MT di San Giovanni n Marignano dona macchinario cardiaco per il monitoraggio in tempo reale della funzionalità cardiaca dei neonati all’Associazione La Prima Coccola delll’Unità Operativa di Terapia Intensiva Neonatale dell’Ospedale Infermi di Rimini. Il Monitor Mostcare Up – Endless corredato di accessori consente di rilevare e registrare in tempo reale la funzionalità cardiaca dei neonati; valore € 34.020.
Lo ha fatto in occasione dei 50 anni di attività, M.T. ha deciso di lasciare un segno tangibile nella comunità per ricordare l’importante traguardo.
Leader nel mondo per la produzione di testine per torni, fondata da Terenzio Marchetti scomparso prima del tempo, MT è fortemente radicata nel territorio e da sempre ne promuove lo sviluppo economico e sociale, cercando di essere un sostegno per la comunità.
La volontà dell’amministratore unico di MT, Gianluca Marchetti, in questa occasione, si è rivolta in modo particolare alle strutture sanitarie, che nell’ultimo biennio hanno visto aumentare i propri fabbisogni e alle generazioni future. Da qui la scelta dell’associazione La Prima Coccola, che da sempre collabora con il reparto TIN dell’Ospedale Infermi di Rimini.
Durante la grande festa per la celebrazione dei 50 anni di attività di MT, lo scorso 21 maggio nella sua sede a San Giovanni in Marignano e magistralmente condotta da Massimiliano Ossini, giornalista e scrittore, alla presenza di 700 invitati è stata formalizzata la donazione con la consegna dell’assegno a Chiara Soldati e Barbara Vannoni, rispettivamente vice-presidente e socio fondatore dell’associazione La Prima Coccola e alla dottoressa Gina Ancora, primario di Terapia Intensiva Neonatale dell’Ospedale Infermi di Rimini.
Gianluca Marchetti, con il presidente de La Prima Coccola Alessandro Marchi e la responsabile della raccolta fondi Ilaria Pizzini hanno successivamente consegnato il Monitor Mostcare Up – Endless, alla dottoressa Gina Ancora presso l’Unità Operativa di Terapia Intensiva Neonatale e Neonatologia dell’Ospedale Infermi di Rimini.
La Tin di Rimini conta 9 letti di terapia intensiva e 9 di subintensiva più 6 per le cure minime.
Qui vengono ricoverati ogni anno 750 neonati (quasi 2 al giorno) dalla provincia di Rimini, ma anche da fuori regione. Il reparto cura mediamente ogni anno 50 prematuri con un peso alla nascita inferiore ai 1.500 grammi.
L’associazione La Prima Coccola nasce nel 2014, con lo scopo di sostenere i bambini e le famiglie ricoverati nel Reparto di Terapia Intensiva Neonatale, fornendo loro supporto materiale, morale e psicologico sia durante la fase del ricovero che dopo le dimissioni e promuovendo raccolte fondi per l’acquisto di macchinari e attrezzatura specifica per il monitoraggio, l’assistenza e la cura dei piccoli neonati.
Il macchinario acquistato da MT fornisce un’informazione completa sullo stato emodinamico dei pazienti, utilizzando un solo segnale di pressione arteriosa ottenuto da un catetere periferico posizionato in arteria radiale o in arteria femorale. E’ semplice, veloce e versatile. Non necessita di calibrazioni, non richiede modifiche dei protocolli in uso e consente un monitoraggio continuo con risposta immediata.
Un grande aiuto per i piccoli pazienti del reparto di Terapia Intensiva Neonatale.