– Solo poche settimane sono passate dal 19 luglio scorso quando il veicolo è arrivato all’ass. Carabinieri Valconca, ma sono già più di mille i chilometri percorsi dalla Fiat Grande Punto, l’automobile equipaggiata per la protezione civile, donata all’organizzazione di volontariato di Cattolica. Una donazione dovuta alla sensibilità e operosità di Lions, Leo Club Valle del Conca e Banca Popolare Valconca.
“Grazie al nuovo mezzo – spiega Pier Angelo Astolfi, presidente dell’associazione – i volontari possono spostarsi agevolmente nel vasto territorio della Valconca, che conta una decina di comuni. Ma anche essere membri a tutti gli effetti del Coordinamento provinciale, regionale e nazionale di Protezione Civile”, che raggruppa l’insieme dei veicoli attrezzati e impiegati in occasione di emergenza.
Come prima attività, infatti, il mezzo è stato proprio utilizzato per raggiungere il campo di Villa Sant’Angelo, paese colpito dal terremoto in Abruzzo, dove tre volontari dell’associazione si sono recati per svolgere un’attività di vigilanza interna ed esterna all’insediamento, con la copertura delle 24 ore e in collaborazione con le amministrazioni locali.
Ciò che differenzia questa Fiat Punto dalle altre è una serie di accorgimenti, come lampeggianti e radio, che agevolano l’azione e il trasporto di una squadra di intervento. In particolare la radio è indispensabile per coordinare le attività con gli altri mezzi impiegati nell’emergenza o in occasione di manifestazioni locali. Inoltre, l’auto è predisposta per essere attrezzata con nuova strumentazione come, ad esempio, un defibrillatore automatico per il primo soccorso.
“Siamo molto soddisfatti del veicolo – prosegue Astolfi -, l’unico al momento in possesso dell’associazione. Ci consente di essere indipendenti e immediatamente operativi nel momento in cui scatta l’allarme dalla Protezione Civile Regionale”.
Il nucleo di volontariato Carabinieri Valconca nasce nel dicembre 2002 dopo l’approvazione della presidenza dell’Associazione Nazionale Carabinieri che la identifica con il n. 139. Ed è la seconda, per data di costituzione, nella provincia di Rimini. Si richiama ai valori di solidarietà che rappresentano lo spirito e la tradizione dell’arma dei carabinieri. Ed opera principalmente nel campo della protezione civile intervenendo in tutte le situazioni di emergenza a livello locale (trombe d’arie, forti precipitazioni, ecc.) e nazionale (terremoti, alluvioni, ecc.). Nei periodi non interessati da emergenze collabora con la polizia municipale nelle iniziative a tutela della sicurezza e del rispetto della legalità e nella prevenzione degli incidenti stradali. Oltre ai corsi formativi e alle esercitazioni periodiche, i volontari sono impegnati nella salvaguardia della sicurezza collettiva e dell’ambiente.
Per info: Volontarimini tel. 0541.709888.