– Emozioni nelle notti di mezz’estate a Montefiore Conca: l’aquila dei Malatesta. Un borgo medievale che fa da contrafforte ad un bastione di pietre e architettura militare che non fa trovare le parole per la sua austera bellezza. E l’orizzonte lontano delle luci che giunge fino a Ravenna.
L’occasione è la tredicesima edizione di Rocca di Luna 2007 è la tredicesima edizione. Nata nel 1994, sono tre serate turistico-culturale nel plenilunio di luglio.
Il tema conduttore di quest’edizione sono i “Giochi alla Luna”: un viaggio nell’universo dei giochi e dei giocattoli che l’uomo ha, totalmente o in parte, dedicato alla luna e alle sue manifestazioni, dalla preistoria ad oggi.
Unica nel genere, in quanto non si fonda su rievocazioni storiche, ma sul cambiamento di tema, stimolando e rinnovando la curiosità del pubblico e il suo piacere “di vedere e vedersi”.
L’atmosfera è densa di suggestioni e di fermenti artistici giovanili, che di anno in anno stanno connotando l’evento come “il più alternativo” del Riminese.
Serate stimolanti e ricche di contenuti, con la possibilità di passeggiare “a lume acceso” lungo le piccole contrade del castello fino al bosco e di sostare piacevolmente, degustando vini e prodotti tipici ed ammirando la bellezza del posto.
La festa coinvolgerà tutto il borgo antico, a partire dal Ponte delle Suore. Con una decina di punti focali di spettacolo/gioco, come le due piazzette, il Teatro Malatesta, il retro del teatro, il piazzale davanti alla Chiesa di San Paolo, il belvedere sotto all’Arena, l’Arena della Rocca, ecc. In ognuno di questi punti, durante tutta la serata, si alterneranno gli spettacoli: musicali, operistici e teatrali, le performance di strada, il mercatino degli artigiani, gli spazi per le degustazioni enogastronomiche.
Un percorso in cui si può vedere e partecipare a tutti gli spettacoli e tutti i giochi, a qualsiasi ora si arrivi. Una festa insolita, dove gli spettacoli programmati e la condivisione di slarghi, viuzze, piazzette, angoli e tempi sono un inno al culto ed al fascino che la Luna esercita sui popoli.
L’edizione di quest’anno è presentata da una nuova organizzazione. Con la direzione artisticadi Massimiliano Rastelli, organizzazione generale: Comune di Montefiore Conca, Associazione Praeludium e Polisportiva Montefiorese.
Collaborazione dell’assessorato al Turismo della Provincia di Rimini, ci nsono anche le energie del Centro Culturale Binocolo di Pesaro, la Proloco Montefiorese, l’associazione Misericordia di Montefiore Conca, l’Emphasy di Montefiore Conca, il Laboratorio delle Arti di Pesaro e la Parrocchia di San Paolo di Montefiore Conca.