, sposi alla Mater Admirabilis. Presente mezza nazionale di pallavolo capitanata da Simone Giannelli

6 Agosto 2026
Cronaca

Riccione. Lotta alle zanzare, Geat distribuisce gratis prodotto larvicida

5 Agosto 2026
Cultura

Pesaro. 79a edizione del Festival Nazionale d’Arte Drammatica, le otto compagnie selezionate

5 Agosto 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

Rimini. Sigep, a Rimini i nuovi costumi della ristorazione

Santarcangelo di Romagna. Giornata della Memoria, 10 giorni di eventi

Pesaro. Il sindaco Matteo Ricci: "Ai servizi educativi 14 milioni di euro"

Rimini. Sigep, l'Italia vince il mondiale juniores di pasticceria

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Riccione. Colombo: “Colitvaitalia, grande opportunità per l’agricoltura riminese” 6 Agosto 2026
  • Cattolica. Assestamento di bilancio, risorse per turismo, scuola e sicurezza 6 Agosto 2026
  • Cattolica. AntìCatt, il 9 agosto in via Bovio e piazza Nettuno 6 Agosto 2026
  • Riccione. GERARCHIA DELLE ONDE: Chi controlla gli stretti controlla i mari. Chi controlla i mari controlla il mondo. La lezione angloamericana e la sfida cinese. 6 Agosto 2026
  • Misano. Turismo, bandiere Verde e Gialla 6 Agosto 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-