• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
sabato, Maggio 23, 2026
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Cultura

Rimini. Astronomicon, Crédit Agricole Italia lo concede in comodato gratuito alla Gambalunga

Redazione di Redazione
26 Marzo 2021
in Cultura, Rimini
Tempo di lettura : 3 minuti necessari
A A

 

 

Crédit Agricole Italia concede l’Astronomicon in comodato gratuito alla Gambalunga. Il prezioso manoscritto di epoca malatestiana

sarà affidato alla prestigiosa biblioteca.

“Il palazzo della memoria e della cultura cittadina – dice il sindaco di Rimini Andrea Gnassi – apre le porte a questo splendido esemplare che arriva dalla corte di Sigismondo Malatesta per offrire un formidabile percorso nella memoria di uno dei momenti aurei della sua storia, cogliere il riflesso e il racconto del mutamento di una comunità che diventa luogo capace di ospitare artisti e intellettuali come Leon Battista Alberti e Piero della Francesca. Un patrimonio unico per una istituzione, la Biblioteca Gambalunga, che è prima di tutto hub della memoria collettiva cittadina, che insieme ai libri, alle carte, alle opere d’arte, anche nelle loro versioni digitali e accessibili da tutto il mondo, formano l’eredità culturale che le generazioni del passato trasmettono alle future”.

La decisione di Crédit Agricole Italia apporterà importanti benefici alla ricerca, anche grazie alla “ricongiunzione bibliografica” delle preziose testimonianze dell’età Malatestiana, che la Gambalunghiana conserva nelle sue collezioni. Dall’autografo dell’Hesperis di Basinio da Parma, con la nota manoscritta di Roberto Valturio, ai due manoscritti realizzati per la corte malatestiana: la Regalis Ystoria di fine Trecento e il De civitate Dei di sant’Agostino, scritta da Donnino di Borgo San Donnino a inizio Quattrocento.

La signoria di Sigismondo Pandolfo Malatesta ha rappresentato uno dei momenti aurei della storia cittadina. Della sua corte fecero parte artisti e intellettuali quali Basinio da Parma, formatosi a Mantova e Ferrara, Leon Battista Alberti, Piero della Francesca, Agostino di Duccio, Matteo dè Pasti, Roberto Valturio, Roberto Orsi e numerosi altri.

Il poema di Basinio, che esalta il signore e mecenate, fu composto nel 1455, e mostra la raffinatezza della corte riminese e l’erudizione dell’autore. Descrive l’universo con i pianeti e le costellazioni visibili, basandosi sulle opere del poeta greco Arato e del latino Igino, rivelando al contempo l’interesse di Sigismondo per i segni zodiacali, come testimonia la Cappella dei Pianeti nel Tempio Malatestiano. Il bellissimo esemplare delle Collezioni d’arte di Crédit Agricole Italia fu scritto e illustrato su pergamena tra il 1455 ed il 1465. Splendide sono le suggestive miniature di vivide e plastiche raffigurazioni zoomorfe e antropomorfe, abbigliate secondo la moda del tempo, con la segnatura delle stelle in rosso, di pittore anonimo, vicino al “Maestro del De civitate Dei di Cesena”.

La Biblioteca, pubblica e civica dal 1619, per la liberalità di Alessandro Gambalunga, che ha raccolto l’eredità della biblioteca pubblica d’età umanistica, nata a Rimini presso il convento francescano a fianco del Tempio Malatestiano, ove si conservavano i libri di Roberto Valturio, consigliere di Sigismondo, con questo deposito trova un’ulteriore occasione per mostrarsi come una delle biblioteche “più belle del mondo”, secondo la definizione che ne ha dato la casa editrice Taschen.

 

Crédit Agricole Italia

Il Gruppo Crédit Agricole, 10° banca al mondo con 10.5 milioni di soci, è presente in 48 Paesi tra cui l’Italia, suo secondo mercato domestico. Qui opera con tutte le linee di business: dalla banca commerciale, al credito al consumo, dal corporate & investment banking al private banking e asset management, fino al comparto assicurativo e ai servizi dedicati ai grandi patrimoni. La collaborazione tra rete commerciale e linee di business garantisce un’operatività ampia ed integrata a 4.6 milioni di clienti attivi, attraverso 1.300 punti vendita e 14.000 collaboratori, con un crescente sostegno all’economia pari a oltre 78 Mld di euro di finanziamenti.

Il Gruppo è formato, oltre che dal Gruppo Bancario Crédit Agricole Italia, anche dalle società di Corporate e Investment Banking (CACIB), Servizi Finanziari Specializzati (Agos, FCA Bank), Leasing e Factoring (Crédit Agricole Leasing e Crédit Agricole Eurofactor), Asset Management e Asset Services (Amundi, CACEIS), Assicurazioni (Crédit Agricole Vita, Crédit Agricole Assicurazioni, Crédit Agricole Creditor Insurance) e Wealth Management (CA Indosuez Wealth Italy e CA Indosuez Fiduciaria).

Articolo precedente

Economia. Tutta colpa della Brexit, crolla l’export britannico verso l’Ue

Articolo seguente

Rimini. Pari, Confesercenti: “Abbigliamento e calzature in grande difficoltà. Necessaria la riapertura dei negozi per evitare la perdita di migliaia di imprese e posti di lavoro”

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Attualità

Rimini. Grande successo per l’evento solidale al Rock Island a favore di “Noi liberamente insieme / Progetto Itaca

22 Maggio 2026
Andrea Corsini
Attualità

Rimini. Trasporti, Start Romagna aumenta i biglietti dal primo giugno

22 Maggio 2026
Attualità

Rimini. “Dire la verità”, convegno il 6 giugno in piazza Cavour

22 Maggio 2026
Eventi

Rimini. Mare, cultura e meraviglia: gli itinerari, visite guidate e mostre nel fine settimana

21 Maggio 2026
Gabriele Bronzetti
Focus

Rimini. Rotari, al cardiologo Gabriele Bronzetti il prestigioso Premio Livio Minguzzi 2026

21 Maggio 2026
Massimo Lorenzi
Focus

Rimini. Rebola protagonista della Routes Europe 202

21 Maggio 2026
Cultura

Saludecio. Spettacolo: l’antica tradizione che lega Santo Amato a San Laudicio, santo dimenticato

21 Maggio 2026
Cultura

Misano. Marta Palazzesi presenta romanzo “L’occhio di Gaudì il 22 maggio alle 17 in biblioteca

20 Maggio 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente
Mirco Pari

Rimini. Pari, Confesercenti: "Abbigliamento e calzature in grande difficoltà. Necessaria la riapertura dei negozi per evitare la perdita di migliaia di imprese e posti di lavoro"

Vignetta di Cecco

Provincia di Rimini. Coronavirus, 218 nuovi positivi (31.157 il totale). Terapia intensiva: 32. Decessi: 3

Morciano di Romagna. Vaso come posacenere... Donna ci mette un cartiglio...

Provincia di Rimini. Coronavirus, lettera di una mamma con figlio dodicenne

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Rimini. Grande successo per l’evento solidale al Rock Island a favore di “Noi liberamente insieme / Progetto Itaca 22 Maggio 2026
  • Riccione. Bando colonia Bertazzoni, offerti 3,75 milioni 22 Maggio 2026
  • Rimini. Trasporti, Start Romagna aumenta i biglietti dal primo giugno 22 Maggio 2026
  • Gabicce Mare. Festival Onde Sostenibili: salvaguardia dell’ambiente, la solidarietà sociale, la valorizzazione dei territori e la cultura del vivere consapevole 22 Maggio 2026
  • Morciano. Morciano di Tutti, festa di fine campagna elettorale in Piazza del Popolo 22 Maggio 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-