– Riccione parla ai turisti coi fiori; un parlare elegante in grado di accattivarsi molte simpatie. Prima di Pasqua i 15 giardinieri della Geat hanno piantato 15.000 piante: 12.000 fiori e 3.000 arbusti.
Oltre a fiori e piantine di puro arredo, la Geat ha messo giù i primi 30 olmi in via D’Annunzio; nello stesso viale ne seguiranno altri 20 di olmi. Mentre nel Parco dei ciliegi sono stati messi nella terra 30 ciliegi da frutto e 80 ciliegi da fiore. Le due ultimi piantumazioni sono un inno al buon senso ed all’intelligenza. L’olmo è una pianta nobile e cara alla cascina romagnola; la sua crescita è lenta quanto inarrestabile. Bellissimo avere nei parchi alberi da frutto, per giunta anche autoctoni.
Riccione e tutta la provincia di Rimini avrebbero bisogno di un progetto del verde proiettato sul medio e lungo periodo. Andrebbe dato l’incarico ad un prestigioso architetto del paesaggio, capace di coniugare le caratteristiche proprie delle nostre terre con qualche spunto educativo. Turismo si fa anche così.