– Una flora mediterranea unica, bellissima. Considerata tra le più belle del mondo. E poi ville di valore assoluto. Borghi a picco sul mare. Vigneti di Pinot Nero portati da Napoleone. E’ quella del Parco del San Bartolo: Gabicce Mare-Pesaro-Statale Adriatica.
Anche quest’anno torna, più effervescente che mai, “San Bartolo in Festa”, una “tre giorni” ricca e divertente per scoprire ed apprezzare il grande patrimonio naturale, storico ed artistico del Parco San Bartolo.
L’appuntamento, giunto alla IX edizione, è diventato imperdibile per migliaia di persone provenienti da tutt’Italia. Dopo il successo delle precedenti edizioni, il calendario è particolarmente denso, affinché tutti, adulti e piccini, possano cogliere le opportunità di conoscere e divertirsi in una natura preservata dal degrado e dai “consumi”.
E’ in arrivo una tre giorni da non perdere: 25, 26 e 27 maggio. Gli amanti della natura e del divertimento all’aria aperta sono invitati a partecipare a “San Bartolo in festa” l’evento che celebra 1.600 ettari di parco, in cui sono conservati preziosi gioielli del nostro patrimonio storico, artistico e naturale.
La bellezza della natura ha portato gli uomini a trovarvi conforto, costruendo ville di una bellezza universale: Imperiale, Caprile, Almerici, Vittoria. Privata, visitabile solo d’estate, l’Imperiale è il gioiello; non è azzardato dire uno dei capolavori del genere nel mondo. Quando il principe Carlo d’Inghilterra, alcuni anni fa, scese in visita in Italia espresse il desiderio di visitarla.
Quest’anno gli organizzatori del Parco portano gli appassionati alla scoperta di Villa Caprile, prestigiosa sede dell’Istituto agrario di Pesaro.
L’evento, realizzato in collaborazione con la Provincia di Pesaro e Urbino, i Comuni di Pesaro, Gabicce Mare, la I e la VI Circoscrizione, e con le Associazioni di volontariato, offre un nutrito programma che spazia dalle classiche escursioni naturalistiche e in motonave, all’osservazione del cielo stellato, la visita delle ville storiche, senza trascurare i divertentissimi spettacoli a Fiorenzuola.
“E ‘San Bartolo in festa’ – dice Luca Acacia Scarpetti, presidente dell’Ente Parco – è un’occasione di esaltazione e “degustazione” di tutti i suoi ingredienti, in cui ci potremo sentire per lunghi momenti, parte integrante di questo fantastico luogo”.
Per informazioni e prenotazioni: “Il Grande Albero” Soc. Coop – Via XXIV Maggio, 10 – 61100 Pesaro – tel. 0721/371511- e-mail: grandealbero@libero.it
SERVIZIO
Bus navetta da Pesaro e Gabicce
– Per l’accesso al Parco si consiglia di usufruire dei servizi navetta gratuiti con i seguenti percorsi ed orari:
ANDATA – Pesaro centro Fiorenzuola
Ogni 30 minuti, dalle 16 alle 22:30
Viale dei Partigiani, P.le Matteotti, Staz. F.F.S.S., S.S. Adriatica, Circoscrizione Vismara, Fiorenzuola
RITORNO – Fiorenzuola Pesaro Centro
Ogni 30 minuti, dalle 16:30 alle 23:00
ANDATA – Gabicce Mare Gabicce Monte Colombarone Fiorenzuola Ore 16 / 17:30 / 19 / 20:30
RITORNO – Fiorenzuola Colombarone Gabicce Monte Gabicce Mare
Ore 16:30 / 18 / 19:30 / 23:00
Tutte le fermate saranno segnalate da appositi cartelli
TRE GIORNI DI FESTE
Programma
Venerdì 25 Maggio – Aperitivo sul mare
Ore 19 – Aspettando il tramonto, un drink in compagnia per conoscere e apprezzare il parco offerto dal ristorante “Il Falco” di Vallugola. Ore 21 – Osservazione delle stelle dal Monte Brisighella. Appassionati e semplici curiosi potranno ammirare le gemme più appariscenti del cielo primaverile, ad occhio nudo e con l’ausilio di binocoli e potenti telescopi (a cura del Gruppo Astrofili Pesarese – solo su prenotazione: 0721.371511).
Sabato 26 Maggio
Inaugurazione mostra “Nuove architetture per Gabicce Mare” . A cura di Ima Jansana e Alessandro Anselmi.
Ore 10 – Gabicce Via del Porto. Vogata Storica. A cura dell’Associazione Vele d’Epoca.
Ore 11.15: Partenza dal Circolo Anmi di Gabicce Mare – Escursione storico-naturalistica I Castelli delle terre di Focara. Attraverso sentieri verdeggianti, si arriverà fino a Casteldimezzo e Fiorenzuola, per scoprire la storia e le leggende che hanno animato questi splendidi borghi medioevali
Ore 16.30 – RitrovoScuola di Colombarone. Info: 349 2976477. Visita guidata a Villa Caprile dalle ore 15 alle 18
Pomeriggio e sera, Fiorenzuola di Focara – “Arti e Mestieri” – Artigiani e hobbysti in una grande bottega a cielo aperto. I mestieri della terra e quelli del mare riuniti in una caratteristica esposizione del “fatto a mano e in diretta”. Laboratori di manualità creativa.
– Esposizione di moto d’epoca della Benelli, a cura del Motoclub “Tonino Benelli” e dal Registro storico Benelli
– Il Mondo contadino in miniatura. Piccolo museo che ricostruisce la civiltà contadina più esposizione di immagini storiche sulle guerre mondiali e il ruolo della donna nelle storia, a cura di Umberto Palmetti.
– Mostra di pesci fossili e in acquario
Ore 20.30 – Camminata Gabicce Mare Gabicce Monte. Ore 21.30 Festa di Gabicce Monte, con gara di Briscola e di Dolci
Ore 21 – Grande falò sulla spiaggia di Fiorenzuola – Rievocazione storica degli “antichi fuochi” che servivano come fari naturali a marinai e naviganti in rotta sull’Adriatico
Ore 21.30 – Fiorenzuola di Focara – Concerto in piazza
Domenica 27 Maggio
9.30 – I Grande Trekking a piedi, in mountain bike e a cavallo. Partendo da Baia Flaminia si scalerà la falesia attraversando i luoghi più suggestivi dell’area protetta, per arrivare a Fiorenzuola di Focara. Ritorno in bus navetta
9-12 – Osservazione dei rapaci migratori. Centro inanellamento, Monte Brisighella, a cura di Laurent Sonet dell’Ente Parco San Bartolo Info 348 3572204
Il San Bartolo dal mare – In motonave, fra Pesaro e Gabicce Mare, accompagnati da esperti naturalisti, per osservare ed apprezzare la falesia e non solo. Partenza ore 10. e ore 16. Durata: 2 ore, costo ? 8,00 – solo su prenotazione (Info 333 5030172 oppure 3396848787)
Visita al Cimitero Ebraico (dalle 10 alle 12 e dalle 16,30 alle 18,30)
14.20 – Baia Flaminia. Veleggiata del San Bartolo – Raduno di imbarcazioni a vela organizzato da Lega Navale ( Pesaro). Tragitto: Gabicce Mare Pesaro.
15-18 – Visita guidata a Villa Caprile – A cura degli studenti dell’Istituto Tecnico Agrario “A. Cecchi”
Dalle 16.30 – Fiorenzuola di Focara – “Arti e Mestieri di ieri e di oggi” – Artigiani e hobbysti in una grande bottega a cielo aperto. I mestieri della terra e quelli del mare riuniti in una caratteristica esposizione del “fatto a mano e in diretta”. Stand gastronomici (anche asado argentino). Falò sulla spiaggia e rievocazione storica degli antichi fuochi, come fari naturali per i marinai dell’Adriatico.