Esposti – Leggiamo: “Farmacie e stadio, presentati due esposti dalle opposizioni – Depositati alla Corte dei conti e all’autorità di vigilanza sui lavori pubblici”. Come dire: fidarsi è bene, non fidarsi è meglio. Quando Totò disse: “Se le cose stanno così non mi resta che adire le vie letali”…
Fiorucci – Leggiamo: “Fiorucci, una giornata a Cattolica con il genio della moda”. Visto il degrado del verde cittadino, Pazzaglini corre ai ripari con i … fiorucci. Al sarà snò margheritie…
Malessere? – Leggiamo. “Segreteria Ds: lasciano in 4 – In contrasto con i vertici accusati di immobilismo”. – “Dopo Gabellini fuga di giovani dalle file dei Ds”. Totò ci insegna alla cautela: “E’ il vaso che ha fatto traboccare la goccia”…
L’idea – Leggiamo: “Scogliere troppo affollate? Il sindaco ha un’idea: pontili per fare il bagno”. “Hai un’idea? Tu? E’ mai possibile?” (Totò).
Ossimoro – Leggiamo: “In arrivo settecento appartamenti” – “Il sogno del vicesindaco della Regina, Giuseppe Prioli, e quindi di tutta la giunta, è quello di avere una città più verde e con zone residenziali di qualità”. Come dire: più si costruisce più la città diventa verde. Il grande Totò avrebbe detto: “Mi faccia il piacere”…
Il vizietto – Leggiamo: “Pazzaglini a cena con il ‘nemico’ – Ha invitato a Cena Casey Stoner, rivale di Valentino Rossi”. Insomma, sempre col vincitore di turno. Sti democristcèn in pérd mai al vizie…
Poltrona che scotta – Leggiamo: “Nessuno vuole la poltrona di Gabellini – Nonostante i mandati esplorativi il posto rimane vacante – Colpa del clima poco sereno che si respira all’interno della giunta”. Va avènti té che ma mé um scapa da rid…
Giustizia etica (?) – Il 13 luglio scorso, all’interno dell’iniziativa del Comune ‘Agorà della notte’, si è svolto un incontro-dibattito sul tema ‘Giustizia etica’. Uno dei relatori era Enzo Carra. Ex Dc, delfino di Forlani, condannato con sentenza definitiva ad 1 anno e 4 mesi per false dichiarazioni al Pubblico ministero sulla tangente Enimont. Enzo Carra (passato nella Margherita) siede in Parlamento insieme ad altri 24 “esperti” bipartisan di giustizia etica e altrettanto condannati con sentenza definitiva. Tengono bella compagnia una settantina di onerevoli indagati. Al proposito Beppe Grillo ha lanciato per l’8 settembre il V-day (Vaffanculo-day) in ogni piazza d’Italia. Os-cia!…
Mutui – Leggiamo: “Allungare i mutui è solo fumo negli occhi – Ercoles: Così aggraverà il bilancio comunale”. Figli, nipoti e pronipoti sono serviti. Totò avrebbe detto:”Abbiamo preso due fave con un piccione”.
Horror – Leggiamo: “La segreteria Ds replica ai 4 fuoriusciti – Chi si è dimesso non conosce la democrazia interna dei partiti”. Uno si domanda: ma pochi mesi fa (febbraio) avete eletto un segretario per acclamazione e un gruppo dirigente all’unanimità. Era tutto uno scherzo? Non sarà che ormai i Ds (ma un po’ tutti i partiti) sono in via di putrefazione? “Aiuto! Ho paura: c’è un cadavere morto” (Totò).
Fast democracy – Leggiamo: “I consiglieri di maggioranza ‘giocano da soli’ e approvano 12 punti in meno di un’ora”. Le opposizioni hanno disertato l’aula per protesta. Più che un Consiglio è stata una sveltina comunale. Va pu là!…
Vigili – Leggiamo: “Orrore, le strisce blu di pinte su porfido e marmo”. E’ successo in via Pascoli. Residenti imbufaliti. “Motorini, strage di multe sul lungomare”. Cittadini e bagnini inferociti. Disse Totò: “Al Comune mi ignorano: sono il vigile ignoto”…