Mille e una notti in Valconca, fra albe e tramonti: spettacoli dal 28 al 30 luglio: Cerreto, Montegridolfo e Morciano.
All IV edizione, prende il via nel weekend di venerdi 28.
Dalle città immaginate nei racconti di Marco Polo al Kublai Kan, al cosmo-comico di Qfwfq, passando per gesti e canzoni, “con lo spirito del cantastorie che ha più storie in mente di quante ne riesce a narrare”, si dipana un viaggio immaginario attraverso le città fantastiche e surreali dei racconti di Italo Calvino, di cui ricorre il centenario della nascita. Il racconto ad episodi giustappone testi, canzoni e immagini danzate con un filo conduttore comune ma fruibile in maniera libera ed estemporanea, in quanto gli spettacoli sono tutti diversi.
Calendario prima settimana:
Venerdì 28 Luglio ore 20.00, TRAMONTO e APERITIVO a Castello di Cerreto, SALUDECIO : Episodio 1-Zobeide e la genesi della sfoglia, con Giorgia Penzo, Mirco Gennari, Jon Beney
Cerreto di Saludecio, appollaiato su una dolce collina è un antico borgo medievale fortificato, oggi restaurato, le cui origini risalgono al 1231, quando le sue mura accoglievano una cinquantina di persone. Soggetto alla dominazione veneziana e dello Stato Pontificio, finì per essere gradualmente abbandonato alla fine del secolo scorso. Qualcuno lo ha soprannominato anche “città fantasma”, ma a noi sembra pià una “città gioiello”: infatti, passeggiando sui suoi ciottoli, si scopre tutt’altro…
Sabato 29 Luglio ore 20.00 TRAMONTO e APERITIVO a Piazzetta Pal. Viviani, Via Ro-ma, MONTEGRIDOLFO: Episodio 2-Isadora e la stirpe dei dinosauri, con Francesca Airaudo, Athos Milanese, Valentina Golfieri
Il castello di Montegridolfo rappresenta un bell’esempio di un piccolo borgo medievale ben conservato, che deve il suo nome forse alla famiglia riminese guelfa Gridolfi . Fortificato dai Malatesta che vi dominarono fono al ‘500, il borgo passò poi nelle mani del duca Valentino Borgia, della Repubblica Veneta e dello Stato Pontificio. “Città curata” fra case, vicoli e giardinetti, spicca Palazzo Viviani che sorge sui resti della Rocca. Ci godremo lo spettacolo con la veduta dalle mura verso la costa pesarese e riminese, molto suggestiva al tramonto!
Domenica 30 Luglio ore 5.30 ALBA e COLAZIONE al Parco Urbano del Conca, Via Stadio, MORCIANO: Episodio 3-Despina e i giri della luna , con Giorgia Penzo, Athos Milanese, Valentina Golfieri.
Il parco Urbano è il grande polmone verde di Morciano di Romagna, “Città vitalissima” e culla del Conca, attorno al quale si sviluppano tante attività care ai residenti ma anche meta di percorsi cicloturistici. L’invaso del Conca, orginariamente destinato ad essere un semplice bacino idrico, oggi rappresenta infatti un luogo fondamentale per la sosta della fauna selvatica e fulcro essenziale per la riproduzione di numerose specie di uccelli acquatici. Perchè dunque non approfittare di uno spettacolo teatrale suggestivo per dare il via a una giornata tutta a contatto con la natura?
La rassegna di spettacoli, che prosegue fino al 3 settembre 2023, è ad ingresso gratuito, fino ad esaurimenti dei posti disponibili. Chi vuole sedere a terra o nel prato può portare da casa una stuoia. Saranno comune garantite un numero minimo di sedute.
Ogni replica si concluderà con un momento conviviale (colazione all’alba o aperitivo al tramonto) per stare insieme e condividere il momento. Accessibilità: gli spettacoli si svolgono all’aperto e l’accesso può avvenire in suolo irregolare: in caso di difficoltà motorie segnalare necessità di assistenza allo staff. Si raccomanda di avvicinarsi il più possibile a piedi e in modo non rumoroso per non disturbare la quiete dei luoghi e degli abitanti: