Natalia Lenzi racconta “Ho deciso che devi morire” venerdì 25 agosto alle ore 18, al Bagno 35 Tanimodi di Viserba di Rimini; il secondo incontro della rassegna “Storie Itineranti”.
Organizzato e promosso dall’Ufficio Pari Opportunità della Provincia di Rimini, coordinato dalla consigliera Barbara Di Natale, si è aperta lo scorso 11 agosto a Riccione in una Villa Franceschi gremita di pubblico con Ilaria Parlanti, attivista toscana per i diritti della disabilità, con il suo romanzo d’esordio, “La verità delle cose negate”. Altri cinque incontri compongono un percorso, nei luoghi della provincia di Rimini, in cui saranno presentati i libri di donne che si raccontano e raccontano.
La consigliera Barbara Di Natale, delegata alle Pari opportunità della Provincia di Rimini, sottolinea: “Le statistiche parlano di casi sempre più crescenti di donne vittime di violenza, molti dei quali sfociano in femminicidio e le cronache degli ultimi giorni ne sono una testimonianza diretta, spesso non ci si rende conto di quello che accade nella porta accanto, dove si consumano abusi, fisici e psicologici nei confronti delle donne, picchiate, umiliate, derise, abusate fisicamente e psicologicamente, annientate. La prevenzione da mettere in campo per le donne che subiscono atti violenti è quella indirizzarle presso i centri antiviolenza per intraprendere percorsi volti a ritrovare se stesse, la propria identità, l’autonomia anche economica, e a trovare una nuova consapevolezza del proprio io ed essere psicologicamente più forti. I racconti di Natalia Lenzi narrano le storie di donne che subiscono, che combattono, che si ribellano. Donne che a volte si riscattano, riappropriandosi di sé stesse e della propria vita. Donne che muoiono in una società dove i maschi, non gli Uomini, credono nel possesso invece che nel rispetto e confondono la forza con l’esercizio della violenza. Questa realtà va combattuta con tutti gli strumenti a nostra disposizione anche attraverso la diffusione di diverse forme d’arte e cultura, come le presentazioni di libri e spettacoli per sensibilizzare e promuovere una maggiore consapevolezza soprattutto nelle giovani generazioni”.
Tutti gli appuntamenti, consultabili nella locandina allegata, sono ad ingresso libero.
Il progetto è curato dalla prof.ssa Nunzia Pasturi, docente di lettere all’I.C. Valle del Conca e curatrice di eventi culturali.
PROGRAMMA:
-25 agosto h 18 Rimini (Viserba Bagno 35 Tanimodi): Natalia Lenzi con “Ho deciso che devi morire”
-15 settembre h 21 Morciano di R. Sala del Lavatoio: Federica Candelise con “Il circolo delle anime”
-6 ottobre h 21 Montescudo – Teatro Malaspina: Mirò Sax 4ET con “Spiragli di luce”. Reading letterario con accompagnamento musicale sugli “Orfani Speciali”, figli vittime della violenza sulle donne
-20 ottobre h 21 San Clemente Teatro Villa: Maria Rita Parsi, psicoterapeuta presidente della Fondazione Movimento Bambino Onlus, con “Gli adolescenti e la parità di genere: oggi più che mai è urgente iniziare dai più giovani”
-10 novembre h 21 San Giovanni in Marignano, Teatro Massari: Piccarda Morganti con “LA ragazza della Baita di mare”
-25 novembre h 21 Cattolica Teatro Snaporaz: Catena Fiorello con “Picciridda”