• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Marzo 12, 2026
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Morciano

Foro Boario

Redazione di Redazione
16 Aprile 2009
in Morciano
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

…Atos, il draghetto– La voce comune urla ai quattro venti che nelle feste dell’Unità si mangia da dio. Sembra che sia così anche nell’osteria che la locale sezione del Pd apre nella propria sede attrezzata di tutto punto, compreso di cucina fissa, durante la settimana di San Gregorio. Le paste sono fatte a mano, tagliatelle, strozzapreti. Attorno alla locanda girano una cinquantina di volontari. Un ruolo-pilastro ce l’ha Atos Berardi, già sindaco di Morciano, nonché personaggio politico ancora potentissimo nonostante gli anni. Data l’età ha un ruolo particolare: trovare l’introvabile nelle ore più assurde della giornata. Lo chiamano perchè mancano 10 sedie ed un tavolo. Dopo 5 minuti sono lì. Alle 10 di sera è finita l’insalata. Telefonata e eccola lì pronta; gli amici fruttivendoli aprono la bottega solo per lui. Finita l’acqua minerale di montagna. Un colpo di cellulare e via. Atos è un vero e proprio draghetto per il quale tutto è possibile. Il Pd ha bisogno di un candidato a sindaco, questa volta Atos è pronto. E con una certezza: si gioca anche la vittoria.

…San Gregorio – Una sola azienda dentro il padiglione, “Studio Immagine Fotografi”, oltre al Comune ed alla Banca Popolare Valconca. Quale chiave di lettura: crisi delle attività morcianesi o stand troppo cari? Un stand di quattro metri per quattro dentro il padiglione costava 1.700 euro.

…San Gregorio1 – Piazza del Popolo durante San Gregorio era di un vuoto desolante. Guiordano leardini ha proposto di darla ai vivaisti gratuitamente, ma in cambio dovevano creare delle situazioni. Prediche nel vuoto. Sempre Giordano ha proposto di vivacizzare le vie Fratti, Colombari “regalando” gli spazi pubblici. Meglio qualcosa che il nulla.

…San Gregorio2 – “Sempre uguale, sempre diversa”. E’ lo slogan della Fiera di San Gregorio. sempre quel creativo di Giordano ha coniato un’altra massina. “sempre diversa nella tradizione. Come tradizione si intende portare artigianato di qualità per le strade morcianesi. Nulla contra le cianfrusaglie cinesi o arabi, ma così non si va da nessuna parte.

Articolo precedente

Auguri dottoressa Sara Bacchini!!!

Articolo seguente

Gobetti, ponte nell’anima dell’Europa

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Eventi

Morciano di Romagna. San Gregorio, quella fiera dal Medioevo

10 Marzo 2026
Eventi

Morciano. San Gregorio, Residenza la Madonnina: la “Veggia” romagnola. “Arte in Stalla – Storie ad Murcén”

6 Marzo 2026
Focus

Morciano. Millenaria Fiera di San Gregorio, dal 7 al 15 marzo

6 Marzo 2026
La Geba
Economia

Morciano. Geba, eccellenza elettronica

25 Febbraio 2026
Il gruppo consiliare Rinascita per Morciano
Focus

Morciano. Rinascita per Morciano: “Ciotti con le dimissioni rompe il patto coi cittadini”

24 Febbraio 2026
Giorgio Ciotti (centrodestra), neo sindaco di Morciano
Focus

Morciano. Il sindaco Giorgio Ciotti non ritira le dimissioni. Arriva il commissario

24 Febbraio 2026
Cattolica

Valconca, gli eventi dal 23 febbraio all’1 marzo

23 Febbraio 2026
Il gruppo consiliare Rinascita per Morciano
Focus

Morciano. Rinascita per Morciano: “L’enigma Ciotti è politico: quale maggioranza e quale programma per Morciano? L’ex sindaco non ha ritirato le dimissioni ma neanche ha ammesso di voler continuare a guidare la città”

21 Febbraio 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

Gobetti, ponte nell'anima dell'Europa

Della Chiara, ritorno col sorriso dopo il terribile male

Erbe, corso per conoscerle

Bianchi: "Idee buone, la forma non tanto"

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • San Giovanni in Marignano. “Musica per la Vita”: grande successo in memoria di Barbara Bonfiglioli a sostegno dello IOR 11 Marzo 2026
  • Riccione. Spazio Assiamica Eventi, incontro su “Dall’economia circolare al Rinascimento” con Alessandro Ligabue 11 Marzo 2026
  • Rimini. Museo della Città, Settimana Mondiale del Glaucoma (8–14 marzo) 11 Marzo 2026
  • Rimini Rimini aderisce Coalizione di città, porti, regioni e isole per la Missione europea Oceani e Acque 11 Marzo 2026
  • Rimini. Teatro Galli, Amadeus, ironia e disincanto di una moderna tragicommedia sull’invidia 11 Marzo 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-