– Il gusto e la storia, la fede e il divertimento. Le tradizioni della religione e della buona tavola si incontrano a Saludecio in occasione della quarantanovesima edizione della Sagra della Porchetta, nella seconda domenica di maggio, che quest’anno coincide con la celebrazione del Beato Amato. Il weekend dell’8 e 9 maggio sarà dunque ricco di appuntamenti tra il sacro e il goloso.
Si comincia sabato 8 con l’inaugurazione e la posa della rosa dei venti e relativo buffet di specialità tipiche. Il 9 maggio alle 9 di mattina apriranno invece gli stand gastronomici e inizierà il tradizionale mercatino in piazza e nei vicoli dello splendido borgo. Alle 10 e 30 la processione in onore della Madonna di Tavullia e del Beato Amato, che terminerà nella chiesa parrocchiale, santuario dedicato al frate francescano, vissuto a Saludecio nel XIII secolo.
Dopo la santa messa l’apertura del ristorante sotto il loggiato comunale, organizzato dalla Pro-loco. Nel pomeriggio i bambini sono attesi per giocare con gli animatori in largo Santiago de Compostela oppure in via Roma, dove sarà allestito il teatro dei burattini. Tra profumi delle specialità del territorio e le risa dei più piccoli, la musica del Corpo bandistico di Colbordolo riscalderà ancora di più l’atmosfera. Poi, alle 17, spazio alla danza in piazza Beato Amato, sulla pista da ballo, dove si esibirà l’Orchestra Trio del sole.