Gru – Osservatori attenti hanno identificato sul nostro territorio numerose gru. Purtoppo non si tratta di quei bellissimi uccelli con lunghe zampe e collo e becco allungati. Non sono uccelli migratori, la nostra è una specie molto stanziale. A sì proprie blén…
Mostre e mostri – Leggiamo: “Mentre si celebrava la Mostra dei fiori l’amministrazione comunale realizzava mostri di cemento al porto e zona Macanno. Mettete dei fiori nei vostri mattoni…
Stupidità – In due e due quattro al porto è sorto un piccolo ecomostro che deturpa la cartolina del porto e del paesaggio. Quasi immediata la protesta. Qualcuno ha detto che bisognava protestare prima. Già… Meglio fare rispondere a Jean Baudrillard: “Noi siamo irrimediabilmente in ritardo sulla stupidità”. Os-cia!…
Ridicoli – “La peggiore amministrazione comunale dal dopoguerra ad oggi”. Questo il commento di un attempato ma autorevole concittadino. Le ultime due ciliegine su una torta che fa venire i “cognati di stomaco” sono il massacro del territorio nella zona Macanno e lo sfregio cementificatorio al porto. I cittadini si incazzano, ma ridono anche. Loro, nel Palazzo, si sentono dei geni incompresi. Scriveva Carl Sagan: “Il fatto che alcuni geni siano stati derisi, non significa che se vieni deriso sei un genio”. Ciapa su!…
Libertà di pensiero – Leggiamo, a proposito della protesta contro l’orribile cementificazione del porto: “I vigili, metro in mano, hanno misurato il gazebo – I tre consiglieri dell’Arcobaleno portati in capitaneria per verificare l’autorizzazione”. Evidentemente nel Palazzo c’è qualcuno che pensa che essere volterriani significa essere cittadini di Volterra. Dambatt!…
Fauna ittica – Leggiamo: “Sbocciano gli amori nelle vasche dell’acquario”. In città invece divampano le polemiche politiche e la rabbia di tanti cittadini per la nuova orda cementificatoria guidata dall’amministrazione comunale. Proposta: perché non chiudere la giunta comunale in una vasca dell’acquario? Tra squali, cannocchie e baganelli farebbero la loro figura… e meno danni alla città…
Vipere – Leggiamo: “Vipera lunga circa 30 centimetri trovata morta davanti la chiesa di Sant’Apollinare”. Forse sarebbe il caso di fare un accurato controllo attorno e dentro il Palazzo. Potrebbero trovarsi quelle vive…
Giochi di parole – Leggiamo: “Cattolica ‘in vendita’ per 70 milioni di euro – Il Comune aliena beni per pagare i debiti”. Dal vocabolario apprendiamo che Alienare significa vendere. Ma anche: allontanare, rendere ostile, straniarsi. Alienato = “Chi è affetto da malattia mentale, pazzo”. Alienista = “Studioso delle malattie mentali”. Alieno = “Estraneo, straniero”. Alienazione: “Processo per cui l’uomo si estrania da se stesso, identificandosi con gli oggetti e le realtà materiali da lui prodotte fino a divenirne lo strumento passivo”. Burdèl, i ché la s’imbrugla…
Le regine – Rosa, la regina dei fiori. Cattolica, la Regina del mattone e del calcestruzzo. Va pu là…
Il bunker – Leggiamo: “Per favore, fateci vedere il mare – Una colata di cemento sta invadendo spiaggia e porto”. Ogni uomo di potere vuole lasciare il proprio segno per la storia. C’è chi ha fatto il Colosseo e chi, come il vicesindaco Prioli, ha fatto un manufatto per 5 negozi e i gabinetti. Nu dgij gnint si no al fa la cudga rossa…