– Rendere concreta la produzione di energia pulita attraverso impianti solari, fotovoltaici, eolici. O anche abbassando i consumi delle fonti irriproducibili, montando infissi termici, oppure installando caldaie ad alto rendimento. La Banca di Credito Cooperativo di Gradara insieme ad altre cinque banche di credito cooperativo e Legambiente della regione Marche hanno firmato nella sede della Provincia di Pesaro una convenzione per la concessione di finanziamenti a tasso agevolato. Presente anche Palmiro Ucchielli, presidente della provincia di Pesaro-Urbino. Possono accedere alle agevolazioni privati cittadini, le imprese e gli enti pubblici. Si ha la possibilità di diventare piccoli produttori di energia da fonti naturali e rinnovabili, da rivendere poi all’Enel. Oltre agli impianti e alle migliorie strutturali, possono accedere alle agevolazioni anche coloro che intendono prima sostenere studi di fattibilità, o per corsi di formazione professionali.
Si può chiedere fino ad un contributo massimo di 150.000 euro, rimborsabili nell’arco di 10 anni. Da Legambiente giungerà una consulenza tecnica sulla bontà dei progetti che verranno presentati. Nell’occasione ha detto Ucchielli, il presidente della Provincia: “C’è un’attenzione morbosa su questi temi. Uno sviluppo diverso, più attento all’ambiente, è diventato un argomento anche politico”.
La Convenzione pesarese è un altro dei passi della Banca di Credito Cooperativo di Gradara che si è fatta promotrice di convegni a Cattolica e Gabicce Mare. Su risparmio energetico e innovazione, la Banca è disponibile anche sul territorio romagnolo dove è competente. Mantenendo fede ai propri principi: migliorare le condizioni e favorire la crescita.