– Prima ancora dell’artista e del pittore, nel cattolichino Vincenzo Cecchini si trova l’uomo. La sua umanità dipinge con i colori del cuore e intreccia poesie con metafore che portano lampi e adrenalina allo spirito. In una delle sue poesie, in dialetto, dice che il mattino mentre gira il cucchiaino nel caffellatte gli sale alla mente che gli esseri umani sono fatti per soffrire.
Nato a Cattolica nel ’34, professore di storia dell’arte in pensione, divulgatore semplice non meno che elegante, Cecchini coniuga leggerezza e profondità, sia nella pittura, sia nella poesia. Su un suo dipinto di fiori riflette: “Nel gesto gentile di cogliere un fiore c’è anche il dolore del fiore strappato dal suo mondo”. Il seggiolone vuoto del bagnino di salvataggio e lo scirocco in spiaggia: “Quando il mare fa l’amore con la sabbia”.
Ecco che cosa ha scritto nella presentazione del libro Fausto Caldari, presidente della Bcc di Gradara: “Poesie Dipinte II di Vincenzo Cecchini, rappresenta un ulteriore tassello culturale per la Banca di Credito Cooperativo di Gradara, un tassello che fa parte di un grande puzzle: il territorio, assieme alle comunità locali, alle famiglie, alle imprese, al sociale, alla sanità, ai giovani e alle scuole”.
“Questo volume – continua il presidente – costituisce parte integrante di un progetto ben più ampio: nel 2004, infatti, grazie alla collaborazione con la BCC di Gradara, Cecchini sviluppa un percorso didattico – già intrapreso nel duemila con dei corsi di lettura dell’opera d’arte presso la Civica Università di Cattolica – con i ragazzi delle scuola primaria e secondaria di primo grado presso il Centro di Educazione all’immagine del Comune di Cattolica.
Grazie a queste iniziative la banca rinnova il suo impegno culturale ed anche sociale che parte dal territorio e arriva al territorio.
Nella fattispecie, nasce così il secondo volume a cura di Vincenzo Cecchini, artista maturo, ormai conosciuto dalla nostra collettività, che attraverso il suo sguardo e l’uso dei suoi segni e delle sue linee, ritrae Cattolica in tutto il suo splendore, ma anche in tutto il suo mutare.
Posso affermare con prestigio ed orgoglio che la Banca di Gradara continua ad interpretare la cultura ed il sociale come caratteristiche peculiari della sua attività”.
Il volume viene presentato il 9 aprile, ore 21, al teatro Snaporaz di Cattolica. Ai presenti sarà regalato una copia.