• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
martedì, Novembre 25, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Focus

Pesaro. Pesaro saluta il nuovo vescovo monsignor Sandro Salvucci

Redazione di Redazione
2 Maggio 2022
in Focus, Pesaro
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A
Il vescovo Salucci

Il vescovo Salucci

Il vescovo Sandro Salvucci

 

Pesaro saluta il nuovo vescovo monsignor Sandro Salvucci.

«È riuscito subito a trasmettere grande speranza – ha detto il sindaco Matteo Ricci, durante l’incontro con la città in piazza del Popolo -. La nostra è una comunità forte, testarda, che non molla mai. Ma ha anche tanti problemi a causa dei nuovi disagi, soprattutto giovanili, e dell’incertezza socio-economica che stiamo vivendo. Davanti a noi c’è tanta speranza, ma anche tanto lavoro da fare. Non vediamo l’ora di iniziare questo cammino con Monsignor Salvucci, siamo sicuri che terrà per mano l’intera città». Così come ha fatto in questi 18 anni Monsignor Coccia, «Lo ringrazio per tutto quello che fatto a Pesaro. Nel suo lungo percorso ha trovato nella città grande affetto, speriamo continui a starci vicino».

La cerimonia di consacrazione è avvenuta in un giorno particolare, il 1 di maggio «Il lavoro è un elemento che da dignità all’uomo e crea comunità. La nostra ha contribuito a creare molti parroci, che sono stati un elemento di coesione sociale importantissima».

Monsignor Sandro Salvucci ha scelto il motto e lo stemma che verrà affisso all’ingresso di tutte le chiese: “Maior est caritas”, ovvero “La più grande di tutte è la carità”, «Una frase che sarebbe piaciuta molto a Don Gaudiano. Siamo una città molto legata a lui. È stato il parroco degli ultimi, che ha costretto tutta la città ad aprire gli occhi verso la povertà, i nuovi disagi, verso l’accoglienza, la malattia mentale. Una tradizione che continua a vivere nella città, nelle tante realtà che sono nate grazie alla spinta di Don Gaudiano. Pesaro ha un grande cuore e lo ha dimostrato anche in queste settimane, quando tante persone hanno aperto le proprie case ai profughi che vengono dall’Ucraina. Quando siamo stati nominati Capitale Italiana della Cultura 2024 abbiamo frenato la nostra felicità, perché questa guerra ha creato sconforto e angoscia in tutta la popolazione che chiede pace. Abbiamo deciso di dedicare la vittoria a Kharkiv, come noi città creativa della musica Unesco, esponendo una foglia di gingko biloba. Con questa dedica abbiamo lanciato un’adozione nei confronti di questa realtà. E così stanno facendo tanti altri sindaci italiani, perché oggi dobbiamo aiutarli nell’emergenza, poi nella ricostruzione».

Ha concluso Ricci: «Assistere al rito di nomina del nuovo Vescovo della città è stata una grande emozione. Benvenuto a Pesaro Monsignor Salvucci e benvenuti anche a tutti i fedeli marchigiani che hanno partecipato a questa giornata di festa».

Articolo precedente

Provincia di Rimini. Covid: 148 nuovi positivi (134.018)). Terapia intensiva: 4. Decessi: nessuno

Articolo seguente

Coriano. Coriano Futura: “Giunta Spinelli, spot elettorale con i soldi dei cittadini”

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Focus

Rimini, dal 29 novembre la magia del Natale rivive nei presepi

25 Novembre 2025
Focus

Gabicce Mare. Convegno “La città ideale: la pianificazione del territorio del territorio tra utopia e realtà” il 29 novembre

25 Novembre 2025
Focus

Misano Adriatico. Il vetro invisibile: perché devi iniziare a correre contro il tempo, adesso (prima che sia solo un sogno)

25 Novembre 2025
Il Gr. Uff. Onelio Fratesi premiato dal prefetto Emanuela Greco e dall’ambasciatore Giorgio Girelli
Focus

Pesaro. Onelio Fratesi, “Marchigiano dell’anno”

25 Novembre 2025
Bellaria Igea Marina

Rimini. Legacoop: “Spiagge, il modello Bellaria potrebbe andare”.

24 Novembre 2025
Focus

I tennisti della Coppa Davis si lavano le mani nei lavandini di San Clemente (Rimini)

22 Novembre 2025
Riccione, ospedale Ceccarini
Focus

Riccione. Open day vaccinale contro Herpes Zoster e Pneumococco per i nati dal 1952 al 1960 e contro difterite-tetano-pertosse per tutti il 25 novembre

21 Novembre 2025
Vignaioli del Riminese
Focus

Santarcangelo di Romagna. Vini riminesi in assaggio…

21 Novembre 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente

Coriano. Coriano Futura: "Giunta Spinelli, spot elettorale con i soldi dei cittadini"

Gabicce Mare - Gradara. Polizia locale, Stefano Bravi nuovo comandante

Vignetta di Cecco

Provincia di Rimini. Covid: 224 nuovi positivi (134.242)). Terapia intensiva: 3. Decessi: nessuno

di Marino Bonizzato

Rimini. Covid, tutelarci ancora un pò ci fa  bene.

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • San Giovanni in Marignano. Teatro A. Massari, Lessico pasoliniano il 27 novembre alle 21 25 Novembre 2025
  • Rimini, dal 29 novembre la magia del Natale rivive nei presepi 25 Novembre 2025
  • Rimini. Alloggi per donne vittime di violenza, completati due importanti interventi pubblici 25 Novembre 2025
  • Gabicce Mare. Convegno “La città ideale: la pianificazione del territorio del territorio tra utopia e realtà” il 29 novembre 25 Novembre 2025
  • Misano Adriatico. Il vetro invisibile: perché devi iniziare a correre contro il tempo, adesso (prima che sia solo un sogno) 25 Novembre 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-