Pista di pattinaggio – Leggiamo: “Mancano i soldi, niente pista per il pattinaggio – Commercianti del Comitato a caccia di uno sponsor: servono ancora 20mila euro”. L’iniziativa pare si sia rivelata un po’ scivolosa. La pésta ad giacc l’è sguilé via…
Cospiratori – Leggiamo: “Primarie Pd-Pazzaglini, il ‘nemico’ soffia sul collo”. Ma cus cl’è un partid o ‘na sètta ad cuspirador? Ormai j’ha fatt du pall sa stli primarie…
E io pago! – Leggiamo: “Il Consiglio ‘caccia’ la GecoPark – La maggioranza, compatta e da sola, vota la delibera”. Ancora: “Divorziare dalla GecoPark cosa un milione e mezzo di euro”. La morale? Li patachèdie di’ aministrador i li pèga sempre chi pora pataca di citadén…
Buio – La sera di giovedì 30 ottobre tutto il quartiere Torconca è rimasto al buio. L’illuminazione pubblica era in tilt. Qualche buontempone dice che il Comune abbia voluto anticipare di un giorno la notte di Halloween (una tranquilla notte di terrore)…
Continuità – Leggiamo: “Giovanni Ruggeri: ‘Io sto con Pazzaglini – Primarie? Preferisco la continuità'”. Alè! u l’ha già fatt sendaca d’arnov. Al bastarà?…
Il democratico – Leggiamo: “Partito democratico, il diktat di Belluzzi: tutti zitti – Vietati i contatti non autorizzati con stampa e altre forze politiche”. Caz! Pénsa un po’ s’is ciamèva autoritari…
Commercio – Leggiamo: “Per rinnovare il commercio serve un milione di euro – Comune e associazioni alla ricerca dei soldi”. Un milion? L’ha la coda longa, e i ché oltre la coda un gné gnènca più al cul…
Salk – Leggiamo: “Strada asfaltata in proprio – Un tratto di via Salk pagata dai residenti”. Jonas Edward Salk è lo scopritore nel 1955 del primo vaccino antipolio. Forse quella strada merita una maggiore attenzione da parte del Comune. Per fortuna che, come spesso accade, i cittadini sono sempre più sensibili di chi li governa. Os-cia!…
Motosega – Leggiamo: “Una bonifica fatta con la motosega – Quella nei Giardini De Amicis, dove sono stati tagliati i pini”. La motosega a Cattolica è diventata il simbolo di efficienza e modernità. Circola voce che sindaco e assessori ne abbiano in dotazione una a testa. Un po’ come il telefonino. Taja ogg, taja dmèn, a ci’ardusìn cume di purett al chèn…
Il debito – Leggiamo: “Banca, un debito con troppe incognite – Quello che l’Unicredit vuole incassare dagli ex assessori – Non si capisce perché chieda di onorare la fideiussione a loro e non a Fondazione e Comune”. L’Unicredit agisce come il famoso tiratore di precisione giapponese, tale Do Cojo Cojo. I dis che tal Cumun qualchidun l’ava fatt qualche squizètt tli mudand…
Bilancio – Leggiamo: “Un bilancio lacrime e sangue – Tracciate le previsioni 2009”. Tremonti ci ha messo del suo con i tagli agli enti locali… ma anche quij dal Comun j’ha ciachè giù so chè…
Miracoli – Se passeggiando sul piazzale del porto buttate l’occhio verso l’interno, vedrete dietro ad una palizzata di legno, ergersi una voluminosa costruzione. Prima non si vedeva niente, infatti c’era una casetta di un piano. Ora c’è una palazzotto di 4 piani (tre sopra e uno sotto terra). Sono i miracoli urbanistici dla Catolga (ma solo per pochi). Al madòn l’ha ‘na forza come un leon…