Chissà che volti ha (o hanno) chi ha imbrattato i monumenti di Piazza Cavour. Uno gli vorrebbe chiedere: perché lo fai? Tu vorresti che qualcuno facesse la stessa cosa alla tua casa? E’ vero che le responsabilità sono personali, ma chi sono i tuoi genitori? Che castigo pensi di meritare? E via elencando…
In fase di conclusione l’opera dei restauratori per la rimozione delle scritte e graffiti vandalici dalle facciate dei palazzi. storici: “Arengo”, “Garampi”, “Aquila d’Oro”, “Vecchia Pescheria”, “Gambalunga”, “Collegio Gesuiti”, è stato portato a termine anche su altri manufatti nelle vie del centro storico, tra cui anche la statua di Paolo V.
In particolare il lavoro di restauro è stato fatto da professionisti di esperienza, con tecniche di rimozione valutate sempre a seconda del caso specifico, e attuate adottando il principio del minimo intervento sui materiali lapidei naturali o artificiali. L’intervento di pulizia e ripristino, autorizzato dalla Soprintendenza, sarà concluso la prossima settimana.