Pubblica amministrazione, raduno nazionale dei responsabili giovedì 18 novembre, 4ª edizione del più importante appuntamento
dedicato alla community degli RTD.
In Italia sono oltre 7.000 i dipendenti pubblici che si occupano del passaggio al digitale
L’appuntamento è organizzato da La PADigitale, il portale del Gruppo Maggioli.
Con oltre 3.000 partecipanti dal 2018, il Raduno rappresenta il principale appuntamento annuale dedicato alla community dei Responsabili per la transizione al digitale, figura che – in base a quanto previsto dal Codice dell’amministrazione digitale – è chiamata a guidare i processi di trasformazione digitale all’interno delle amministrazioni.
Dopo la riforma del Codice dell’Amministrazione Digitale, che ha obbligato tutte le amministrazioni a individuare un ufficio responsabile per la transizione alla modalità digitale, in Italia ci sono oggi oltre 7.000 dipendenti pubblici designati a questo ruolo.
In aumento negli ultimi 9 mesi le persone all’interno delle Amministrazioni che hanno assunto questo ruolo, diventato cruciale e che necessita adeguate competenze tecnologiche, manageriali, giuridiche e di un continuo aggiornamento delle stesse, nonché di un frequente contatto con gli interlocutori istituzionali. Anche in concomitanza con l’acuirsi dell’emergenza sanitaria, si è registrato nel corso del 2020 un aumento del 38% nelle nomine (periodo aprile-dicembre), pari a 1.781 unità in più.
Per favorire la creazione di un gruppo che possa promuovere un confronto con le Istituzioni che guidano il processo di innovazione della Pubblica Amministrazione, è nata l’idea nel 2018 da parte del Gruppo Maggioli attraverso il progetto La PA Digitale curato dall’avv. Ernesto Belisario, di organizzare un Raduno nazionale dei Responsabili per la Transizione al Digitale.
Un’occasione di confronto con esperti del settore e Istituzioni, ma anche e soprattutto di stimolo allo scambio di esperienze e diffusione di buone prassi.
L’appuntamento, in programma giovedì 18 novembre in diretta streaming dalle ore 9:30 prevede 2 sessioni plenarie e 12 workshop e lezioni sui principali temi per la digitalizzazione della PA connessi all’attuazione del PNRR.
Le principali attività del processo di riforma e trasformazione digitale rappresentano i temi dei workshop, tra cui: cloud, sicurezza informatica, identità digitale, App IO, acquisti ICT, gestione documentale e accessibilità, che verranno trattati all’interno di 3 sessioni parallele.
Organizzazione, strumenti, sfide ed esperienze saranno le parole chiave del Raduno che vedrà gli interventi di rappresentanti istituzionali del Dipartimento per la Trasformazione Digitale, di PagoPA S.p.A. e dell’Agenzia per l’Italia Digitale oltre che di una serie di autorevoli esperti del settore.
Apriranno i lavori Paolo Maggioli, CEO del Gruppo Maggioli, Mauro Minenna, Capo del Dipartimento per la Trasformazione Digitale e Paolo Coppola, Esperto a supporto dei progetti di digitalizzazione della Pubblica Amministrazione del Dipartimento per la Trasformazione Digitale.
La partecipazione è gratuita, previa iscrizione al seguente link: http://www.lapadigitale.it/raduno/.
Al termine dell’evento è possibile ricevere un attestato di partecipazione.
GRUPPO MAGGIOLI
Maggioli è una Family Company che negli anni, più di 100, ha costruito e sviluppato competenze e soluzioni di eccellenza per supportare Pubblica Amministrazione, Aziende e Liberi Professionisti in ogni loro necessità professionale. “Innovatori per tradizione” è la definizione che meglio esprime i valori alla base della cultura organizzativa del Gruppo e sintetizza la strategia di consolidamento della leadership nel mercato ICT italiano e dello sviluppo internazionale che pone una forte attenzione alla Responsabilità Sociale, al fine di fornire un contributo al miglioramento e valorizzazione sociale, culturale, economico e ambientale in tutti i territori in cui è presente. Creare valore condiviso è la bussola che orienta il Gruppo nel rapporto con collaboratori, fornitori, Istituzioni, con la comunità ed al suo interno, investendo sul talento.
Il Gruppo in costante crescita, può contare, ad oggi, su una squadra di oltre 2.400 persone, con oltre 80 filiali presenti in tutto il territorio italiano, Spagna, Belgio, Grecia e Colombia, con presidio su tutta l’America Latina.
Il Gruppo Maggioli pone una particolare sensibilità verso i propri dipendenti che gli ha permesso di ottenere il Certificato d’Eccellenza Etica del Lavoro rilasciato da EthicJobs.