Nei primi mesi di quest’anno, San Giovanni ha differenziato il 41% dei rifiuti, una delle posizioni di vertice tra i 20 comuni della provincia; l’obiettivo è il 65% entro il 2010.
Le iniziative. Si è partiti giocando: abituare a conferire il differenziato al Centro ambiente comunale. I ragazzi delle elementari e medie in cambio ricevevano dei buoni. Ha vinto la VB, premiati con cappellini, uno schiacciabottiglie ed un computer.
Un successo la Festa della Raccolta differenziata il 25 maggio in piazza Silvagni. Dalle 9 alle 13 Hera ha messo a disposizione della cittadinanza la Stazione ecologica mobile e lì i marignanesi hanno conferito alluminio, carta, plastica, vetro, pile esaurite o farmaci scaduti. In cambio hanno ricevuto un gadget a scelta fra il contenitore portasacchetti e lo schiacciabottiglie.
Il 31 maggio, Scuola in festa, la Stazione ecologica mobile riceveva differenziata e regalava matite colorate.
Maura Tasini, assessore all’Ambiente: “Come amministrazione comunale possiamo essere contenti; tantissimi marignanesi hanno partecipato. Segno che la campagna d’informazione che si sta portando avanti sta dando dei frutti nelle famiglie, oltre che nelle scuole. Col 65% ci saranno benefici anche nelle bollette dei cittadini, soprattutto faremo del bene all’ambiente”.