• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Maggio 21, 2026
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Focus

Rimini. Pd sociale, 4 tablet alla Fondazione San Giuseppe…

Redazione di Redazione
23 Dicembre 2020
in Focus, Rimini
Tempo di lettura : 3 minuti necessari
A A

 

 

La campagna ‘Per un Pd della cura’ raccoglie 2000 euro in 20 giorni e grazie alla somma ricevuta il segretario provinciale Filippo Sacchetti ha consegnato quattro tablet alla Fondazione San Giuseppe per la didattica a distanza dei ragazzi ospiti della comunità e un tablet, un pc portatile e regali di Natale per le operatrici e i bimbi ospiti della Casa di Amina.

“Se c’è una luce nel buio di questo 2020 terribile che va chiudendosi è quella della solidarietà e del ritrovato senso di comunità. Già nella prima fase della pandemia abbiamo visto i cittadini stringersi fra loro per cercare di aiutarsi e sostenersi l’un l’altro e noi che intendiamo ancora la politica come un servizio alla popolazione abbiamo cercato di fare la nostra parte non solo nelle cabine di regia ma anche nel concreto. Ci eravamo presi l’impegno di una mobilitazione straordinaria già da novembre. Nasce così “Per un PD della cura”, un progetto semplice e diretto che ha evidentemente lasciato un segno tangibile nella comunità riminese” dice Filippo Sacchetti: “La speranza c’è sempre ma la risposta è andata oltre ogni previsione. Confesso di essermi anche emozionato profondamente quando un giorno mi sono imbattuto in sede in una signora che veniva a consegnare una donazione per conto di uno storico tesserato purtroppo non in buona salute: mi sono messo a piangere vivendo questo gesto come un abbraccio davvero potente in un periodo in cui gli abbracci sono vietati. E’ la dimostrazione che si può essere davvero vicini anche se distanti e che l’umanità che abbiamo recuperato non va dispersa. Le forze politiche come la nostra hanno grandi responsabilità e cercano di adempierla spendendosi in toto nelle istituzioni che amministrano il territorio: è uno sforzo spesso di programmazione o di intervento in emergenza come è stato quello di fronte alla pandemia, ma a noi spetta anche il compito anche di tracciare nuovi orizzonti di speranza e ripresa nella direzione di un futuro che sia sostenibile e queste risposte sono carburante prezioso nel serbatoio dell’entusiasmo per dare ancora di più tutti insieme. Ringrazio a nome del Partito Democratico tutti coloro che hanno dato il loro contributo”

Il Partito Democratico lancia un appello alla solidarietà e il territorio risponde più che presente. La campagna Per un PD della cura lanciata alla fine di un 2020 stravolto dallo tsunami Covid-19 che ha seminato lutti, dolore e difficoltà economiche a non finire ha colpito al cuore i cittadini della provincia e in neppure 20 giorni sono stati infatti raccolti quasi 2000 euro. 1915 per la precisione figli della campagna capillare fra i tesserati per donare tablet alla Fondazione San Giuseppe e alla Casa di Amina.

Con la somma ricavata dalla generosità collettiva si è riusciti ad acquistarne cinque, più un pc portatile. Tutti consegnati nella giornata di oggi dal segretario provinciale Filippo Sacchetti. Quattro alla Fondazione che gestisce quattro case residenziali per minori seguiti dai servizi sociali, fa servizi diurni in favore minori affetti da autismo e ha un centro diurno per disabili adulti, strumentazioni che permetteranno ai ragazzi della comunità di seguire le lezioni a distanza.

Il quinto, il pc portatile e alcuni pacchi regalo di Natale per i bimbi ospiti insieme alle mamme sono stati invece consegnati alla Casa di Amina, che nasce come una casa di accoglienza per le ragazze, le donne e le mamme che, con i loro figli, necessitano di un sostegno educativo, organizzativo e abitativo. Una struttura che accoglie donne e ragazze vittime di violenza domestica o sfruttate e mamme sole in difficoltà che attraverso questa esperienza riescono a ripartire e a ricostruirsi nelle dimensioni dell’affetto, dell’autonomia e della genitorialità.

 

Articolo precedente

Rimini. “Se ci diamo una mano i miracoli si faranno e il giorno di Natale durerà tutto l’anno”

Articolo seguente

Provincia di Rimini. Coronavirus, 147 nuovi positivi (13.552). Terapia intensiva: 19. Decessi: nessuno

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Massimo Lorenzi
Focus

Rimini. Rebola protagonista della Routes Europe 202

21 Maggio 2026
Eventi

Rimini. Cineteca, Lorenza Ghinelli e Silvia Bottani presentano La roccia dalle radici di stelle il 21 maggio alle 17.30

20 Maggio 2026
Marco Zanni a Santiago
Focus

Rimini. Marco Zanni a Santiago de Compostela: 779 km in 13 giorni a piedi di corsa e in bici

21 Maggio 2026
Cattolica

Rimini-Riccione-Cattolica. Costa Edutainment, Bilancio di Sostenibilità 2025: ricavi a 78 milioni

19 Maggio 2026
Paolo Zanfini
Cultura

Rimini. Paolo Zanfini, direttore della prestigiosa biblioteca Gambalunga

19 Maggio 2026
Eventi

Rimini. Una settimana di eventi: arte, musica e innovazione fino al 24 maggio ed oltre

19 Maggio 2026
I campioni di basket Myers e Danilovic
Focus

Rimini. Sand Rimini, creato da Carlton Myers, asta con la maglia di Totti, il cappellino Ferrari autografato da Hamilton e Leclerq e la chitarra di Biagio Antonacci

19 Maggio 2026
Alberto Cappiello
Cultura

Rimini. Musica, Alberto Cappiello bella tournée

19 Maggio 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente
Vignetta di Cecco

Provincia di Rimini. Coronavirus, 147 nuovi positivi (13.552). Terapia intensiva: 19. Decessi: nessuno

Vignetta di Cecco

Provincia di Rimini. Coronavirus, 134 nuovi positivi (13.686). Terapia intensiva: 18. Decessi: 9

Emilia Romagna. Natale, la giunta negli ospedali. Andrea Corsini a Rimini

Rimini. Doni alla pediatria da Elisa e figlia e Medusa Gioielli

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Rimini. Rebola protagonista della Routes Europe 202 21 Maggio 2026
  • Cervia. Tennis, cinque italiani nei quarti di finale della “CAME Cup – Città di Cervia” 21 Maggio 2026
  • Misano Adriatico. DunaFest ilm 5 e 6 giugno al Parco del Sole a Misano Brasile 21 Maggio 2026
  • Saludecio. Spettacolo: l’antica tradizione che lega Santo Amato a San Laudicio, santo dimenticato 21 Maggio 2026
  • Morciano. La lista “Morciano di tutti” incontro pubblico sulla terrazza Ghigi 20 Maggio 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-