– Elio Clementi è morto lo scorso 25 marzo dopo una lunga e tormentata malattia. Lascia la moglie e due figli.
Clementi è stato uno dei monumenti del ciclismo e dello sport gabiccese. Ne ha contrassegnato la storia e le sue attività dagli anni Sessanta fino ad oggi. A metà anni Settanta come assessore al Turismo di Gabicce Mare portò due tappe del Giro d’Italia e si inventò la Due Giorni di Gabicce Mare per professionisti (vinta da Francesco Moser). E’ stato uno degli uomini di riferimento del gruppo ciclistico gabiccese; ed a più riprese presidente. Con un gruppo di amici si è divertito fino agli ultimi mesi ad organizzare alcune manifestazioni, sempre con lo spirito di gioventù ed il sorriso. Grande organizzatore, carattere esuberante dalla battuta pronta, persona perbene, quando divenne assessore in quota socialista andò a chiedere consiglio allo zio che era stato stimato podestà durante il fascismo a San Giovanni: “Accetta pure; l’importante è mantenersi onesto”. Consiglio mantenuto.
Ecco come gli amici lo hanno ricordato sull’altare della chiesa del Tavollo prima dell’ultimo viaggio.
“- Quando si parlava di ciclismo gli si illuminavano gli occhi, la sua passione, il suo hobby erano le due ruote, le corse in bicicletta, tutto ciò che riguardava i corridori e poter organizzare eventi di prima grandezza nella sua amata Gabicce era un pensiero ricorrente nella sua mente.
E lui ci riusciva e… ci riusciva proprio bene! Era un personaggio, Elio, stimato e rispettato in questo ambiente come nella vita di tutti i giorni. Aveva carisma.
Conosciuto e rispettato in tutta ltalia, aveva tantissime amicizie. Strette di mano importanti per lui ma anche per la sua Gabicce perché andava ripetendo che il ciclismo è sì spettacolo, ma anche promozione turistica.
Il massimo per lui era il Giro d’Italia, era riuscito a portarlo nella sua città tra mille sacrifici per ben due volte grazie alla collaborazione di tutti a metà degli anni ’70.
Di questo successo ne era estremamente orgoglioso.Poi in seguito sempre al servizio del ciclismo con tanti ruoli e cariche ricoperte e bellissime manifestazioni organizzate sempre nel segno della piena e totale ospitalità. Presidente e “traino” del locale Gruppo Ciclistico fino all’anno scorso fu premiato con la medaglia d’oro alla carriera dalla Regione Marche per meriti sportivi nel 2008.
Caro Elio, ci mancherai e ti ricorderemo sempre con tantissimo affetto. I tuoi amici del Gruppo Cilcistico Gabicce Mare.