Libri: La corsa più bella del mondo. La Mille Miglia in Romagna. Presentazione il primo aprile in Cineteca, alle 17. Di Tommaso Panozzo con Gianni Morolli in dialogo con Davide Bagnaresi.
Il volume racconta le vicende dei piloti romagnoli impegnati nella Mille Miglia. A rievocarle, con parole e immagini, il giovane editore Tommaso Panozzo, qui in veste d’autore, e Gianni Morolli, medico e appassionato di storie motoristiche, con il loro ultimo lavoro dedicato a La corsa più bella del mondo. La Mille Miglia in Romagna appena uscito per i tipi della omonima casa editrice riminese.
Tre decenni di gare da Brescia a Roma e ritorno, passando per Ravenna, Forlì, Cesena e Rimini, fra imprese leggendarie e tragedie mai dimenticate. Sullo sfondo una Romagna arretrata, provinciale, ma divorata dalla passione per il motore e desiderosa di prendere parte (o quantomeno assistere) alla corsa più bella del mondo. Il libro è un racconto della Mille Miglia a partire dalla sua storia, quella della gara vera e propria, e porta alla luce un mondo in parte sconosciuto di piloti, di auto e di meccanici. Ma anche di appassionati, perché il pubblico fu allora grande protagonista. Con una partecipazione popolare impressionante e senza precedenti la folla si assiepava per seguire il passaggio di un sogno: quello rappresentato dalla macchina. Una festa della velocità che fu innanzitutto un fatto sportivo ma poi divenne un fatto sociale e di costume che ancora oggi appartiene alla storia e alla memoria collettiva di tutto un Paese e fa della Mille Miglia un evento unico nella storia dell’automobilismo. A dialogare con gli autori sarà lo storico Davide Bagnaresi.
La presentazione del volume è la prima di un ciclo di tre appuntamenti che la casa editrice riminese dedicherà a vicende del Novecento riminese con il titolo interrogativo “Un bel tempo andato? Vivere a Rimini nel dopoguerra”. Un contributo alla riflessione e alla costruzione della memoria della comunità nel secolo appena trascorso.
Tommaso Panozzo è avvocato civilista. Tra le sue opere: Rimini. Le sue anime, i suoi tesori (2019), Sulle tracce della Rimini di Fellini (2020) e Per le vie del Borgo. Storia, abitanti e itinerari del borgo San Giuliano (2021).
Gianni Morolli, medico, è autore di Dutòr, a i cavèm i zampét? Malattie e malanni in gergo riminese (2014).
Davide Bagnaresi, storico, da anni collabora con l’Università di Bologna occupandosi di tematiche legate al mare, turismo e alla storia del motociclismo.
Ingresso libero
Info: Biblioteca Gambalunga | tel. 0541.704488 | e-mail: gambalunghiana@comune.rimini.it
Sarà presente un punto vendita dei libri, con firmacopie degli autori al termine della presentazione.
PROSSIMI APPUNTAMENTI
venerdì 7 aprile – Sala della Cineteca – ore 17.30
Lorenza Ghinelli
La stirpe e il sangue, Bompiani, 2022
in dialogo con Alice Bigli
Letture di Alessia Canducci
sabato 8 aprile – Museo della Città – Sala Arazzi – ore 17
Piero Meldini, Rosita Copioli, Federico Tagliatti presentano
Ascoltami non dire nulla, di Marco Pivato
Vallecchi Firenze, 2023
venerdì 14 aprile – Sala della Cineteca – ore 17.30
Sabrina Foschini
Gli dèi bugiardi, Edizioni peQuod, 2021
in dialogo con Graziano Spinosi
sabato 15 aprile – Sala della Cineteca – ore 17.00
Manlio Masini e Oreste Ruggeri presentano
Riminesi alla menta. I favolosi anni del dopoguerra, di Giuliano Masini
Panozzo, 2023
Maggiori informazioni e aggiornamenti su
www.bibliotecagambalunga.it
https://www.facebook.com/bibliotecagambalungarimini/