• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
mercoledì, Maggio 28, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Focus

Morciano di Romagna. Incontro con l’artista Giuliano Cardellini al ristorante Falsariga

Redazione di Redazione
30 Maggio 2022
in Focus, Morciano
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A
Giuliano Cardellini

Giuliano Cardellini

Giuliano Cardellini

Incontro con l’artista Giuliano Cardellini al ristorante Falsariga: “Visione del Ritratto Percettivo”. Si tiene mercoledì 1′ giugno al ristorante Falsariga di Morciano.

A partire dalle 20, l’artista Giuliano Cardellini eseguirà un “Ritratto Percettivo”.

All’interno dello stesso ristorante è esposta la lieve mostra antologica personale di Giuliano Cardellini dal titolo “Nemo propheta in patria” a cura di Michela Barausse, la quale resterà in visione fino al 30 settembre 2022.

Con questa performance l’artista Giuliano Cardellini ritrarrà, dal vero, una donna, sorteggiata la sera del 1’ giugno, fra tutte le partecipanti, alla quale omaggerà la sua opera inerente il Ritratto Percettivo.

CHE COS’È IL RITRATTO PERCETTIVO?

È una tecnica per creare un ritratto, ideata dall’artista Giuliano Cardellini, il quale, avendo la donna davanti a sé, come una sorta di modella, cercherà di percepire il suo pensiero, il suo temperamento, quali siano i suoi colori preferiti, il suo stato d’animo in quel momento.

Tutto questo “sentire” o meglio “percepire”, si tradurrà in un gesto dell’artista che descriverà, con l’uso di colori, la sua sensazione di quel momento, in una sorta di coinvolgimento elettromagnetico o biologico con la persona ritratta.

Questa interazione generalmente dura qualche ora, al fine di percepire sempre più profondamente l’esistenza di questa interazione e la sua traduzione sotto forma di un dipinto.
Durante la sera del 1’ giugno, sarà cominciata, ma poi verrà ultimata successivamente nell’atelier dell’artista. Questa, però, è solo la prima parte dell’intero lavoro.

L’artista, infatti, si prenderà alcune settimane per completare l’opera. Il completamento avverrà tramite una successiva fase creativa, in cui l’artista, basandosi su ciò che ha “percepito” in precedenza, o che “percepisce” in quel dato momento, aggiunge qualcos’altro in maniera creativa, per formare l’opera finale.

Cardellini, tra le altre cose, ha realizzato anche Ritratti Percettivi di coppia, soprattutto in caso di matrimonio. Inoltre, sono possibili Ritratti Percettivi di famiglia.
I formati più in uso sono quelli 50×70 e 70×100  in verticale.
Saranno in esposizione, solo per la sera del 1’ giugno, quattro esempi di Ritratti Percettivi.

 

PROGRAMMA DELLA SERATA

La serata prevede anche un menù artistico, ispirato alle opere dell’artista morcianese, che verrà preparato in esclusiva dallo chef Andrea Montanari.

Ore 20 Accoglienza dei partecipanti

Ore 20,30 Estrazione della musa ispiratrice

Ore 20,40 Inizio della Performance dell’artista con la esecuzione concreta del ritratto Percettivo.

Ore 21,00 inizio della cena

 

Il costo della serata sarà di 35 euro a persona.

 

Prenotazione consigliata:
3356117015; 3460972109

Articolo precedente

Rimini. Fondazione Cetacea, l 2-3-4-5 e 11 giugno il festival INTO THE BLUE – Sea life fest 2022

Articolo seguente

Rimini. Petitti: «Le mie più sentite congratulazioni all’imprenditore riminese Maurizio Focchi»

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

La celletta con la Madonnina della famiglia Giuseppe Parma
Focus

San Giovanni in Marignano – Saludecio. Maggio, mese della Madonna: le cellette votive

26 Maggio 2025
Focus

Pesaro. Villa Caprile, inaugurato il restauro dei giardini storici. Investimento: 2 milioni di euro

22 Maggio 2025
Focus

Riccione. Progetto “Pronto Decoro Riccione”: cura costante della città con squadre specializzate per verde e manutenzioni

22 Maggio 2025
Andrea Gnassi
Focus

Rimini. Gnassi: “Troppe sforbiciate dalla Meloni. Taglio di 4,6 milioni di euro alle strade provinciali””

22 Maggio 2025
Focus

Monumenti vivi Rimini, prendersi cura dei nidi delle rondini…

22 Maggio 2025
Focus

Santarcangelo di Romagna. “Un caffè con il sindaco” il 24 maggio al Plaza Cafè di Canonica. Bell’esempio da esportazione

22 Maggio 2025
Foto Gianluca Forlani
Focus

Saludecio. Dilvo Polidori, ultimo grande abbraccio

24 Maggio 2025
Focus

Emilia Romagna Gran Premio Formual1 di Imola, soldi dal ministero

20 Maggio 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente
Maurizio Focchi

Rimini. Petitti: «Le mie più sentite congratulazioni all’imprenditore riminese Maurizio Focchi»

Castello degli Agolanti (Foto Danielle Casalboni)

Riccione. Castello degli Agolanti, nuova campagna di scavi

Vignetta di Cecco

Economia. Insegnanti ben formati per una scuola migliore

Kristian Gianfreda

Rimini. Anziani, disabili, povertà, marginalità: al centro di un regolamento per una collaborazione strutturale tra il Comune e il terzo settore

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Biden, un tumore terminale e la prevenzione 27 Maggio 2025
  • Granchio blu, dalla Regione Emilia Romagna un milione di euro per il contenimento 26 Maggio 2025
  • Trenta musicisti, un palco e la musica dagli anni ’60 ad oggi, sabato arriva l’esplosione di Rotation stage 26 Maggio 2025
  • San Giovanni in Marignano – Saludecio. Maggio, mese della Madonna: le cellette votive 26 Maggio 2025
  • Misano Adriatico. Filosofia: “Mi sentivo responsabile della Bellezza del Mondo” con Galimberti e Bianchi 26 Maggio 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-