La bomba – Leggiamo: “Bomba a mano nei giardini: al setaccio l’intera area”. Poi si è venuto a sapere che era un vecchio e arrugginito reperto bellico. Insomma, più che una notizia bomba, una notizia bombetta. Un po’ come la politica del Palazzo. Attenzione!… Pronti: Flop!…
Firme – Leggiamo: “Porto, 2.500 firme contro l’ecomostro” – “Vgs, 1.250 firme contro” – “Cabine Enel sul lungomare, 1.200 firme per dire no” – “1.800 firme per il referendum contro la vendita e privatizzazione delle farmacie comunali” – “Mille firme per spegnere la nuova antenna in via Sforza”, ecc. Insomma i cattolichini sono molto generosi nelle firme e non hanno paura di mettere la loro faccia (Nome, cognome, indirizzo e firma). Ma quelli del Palazzo se ne infischiano. Scrive Marco Travaglio: “Molti politici sono già ‘morti’ da un pezzo, anche se nessuno li ha ancora avvisati”. Va pu là!…
La sega – Leggiamo: “La Regina continua a fare legna – Abbattuti i 40 pini della pinetina in prossimità del parco della Pace per costruire il Vgs” – “La Regina sacrifica 300 pini – ‘Troppo vecchi e pericolosi'”. Questo lo chiamano sviluppo… ma è lo sviluppo della civiltà della sega. Ciapa su!…
Sordi – Leggiamo: “E’ un dialogo a senso unico – Cecchini (presidente Aia) boccia le ultime iniziative di una ‘sorda’ amministrazione”. Se provassimo con Ampliphon?…
Candidato – Leggiamo: “Pazzaglini, sindaco solo e decisionista”. Tranquilli, è ormai sicuro che sarà ricandidato anche nel 2009. Ma nei Ds aumentano i mal di pancia. A spirèn cl’an buta in cagarèla…
Le chiavi – Leggiamo: “Cattolica in festa per la Casa famiglia – Consegnate le chiavi al sindaco”. Qualche maligno dice che prima hanno cambiato la serratura. Non si sa mai… con la mania di vendere tutto. Stì malfidéd…
Multe – Nel 2006 sono state elevate 18.000 multe, ben 6.000 contravvenzioni in più rispetto al 2005, addirittura 2.500 in più degli abitanti comprendendo i neonati. Strisce blu, ma incazzatura nera…
Art. 21 – Leggiamo: “La giunta ha negato il permesso del banchetto per la raccolta delle firme contro il cemento al porto”. Chissà se hanno letto gli articoli 17 e 21 della Costituzione. Burdèll, dèv ‘na radanèda. I dis: l’ha fat l’ha fat, ma l’è andè a gambrétt li stèss…
Pd – L’entusiasmo attorno alla nascita del Partito democratico è pari a quello di rivedere una partita di cui si conosce già il risultato. Nonostante tutto c’è ancora qualcuno che si aggira in città per adescare potenziali piddini. I fa l’arionda, ma j’è mort prima da nas…
Comicità – Leggiamo: “La Regina ‘elegge’ Fiorello sindaco per un giorno”. Della serie si può governare anche con le pataccate. Comunque tra Pazzaglini e Fiorello meglio il secondo. La sua comicità fa atrettanto ridere, ma almeno non fa danni…
La Repubblica della pasta – Un 2 giugno, Festa della Repubblica, sponsorizzato da un noto pastificio. Serata con concerto e distribuzione gratuita di un pacco di spaghetti. Due considerazioni: 1) facciamo di tutto per sfatare il luogo comune di italiani = pizza, spaghetti e mandolino, ma Pazzaglini è di altro avviso; 2) se due anni prima delle elezioni si regala la pasta (ricordate Lauro a Napoli?), in campagna elettorale si regaleranno i rolex? Dambatt!…