MISANO ADRIATICO
Qualche colpo di spada, qualche capriola, qualche salto e la frazione Misano Monte è catapultata nella seconda metà del XIV secolo, dove gli Armigeri del Branca, hanno la loro sede.
Guardie personali del Branca o Branchino Brancaleoni, di Casteldurante (odierna Urbania), in esilio a Rimini verso il 1370 tornano oggi grazie al misanese Freddy Webster, al secolo Stefano Sarti, grande esperto e appassionato rievocatore di fatti di storia medievale, nonchè coordinatore di questo interessante progetto retrospettivo che mira a buttare un occhio verso il passato.
”L’idea prende le mosse – dice Sarti – dall’associazione CASO art di Abano Terme, di cui faccio parte, la quale si occupa di diverse attività educative multidisciplinari, fra cui, appunto gli Armigeri. Vorrei informare la collettività che ci si allena, all’arte della ”guerra”, al venerdì dalle ore 20,30 in poi, presso la casa di quartiere. Sarà mia cura seguire passo a passo chi vuole iniziare questo interessante ”sport”, fornendo gli allievi degli abiti di base. Poi si vedrà sul campo… una cosa tira l’altra, inclusa la partecipazione a tutti gli eventi”.
Intanto, per chi volesse togliersi lo sfizio di ascoltare l’Armigero Freddy, può collegarsi a ”Radio Canale Italia”, nella giornata di oggi, fino alla mezzanotte, attraverso: https://canaleitalia.it/radio/, cliccando sul banner ”ascolta radio storytime”, una volta aperto il banner, selezionare la regione di interesse e cliccare su Play. Con il tasto di destra scegliere l’intervento da ascoltare.