• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
mercoledì, Giugno 4, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Cattolica

Alle Casette sono arrabbiati

Redazione di Redazione
20 Febbraio 2009
in Cattolica
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

– I cittadini delle Casette soffocati dal traffico e dal degrado. Questa la prima fotografia. Le Casette sono un quartiere storico di Cattolica (la porta sud), e i residenti non ci stanno a questa situazione; più che arrabbiati, sono inferociti. Tutti i parametri delle risposte hanno picchi di critica superiori alla media cittadina che vanno dal 4 al 25 per cento. Insomma, percentuali di insoddisfazione molto imbarazzanti per chi governa da sempre la città.
La partecipatissima assemblea di lunedì 26 gennaio presso il Bar Casette organizzata dall’Arcobaleno per discutere insieme ai cittadini del quartiere del questionario-inchiesta “Decido anch’io la mia città”, ha verificato questa situazione. Gli abitanti del quartiere si sentono abbandonati. Si sentono periferia degradata, nonostante siano a due passi dal centro cittadino.
Hanno, con forte critica, segnalato diverse cose che non funzionano al prof. Alessandro Bondi, capogruppo consigliare dell’Arcobaleno. Il traffico di via Garibaldi, la precarietà di strade, marciapiedi e parcheggi nelle viuzze interne tra la nazionale e la ferrovia.
I questionari compilati sono un centinaio (14% del corpo elettorale del quartiere). 74 le annotazioni, ricche di denunce, ma anche di proposte.
I cittadini delle Casette pensano che il Comune non sia vicino ai bisogni dei cittadini (65%), non è informato dell’attività del Comune (87%), sostiene che il Comune di Cattolica non sia trasparente (70%), e che non fa niente per la partecipazione dei cittadini (75%), sono contrari alla privatizzazione dei servizi pubblici (65%).
Pensano invece che la partecipazione sia importante (92%), e sono d’accordo di essere consultati (79%).
Altre risposte di forte critica: traffico troppo intenso (83%), l’aria è di cattiva qualità e inquinata (57%), Cattolica è troppo cementificata (89%) cattiva manutenzione del verde pubblico (67%), strade malridotte (84%), marciapiedi fatiscenti o inesistenti (79%), i portatori di handicap trovano troppi ostacoli (71%), mancanza di spazi per i bambini (80%), mancanza di luoghi pubblici d’incontro (73%), carenza di servizi per anziani (55%), carenza di spazi per i giovani (62%), inefficienza degli uffici comunali (57%), preoccupazione per le antenne di telefonia mobile (79%), assenza di vigili urbani e forze dell’ordine (80%).
Alle Casette hanno anche buone idee per una città più vivibile: richiesta di piste ciclabili (89%), di zone pedonali (79%), raccolta differenziata (86%).
L’incontro ha affrontato, grazie alla sollecitazione di qualche decina di interventi dei cittadini, problemi che vanno da turismo all’abusivismo commerciale, dalla speculazione edilizia alla presenza di extracomunitari, senza tralasciare il problema della casa e quello della sicurezza.

Articolo precedente

Palazzate di Cecco

Articolo seguente

Sapori e colori del nostro dialetto

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Cattolica

Cattolica. Grande tennis col Future di Giorgio Galimberti dal 15 al 21 giugno

3 Giugno 2025
Cattolica

Cattolica. “Rumore Adriatico – Musica dal presente”, Terza edizione del festival dedicato al panorama underground, sabato 14 giugno, dalle ore 17.30 al Parco della Pace

3 Giugno 2025
Cattolica

Cattolica. Finali Nazionali di Ginnastica Artistica #ASI il 7 e 8 giugno

30 Maggio 2025
Let's rock Cattolica
Cattolica

Trenta musicisti, un palco e la musica dagli anni ’60 ad oggi, sabato arriva l’esplosione di Rotation stage

26 Maggio 2025
Pietro Galimberti
Cattolica

Cattolica. Pietro Galimberti vince il Tennis Europe Under 12 di Koper in Slovenia

24 Maggio 2025
Erika Rifelli
Cattolica

Cattolica. Teatro della Regina, Viaggio nel mistero il 24 e 25 maggio… viaggio nella Fantasia, tra i labirinti dell’Anima, in equilibrio tra bene e male

22 Maggio 2025
Attualità

Inaugurato ieri il Wein Tour Cattolica: si continua a brindare oggi e domani

17 Maggio 2025
Daniela D'Elia
Cattolica

Cattolica. “La bambina che sorrideva sempre” arriva al Salone del Libro di Torino

17 Maggio 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente

Sapori e colori del nostro dialetto

Cagnet, lo spettacolo continua

Amarcord: La Teggia e l'organo di Zavallone

Gradara: Serate teatrali

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Misano Adriatico. Via D’Annunzio, catrame al posto della pietra davanti al teatro Astra… 4 Giugno 2025
  • Rimini – San Marino. Valpharma Group per la scuola, chiuso con successo il progetto… 4 Giugno 2025
  • Rimini, andare per monumenti… il 7 e 8 giugno 4 Giugno 2025
  • Dove ci porta il referendum sul Jobs act 4 Giugno 2025
  • L’Italia è tra i paesi europei che richiedono un percorso più lungo per la cittadinanza: 10 anni 4 Giugno 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-