Una mole di operatori pronti e formati, grazie ai quali sarà possibile potenziare i vari servizi offerti dall’organizzazione di volontariato, come l’attività di vedetta antincendio boschivo, la prevenzione e il monitoraggio del territorio dal punto di vista del rischio idrogeologico e il trasporto sociale, per citare quelli più richiesti nel periodo estivo. A questi poi si aggiungono interventi in caso di calamità naturali ed eventi straordinari, il trasporto sanitario, le visite in strutture per anziani per animazioni e compagnia e le iniziative dedicate a favore di persone con disabilità.
Il corso, realizzato grazie alla collaborazione di Anpas Croce Blu Bellaria-Rimini, Ufficio Provinciale di protezione civile e Coordinamento provinciale delle associazioni di protezione civile di Rimini, si è concluso con l’esercitazione tenuta a Saludecio, dove gli aspiranti volontari hanno provato le attrezzature e gli automezzi in dotazione all’associazione e hanno montato una tenda ministeriale, utilizzata anche durante i soccorsi in Abruzzo.
Attraverso il corso i nuovi volontari diventeranno soccorritori di primo livello in ambito sanitario e operatori Wb in ambito di protezione civile. Questa formazione è anche riconosciuta dalla Regione Emilia-Romagna come corso base di protezione civile.
Per informazioni: Volontarimini tel. 0541 709888 – upandgo@volontarimini.it
Orario estivo sportello Csv Cattolica
– Lo sportello di Cattolica del Centro di Servizio per il volontariato – Volontarimini sarà aperto al pubblico, come da calendario, il 14 e il 28 luglio, dalle 15 alle 18. Il servizio sarà sospeso ad agosto per riprendere a partire da metà settembre.