Un manifesto balneare e un progetto di comunicazione firmati dallo Studio Luca Sarti e promossi dal Comune di Riccione
Il sole è dietro la nuvola. Lentamente le nuvole si spostano nel cielo, si aprono, il vento le spinge dolcemente. Il sole appare e si comincia a sentire il suo calore. […] Ecco il sole in tutto il suo splendore! Non si può guardarlo a lungo, il sole è caldissimo, a volte scotta la nostra pelle.
Bruno Munari, Disegnare il sole, 1980
Questo è il claim (richiesta) del progetto pensato per comunicare l’atteso risveglio della città. Dalla seconda metà di maggio il sole di Riccione illuminerà la via Emilia, da Rimini a Piacenza, grazie a una massiccia campagna di affissioni che abbraccerà le principali città dell’Emilia-Romagna; l’immagine coordinata verrà pubblicata sui maggiori quotidiani nazionali a diffusione regionale. Stampato sui manifesti e diffuso sui canali online, il claim guiderà il racconto di Riccione nell’arco dei prossimi mesi e sarà accompagnato da una grafica realizzata dallo Studio Luca Sarti. Nata da una riflessione raffinata sul tempo che stiamo vivendo, pieno di incognite e di necessità di ripensamento, l’immagine di Luca Sarti non si limita a raffigurare un sole ma è, nella sua abbagliante compostezza, un elogio al sole. La stella madre vive di luce propria. È allo stesso tempo minimale, niente decori, astro incandescente.