– Quattro ragazze che conquistano i titoli italiani universitari di boxe. Bel record. Due campioni regionali. Una serie di podi. Titoli di boxe cinese. Un’annata da incorniciare per l’Universum di Cattolica, la palestra che è diventata una forgiatrice di campioni, utilizzando due fattori l’entusiasmo e la professionalità degli allenatori. Ma andiamo con ordine a raccontare la realtà più numerosa dell’Emilia Romagna: 100 allievi, 36 dei quali salgono sul ring per confrontarsi con se stessi e gli altri.
Ecco il magnifico quartetto che ha portato a Cattolica le cinture italiane. Elisa Vagnini, categoria 51 kg, studia psicologia; la vittoria le è valsa la convocazione in nazionale. Nei 69 kg è salita sul gradino più alto la gradarese Laura Vico, 26 anni. La venticinquenne Silvia Sartu l’ha imitata tra i 54 kg. Titolo dei 54 kg anche per la ventottenne Daniela Marchini.
La palestra Universum ha sei allieve che combattono. Ma qual è il motivo di tale successo? “La nostra struttura – racconta Fabio Pasini, appassionato maestro di boxe e titolare della palestra di1.200 metri quadrati che non fa solo boxe – ha sempre avuto boxeur femminili, solo che da un paio d’anni la nobile arte va di moda per dimagrire. Anzi, non c’è nulla di meglio. Allenamenti di almeno un’ora e mezzo al giorno, quando uno inizia poi si innamora della disciplina che ti dà rigore e aiuta a tirare fuori un bel carattere”.
In alto le ragazze, ma non raccolgono meno allori i guantoni dei maschietti. Ai regionali dello scorso marzo, hanno conquistato la cintura Maicol Capodagli, 28 anni, 81 kg e Andrea Muggeo, 25 anni, 72 kg. Tre allievi invece sul secondo gradino: Andrea Ciuffoli, 29 anni, 91 kg (già giocatore di pallavolo in B), Wilmar Gomes, 29 anni, 75 kg e Dorian Zambelli, 29 anni, 69 kg. Allori anche nella boxe cinese. Lo scorso 30 e 31 maggio, a Cagliari, Andrea Gabellini e Domenico De Palo, hanno conquistato le cinture tricolori. Le soddisfazioni targate Universum non sono finite. Bruno Franchi, allenatore dell’Universum, parteciperà alle selezioni dell’Otkagon, le olimpiadi della thai boxe.
Merito dei ragazzi, ma buon lavoro anche dei maestri, tutti affiliati alla Federazione pugilistica italiana. Coordinati da Fabio Pasini, tre allenatori: Massimo Bizzocchi, Marco Urbinati e Davide Camillini.
La palestra Universum è particolare. La scorsa estate ha organizzato un centro estivo con 27 bambini; mentre d’inverno ha un gruppetto di 15 piccoli, dai 5 ai 12 anni. Si divertono a cimentarsi con il lavoro di destrezza e le bizze dei sacchi. Mamme comprese mentre aspettano.