Trionfo del Made in Italy nel Gran Premio Gryfyn di San Marino e Riviera di Rimini nella classe MotoGp. Sul podio tre moto italiane: Ducati (prima con Francesco Bagnaia e seconda con Enea Bastianini) ed Aprilia (terza con lo spagnolo Vinales). Ha detto Bagnaia: “E’ stato bellissimo, anche se è stata dura col grip all’inizio e alla fine con Enea abbiamo fatto dei tempi incredibili”. La vittoria a Misano lo rimette in pIena corsa per il Mondiale della MotoGp. “Ho avuto qualche difficoltà in trazione – continua il torinese della Ducati – ma con il diminuire della benzina è migliorata la sensazione con le gomme. Sono molto felice di questa vittoria partendo dalla quinta posizione”.
In Moti3, vittoria di Dennis Foggia.
In Moto3, una tripletta tutta spagnola (Alonso Lopez su una Boscoscuro ha vinto; poi Aron Canet e Augusto Fernandez, nuovo leader del Mondiale). Settimo Tony Arbolino, primo degli italiani.
Il Gran Premio Gryfyn di San Marino e della Riviera di Rimini chiude con 101.140 spettatori nei tre giorni a Misano World Circuit. I parziali sono: 18.859 venerdì, 25.300 sabato e 56.981 domenica.
Imponente il valore mediatico. In collegamento televisivo con la Riders’ Land ci sono stati 110 Paesi nel mondo con immagini diffuse dai 19 broadcaster accreditati in circuito insieme ad una sala stampa esaurita con 240 fra giornalisti, fotografi e operatori televisivi da venti Paesi, anche da Giappone e Brasile.
RISULTATI
MotoGP: 1° Francesco Bagnaia (Ducati Lenovo Team) – 2° Enea Bastianini (Gresini Racing MotoGP) .034 – 3° Maverick Vinales (Aprilia Racing) 4.212
Moto2: 1° Alonso Lopez (+Ego Speed Up – 2° Aron Canet (Flexbox HP40) 1.253 – 3° Alberto Fernandez (Red Bull KTM Ajo) 3.305
Moto3: 1° Denis Foggia (Leopard Racing) – 2° Jaume Masia (Red Bull KTM Ajo) .289 – 3° Isac Guevara (Gaviola GASGAS AsparTeam) .334.
MotoE: 1° Matteo Ferrari (Feoo Gresini MotoE) – 2° Mattia Casadei (Pons Racing 40) – 3° Eric Granado (LCR E-Team)