– Quest’anno è l’anno dei grandi impianti, una sezione a cadenza biennale. Dunque, sono attese circa 50.000 addetti ai lavori e non solo (nel 2006 furono oltre 48.000).
Evento di riferimento per tutte le realtà industriali e i fornitori di servizi collegati al l’industria dell’ospitalità, la 58^ edizione di SIA Guest non sarà semplicemente una fiera dedicata al settore alberghiero, ma un vero e proprio salone rivolto all’innovazione, ai luoghi, alle atmosfere, alle tendenze, e ai progetti di un mercato, quello dell’accoglienza, in continua evoluzione.
Farsi venire delle idee. Per un turismo innovativo e capace di competere in uno scenario internazionale sempre più affilato e complesso. Un pozzo delle idee è il Sia Guest (Salone internazionale dell’attrezzatura alberghiera) in programma alla Fiera di Rimini dal 22 al 25 novembre. Attesi l’onorevole Michela Brambilla, sottosegretario alla presidenza del Consiglio con delega al Turismo e Bernabò Bocca, presidente di Federalberghi.
Si diceva idee, idee che viaggiano nelle mostre. Quella di Simone Micheli, organizzata su un’area di 1.600 mq. al padiglione A7, presenterà uno spaccato riguardante un hotel cinque stelle in scala reale.
“Enjoy your flight” offrirà un momento di riflessione sull’interpretazione della cucina e del design italiani in una destinazione straniera. Un vero e proprio viaggio intorno al mondo per riscoprire i tradizionali spazi del cibo reinterpretati da dieci noti designer per declinare i nuovi linguaggi della cucina italiana ideati dall’ultima generazione di chef.
Altra iniziativa, “Il Chiostro, atmosfere, ambienti e materiali per l’ospitalità e il benessere”. Al padiglione C5 saranno posizionate due aree mostra rivolta ai materiali settore Inter Decò e promosse dalle riviste Casa Tessil Reporter e Rifiniture d’Interni.
Quest’anno il paese ospite è il Marocco.
CURIOSITA’
– Negli anni i settori merceologici di Sia si sono arricchiti. I principali: attrezzature grandi impianti per la ristorazione, arredamento contract, hotellerie, tecnologia, impiantistica, arredo bagno, benessere, inter Decò per alberghi, residence, ristoranti e pubblici esercizi.
NUMERI
Attesi 50.000 visitatori
Gli stranieri: circa 2.500
– Quest’anno Sia Guest presenta 700 espositori su 90 mila metri quadrati e ospiterà anche i grandi impianti per la ristorazione. Ogni anno giungono circa 40.000 visitatori ( circa 2.500 gli stranieri). Per maggiori informazioni: www.siarimini.it.