BCC GRADARA – BILANCIO 2008
– Gli amministratori della Banca di Credito Cooperativo di Gradara presentano ai soci un bilancio 2008 ottimo, nonostante la crisi economica che sta mordendo certezze e futuro. L’assemblea è chiamata a votarlo il 17 maggio al teatro Snaporaz di Cattolica. I soci devono altresì votare alcune nuove norme statutarie, stabilite dalla nuova legge bancaria.
“L’annata – afferma il presidente Fausto Caldari – si è conclusa molto positivamente per la BCC di Gradara, tenendo conto delle turbolenze finanziarie che anche a livello provinciale hanno iniziato a manifestarsi nel nostro sistema economico”.
I numeri dell’istituto di credito dimostrano che ha un ruolo trainante sul territorio: per le imprese, per le famiglie, per lo sviluppo. L’utile stimato si attesta sui 4,25 milioni di euro, uno dei valori più alti a livello regionale tra le Banche di Credito Cooperativo. Ed è indice di ottima condotta, in un contesto ambientale molto difficile.
La politica prudente negli investimenti finanziari coniugato al suo radicamento nell’economia reale del territorio, ha fruttato un aumento della raccolta diretta di circa 58 milioni di euro, più 12,72% rispetto all’anno precedente. In assoluto: oltre 513 milioni.
Nella crisi, i risparmiatori, in particolare le famiglie, hanno preferito l’affidabilità della banca locale ad altri istituti: non solo per via della sicurezza dei titoli in portafoglio, ma soprattutto per rilanciare e sostenere l’economia del loro territorio.
Una consapevolezza confermata guardando il dato relativo agli impieghi, ovvero il danaro prestato alla clientela. C’è stato un aumento di circa 43 milioni di euro, più 10,90% su base annua. Il totale degli impieghi ha superato i 440 milioni di euro. Se a livello nazionale si segnala una forte contrazione di liquidità e in generale dell’erogazione dei finanziamenti, l’istituto di credito gradarese ha ottenuto un’ottima performance, e soprattutto, ha dato un chiaro segnale di sostegno all’economia, come è nella storia del suo dna.
I numeri indicano anche la buona liquidità, in un contesto di difficile reperibilità di capitale; è il frutto di una fiducia costante costruita in quasi 100 anni di storia.
Positivi sono anche i primi tre mesi del 2009, dove è proseguito il sostegno alle famiglie ed all’economia: erogati 27 milioni di euro a favore di famiglie, artigiani e piccole e medie aziende.
Gli obiettivi del 2009 confermano il sostegno agli imprenditori locali, tenendo ben presente il contenimento dei rischi a tutela dei risparmiatori che grazie alla fiducia nell’istituto, stanno contribuendo al miglioramento del proprio territorio, nel rispetto della missione che don Raffaele Ceccarelli nel lontano 1911, delineò dando vita a questa importante realtà aziendale e, soprattutto, mutualistico/sociale.
BCC GRADARA – ECONOMIA E AMBIENTE
Economia, il futuro passa per le energie rinnovabili
– Finanziamento a tassi agevolati per le imprese e le famiglie che si indirizzano sulle energie rinnovabili, come pannelli solari e fotovoltaici, i primi per produrre acqua calda, i secondi per l’energia elettrica. Se ne fa carico la Banca di Credito Cooperativo di Gradara, da alcuni anni impegnata a promuovere le fonti naturali al posto di quelle fossili in via di esaurimento. Lo scorso 17 marzo, in un assiepato teatro Snaporaz di Cattolica, insieme all’Università Politecnica delle Marche, a Legambiente e alla Federazione delle Casse Credito Cooperativo delle Marche, sul tema, ha organizzato un convegno. Luigi D’Annibale, direttore generale della Bcc di Gradara ha aperto i lavori con queste parole: “Per prima cosa, questo incontro credo vada interpretato come uno stimolo all’ottimismo, mirato a fugare le perplessità e la ritrosia verso un investimento che può concretamente produrre ottimi benefici sia sul fronte del risparmio energetico sia sul fronte della tutela dell’ambiente e della salute. Indubbiamente un investimento che ripaga sul lungo periodo e che viene sostenuto.
Triplici i benefici che mette in campo la Bcc: i tassi agevolati con spread fino a 0,50% sull’Euribor (immettendo liquidità sul territorio); sostiene l’azienda locale che fornirà l’impiantistica e la consulenza tecnica per il progetto; aiuta, infine, a sostenere un ambiente meno inquinato, sostenendo una pianificazione energetica con il minimo impatto ambientale.
BCC GRADARA
Viaggio felix
– Si dice che un essere umano valga tante persone quante nazioni visita. Forse non sarà così, ma scrutare terre lontane aiuta a capire gli uomini, gli altri, il lavoro. Il primo appuntamento con la gita sociale della Bcc è stata nell’Austria felix (Austria felice) dall’8 al 14 marzo scorso. Vienna e Budapest hanno lasciato belle sensazioni. Sono in programma altri tre viaggi; chi volesse partecipare può rivolgersi presso una delle 17 filiali della Bcc di Gradara sul territorio. La seconda gita va alla scoperta della Svizzera ladina, denominata “Trenino Rosso del Bernina e Saint Moritz” (dal 17 al 19 aprile). Dal 28 settembre al 5 ottobre c’è l’Egitto. Le Isole Mauritius (dal 29 novembre al 6 dicembre, prenotazione entro il 29 maggio), chiudono la uscite del 2009. I programmi dettagliati dei viaggi sono disponibili anche sul sito internet www.gradara.bcc.it.
BCC GRADARA – CATTOLICA
Cooperativa ragazzi, “Il nostro angelo”
Cooperativa sociale fondata dai ragazzi della IIE della media Filippini col sostegno della Bcc di Gradara
– Aziende a carattere cooperativo per uscire dalla crisi economica. Lo vanno affermando in questi giorni difficili con molta insistenza numerosi economisti. La Banca di Credito Cooperativo di Gradara sostiene un progetto di cooperazione che voinvolge la IIE della scuola media Filippini di Cattolica.
I ragazzi hanno come tutor Giancarlo Messina, il prof di lettere. Suddivisi in gruppi stanno lavorando su tre attività imprenditoriali. La prima, “Cattolica ragazzi” è una rivista il cui primo numero uscirà a giorni (“Speriamo!”, dice Messina).
La seconda, il cinema a scuola, una sorta di cineforum che si svolge nel pomeriggio nei locali della stessa scuola su maxischermo… i film sono scelti dai ragazzi che hanno anche organizzato la promozione e la rivendita di popcorn e bibite…
La terza, Baby Party. Un gruppo che organizza ed anima feste per bambini…
L’azienda cooperativa sociale si chiama “Il nostro angelo”. I ragazzi hanno steso lo statuto sociale e fondata con un’assemblea costitutiva, eleggendo le varie cariche (presidente, vice, segretario, cassiere, sindaci).
“Ovviamente – racconta Messina – tutto non scimmiottando gli adulti ma cercando di capire perché è necessario che una cooperativa sia così organizzata.