• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
venerdì, Febbraio 20, 2026
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Riccione

Rifiuti, Pd di Riccione contro Nando Fabbri

Redazione di Redazione
7 Luglio 2008
in Riccione
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

IL FATTO

La storia si ripete: i riccionesi in chiave anti-riminese. Nell’atto sta il senso del boom economico

– Il motivo dominante della politica di Riccione degli ultimi 100 anni si svolge tutta in chiave anti-Rimini: nel bene come nel male. Ci si è affrancati dal Comune di Rimini nel 1924; i 20 anni del governo Pierani furono tutto contrapposto al capoluogo. Che scintille nel Pci e sulla stampa locale. L’ultimo atto, un colpo di coda che ha fatto ribollire il sangue del presidente della Provincia Nando Fabbri, risale allo scorso 22 maggio. Relatore quella bella mente del vice-sindaco Lucio Berardi, il Pd riccionese presenta un ordine del giorno sull’inceneritore di Coriano che sconfessa quanto deciso dalla Provincia di Rimini e dagli altri 20 comuni del territorio.
Un ordine del giorno dagli orizzonti alti quanto civili, che sembra voglia essere adottato anche da altre cittadine della Valconca. Insomma, Riccione e la Valconca contro la politica di Rimini e della Valmarecchia. C’è qualcuno che tra il serio e lo scherzoso ipotizza anche la creazione di una nuova provincia con capoluogo Riccione, con tutta la vallata del Conca alle spalle come territorio.
Quello di Riccione è un vero e proprio piano alternativo in 4 punti. Il primo, incrementare la raccolta differenziata porta a porta.
Il secondo, più le famiglie differenziano e meno pagano.
Il terzo, costruzione immediata del trattamento meccanico biologico, ovvero un impianto capace di separare il rifiuto; con la piccola percentuale inutilizzabile da portare ad incenerire, o in discarica. Si potrebbe arrivare all’80%. Tale tecnica in alcuni posti dell’Emilia già si fa.
Il quarto punto, la quarta linea dell’inceneritore (170.000 tonnellate l’anno di capacità) si fa ma deve essere abbattuta l’obsoleta terza.
Il rivoluzionario ordine del giorno è stato approvato con l’astensione dei Verdi ed il no del centrodestra.
Mario Galasso, assessore riccionese all’Ambiente, nonché presidente provinciale dei Verdi, argomenta sul loro voto: “Questo Piano è rispettoso dell’ambiente, economico e con lo sguardo rivolto al futuro. Ci siamo astenuti sulla costruzione della quarta linea delll’inceneritore di Raibano. Se portiamo la raccolta differenziata all’80 per cento, la costruzione del nuovo forno non serve. Ci potremmo tenere la terza linea apportando le giuste modifiche. Capisco che per il Pd è un passaggio epocale, ma ci vorrebbe ancora un po’ più di coraggio. I moderni inceneritori, come sostiene lo scienziato Stefano Montanari, producono nano-particellle che la pelle non riesce a schermare. Penetrano nell’organismo e possono procare tumori”.
Insomma, la partita inceneritore assume nuovi sviluppi. E tra 9 mesi il presidente Fabbri scende dalla Provincia.

Articolo precedente

Rotary Riccione-Cattolica, Vico presidente

Articolo seguente

Cinque biker alla scoperta del paesaggio

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

CasaLuisa
Cultura

Riccione. CasaLuisa: esperienza della Parola. Senso della Parola… 9 incontri sulla poesia, terapia, musica, filosofia e teatro

17 Febbraio 2026
Cultura

Biblioteca comunale di Riccione, referendum giustizia venerdì 27 febbraio ore 21

17 Febbraio 2026
Manuel Cunti
Riccione

Riccione. Karate, Manule Cunti vittoria ad Abu Dhabi

15 Febbraio 2026
Roberto De Grandis
Eventi

Riccione eventi. Fine settimana di San Valentino: teatro, cinema d’autore, mostre, solidarietà e danza sportiva

12 Febbraio 2026
Cultura

Riccione. Educare, mestiere di promesse: incontro con Franco Nembrini il 16 febbraio alle 21 al Palazzo del Turismo

12 Febbraio 2026
Gianluca Spadoni
Economia

Rimini. Il personale è il problema vero degli imprenditori

11 Febbraio 2026
Sofia Longo
Riccione

Riccione. Rome Cadet European Cup 2026, podio per Sofia Longo

10 Febbraio 2026
Pasquale D'Alessio
Cultura

Riccione teatro. Palazzo del Turismo: Francesco e Giotto ad Assisi un viaggio senza tempo tra arte, poesia e musica

5 Febbraio 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

Cinque biker alla scoperta del paesaggio

Nuoto, riccionesi cannibali

Nei libri storie meravigliose

Ausl, fatto 18. Le nuove strutture in 2 anni e mezzo

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Napoli, quel trasporto di cuore sbagliato  19 Febbraio 2026
  • Tavullia. Valentino Rossi, 47 anni… Auguri, di cuore 19 Febbraio 2026
  • Rimini. Conoscere Rimini: arte, storia 18 Febbraio 2026
  • Rimini. Università degli Studi Link, a Bernhard Scholz il Premio di Eccellenza 2026 18 Febbraio 2026
  • San Marino. Con la campagna Acqua viva lotta alla plastica 18 Febbraio 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-