• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
mercoledì, Dicembre 24, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Cattolica

Cattolica. Aspettando la tappa, mostra: “110 – Il Giro d’Italia a Cattolica”

Redazione di Redazione
9 Maggio 2021
in Cattolica, Focus
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

 

Aspettando la tappa, mostra: “”110 – Il Giro d’Italia a Cattolica” al Palazzo del Turismo

In occasione del 104° Giro d’Italia e della quinta tappa “Modena-Cattolica”, il 12 maggio, è stata inaugurata ieri presso il Palazzo del Turismo di Cattolica (Via Mancini, 24). Una cartolina d’amore dedicata ai cattolichini, agli appassionati di ciclismo e della storia, al Giro d’Italia. Cattolica non solo città di tappa ma Cattolica protagonista attraverso le sue strade, le sue persone, i suoi luoghi. L’esposizione è stata ideata dall’assessorato al Turismo e da Gemma Felici che ha curato anche l’allestimento, i testi e la grafica. In mostra immagini e collezioni dell’Archivio Fotografico del Centro Culturale Polivalente, di Ettore Bartolini, Vincenzo Cecchi, Francesco Gabellini e Pierino Primavera. Quest’ultimo fu ciclista professionista per tre anni fra il 1969 al 1971 ed al primo anno tra i professionisti corse il Giro d’Italia. Presenti all’inaugurazione il sindaco Mariano Gennari e l’assessore allo sport e turismo Nicoletta Olivieri. La mostra si aggiunge agli allestimenti di arredo urbano allestiti per accogliere la carovana rosa ed all’illuminazione artistica della Fontana delle Sirene di Piazza I Maggio. L’ingresso all’esposizione è libero, contingentato e con mascherina obbligatoria secondo normativa vigente anti covid-19. Apertura al pubblico dal lunedì al giovedì dalle 8.00 alle 14.00, sabato e domenica dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 19.00. Necessaria la prenotazione al telefono 054196697.

Attesissimo il ritorno, dopo 43 anni, del Giro d’Italia. La tappa del 12 maggio è prettamente pianeggiante ed adatta ai velocisti. Lo sprint finale è previsto in in via Del Prete con la carovana rosa che attraverserà la città, lungo le vie Emilia-Romagna, Mazzini, Garibaldi, Nazario Sauro, Petrarca, Verdi, Lungomare Rasi-Spinelli e via Fiume. L’Aquario di Cattolica ospiterà il Quartier Tappa adibito per staff, giuria, addetti ai lavori, giornalisti e fotografi. La zona di Piazza I° Maggio e viale Bovio, invece, accoglierà il cosiddetto “Open Village”, uno spazio aperto al pubblico durante l’arco della giornata che sarà sede degli stand degli sponsor dell’evento sportivo.

I PRECEDENTI. Cattolica è stata città di tappa in tre occasioni. Nel 1957, con la Ferrara-Cattolica (quinta tappa del 21 maggio) e la Cattolica-Loreto (sesta tappa, 22 maggio). Nel 1958 con la San Benedetto del Tronto-Cattolica (tredicesima tappa del 31 maggio) ed esattamente quarantatré anni fa, nel 1978, quando il 12 maggio si corse da Prato a Cattolica ed il giorno seguente da Cattolica a Silvi Marina. Va ricordato, inoltre, che è stata scelta per dei traguardi volanti intermedi come nel 1911, 1933, 1955.

Articolo precedente

Provincia di Rimini. Covid: 53 nuovi positivi (35.327 il totale). Terapia intensiva: 13. Decessi: nessuno

Articolo seguente

Provincia di Rimini. Covid: 31 nuovi positivi (35.358 il totale). Terapia intensiva: 12. Decessi: nessuno

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Marco Croatti
Focus

Rimini. Il senatore Marco Croatti: “Il governo si dimentica gli alluvionati, ma si aumenta lo stipendio”

23 Dicembre 2025
Focus

Misano Adriatico. Angolo della vignetta. Quando la diplomazia è sorda…

23 Dicembre 2025
Foto Marzio Bondi
Focus

Misano Adriatico. Natale, salute del sindaco e premiazioni

23 Dicembre 2025
I fratelli Casalboni, Loris ed Euro
Focus

San Giovanni in Marignano-Misano. Loris e Euro Casalboni, il saluto natalizio ai dipendenti: una riflessione di civiltà

19 Dicembre 2025
Cattolica

Cattolica. Teatro della Regina, concerto di Natale con la Filarmonica Arturo Toscanini il 20 dicembre alle 21

19 Dicembre 2025
Cattolica

Cattolica. Centro “Monte Vici”, inaugurata la struttura riabilitativa di Ca’ Santino

18 Dicembre 2025
Serena Ortolani
Focus

San Giovanni in Marignano. Consolini Omag MT, campionato 2025 – 2026

18 Dicembre 2025
Focus

Misano Adriatico. “Babbi Natale in moto” organizzato dal Moto club Misano Adriatico il 21 dicembre dalle 10 alle 16

18 Dicembre 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente
Vignetta di Cecco

Provincia di Rimini. Covid: 31 nuovi positivi (35.358 il totale). Terapia intensiva: 12. Decessi: nessuno

San Leo. Rupe, per la messa in sicurezza altri 2 milioni di euro

Gabicce Mare da Gabicce Monte

Gabicce Mare. Turismo, fare rete per il territorio. Presentati gli eventi estivi

Riccione-Coriano. Rio Melo, scoprirlo col Fai il 15 e 16 maggio

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Verucchio. Natale, tutti gli eventi 23 Dicembre 2025
  • Rimini, andar per presepi… 23 Dicembre 2025
  • Riccione. Beatriz Colombo: “Acquisto di Villa Mussolini, cifra spropositata” 23 Dicembre 2025
  • Riccione. Gli eventi di Natale 23 Dicembre 2025
  • Rimini. Il senatore Marco Croatti: “Il governo si dimentica gli alluvionati, ma si aumenta lo stipendio” 23 Dicembre 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-