Pesaro 2024. ‘Capitali al Quadrato’, Sassocorvaro Auditore e Borgo Pace i protagonisti di ‘50×50
Dal 27 maggio al 2 giugno – con anticipi da sabato 25 maggio – il Comune di Sassocorvaro Auditore e quello di Borgo Pace saranno i nuovi protagonisti di ‘50×50: Capitali al quadrato’, progetto simbolo di Pesaro 2024 che vede i cinquanta Comuni della Provincia di Pesaro e Urbino, a turno, Capitale per una settimana nel 2024. Una settimana che si fa “doppia” per accogliere il programma ricco di attività tra poesia, murales, storia, trekking, natura e tradizioni gastronomiche proposti da Sassocorvaro Auditore, nel segno de “La settimana ad arte” e da Borgo Pace, con il suo palinsesto dal titolo “Assaggi culturali nell’Alpe della Luna. Alla confluenza tra arte e natura”.
Presenti alla conferenza stampa: Daniele Vimini presidente Fondazione Pescheria Centro Arti Visive; per Sassocorvaro Auditore il sindaco Daniele Grossi, l’assessora alla cultura Francesca Tiberi, il consigliere comunale Roberto Geri; per Borgo Pace la sindaca Romina Pierantoni, i referenti del progetto “Alla fine del tempo – Sulle tracce della dimenticanza, taccuino di viaggio: Il sentiero delle 7 Torri” Loris Ferri e Alessandro Giampaoli.
Ha aperto Daniele Vimini: “Ci fa molto piacere aprire alla prima ‘doppia settimana’ delle Capitali al Quadrato. Una sovrapposizione che in realtà è testimonianza di un legame di vicinanza che permette di andare nella direzione in cui ci eravamo riproposti nei mesi preparatori al dossier di candidatura e che si poneva l’obiettivo di creare una massa critica a sostegno di Pesaro 2024”. Tante, differenziate e di valore le iniziative in programma nei 7 giorni alle porte tra Sassocorvaro Auditore e Borgo Pace, “Sarà quasi necessario prendere un appartamento a metà strada per viverle tutte appieno”, ha scherzato Vimini che poi ha ringraziato Pierantoni e Grossi, per “aver sposato da subito ‘la causa’ della Capitale italiana della cultura, sin dai primi incontri preparatori al dossier e in tutti quelli susseguiti nel 2023”. Quello dei “50×50 Capitali al Quadrato” è un “Progetto che sta funzionando molto bene – aggiunge -. Siamo davvero contenti del protagonismo che i Comuni stanno assumendo nella Settimana e oltre; l’effetto lungo della Capitale prosegue infatti anche dopo i 7 giorni da protagonisti. La sfida sta nel mantenere questa attenzione e vivacità anche dopo il 2024 vivendo questa occasione come una tappa di costruzione di un’altra sfida incredibile e difficile: quella della Capitale Europea della Cultura 2033, l’affronteremo forti di questa mole di pensieri, reti e progetti che ‘50×50 Capitali al Quadrato’ sta realizzando”.
È stato il momento di Borgo Pace, rappresentato dalla sindaca Romina Pierantoni, che ha detto: “Gli ‘Assaggi culturali nell’Alpe della Luna. Alla confluenza tra arte e natura’ di Borgo Pace sono appuntamenti ideati grazie alla collaborazione, di cuore, data da tanti residenti e non solo, del comune e che presenta tutto ciò che è cultura per noi, ossia quello che ci è stato dato: la natura, le tradizioni, i valori, l’arte, la storia, che riempiono i nostri luoghi. Parte del programma ci arriva dal cappello di Pesaro2024, come il laboratorio ‘Danzando memorie sul mare’ aperto alle scuole e alla comunità”. Ci sono poi i progetti creati ad hoc per la Settimana e che raccolgono tutta l’energia e l’intensità degli spazi di Borgo Pace, come “Alla fine del tempo – Sulle tracce della dimenticanza, taccuino di viaggio: Il sentiero delle 7 Torri”; per Loris Ferri e Alessandro Giampaoli, referenti del progetto, si tratta di una “rivendicazione di appartenenza alla natura che faremo attraverso la poesia, le arti visive e il cinema e che risponde all’esigenza di riportare la creazione artistica su un piano di autenticità. È un progetto dialogico tra linguaggi ma anche tra i fruitori che potranno seguire il percorso tracciato dalle 7 Torri feudali e attraversarne i luoghi con tempi lenti”. E scoprire le bellezze locali, come il Museo dei Colori Naturali e l’Abbazia Benedettina S. Michele Arcangelo di Lamoli, aperte ‘straordinariamente’ dal FAI. Durante la Settimana di Borgo Pace ci sarà la possibilità di “Prendersi cura di sé con la medicina forestale e la psicoterapia selvatica” insieme al dottor Andrea Bramucci, per “aprire la mente allo ‘stare in natura’”; vivere “LiberaMente in MUSICA” il palco allestito nella Casa della Scrittura al Parco della confluenza (una sorta di ‘speaker corner’ dedicato alla musica, la domenica); o fare una cena vegetale tra sconosciuti partecipando a “Impavide patate” (il giovedì) al Fuori Limite_Golf Club Alpe della Luna. E ancora, attraversare gli splendidi percorsi di trekking (nel weekend) tra colline e borghi che termineranno con i momenti di poesia e pittura offerti dalla Capitale.
Il sindaco di Sassocorvaro Auditore Daniele Grossi presente insieme, tra gli altri, all’assessora alla Cultura Francesca Tiberi e al consigliere comunale Roberto Geri, ha presentato il programma del Comune: ”Quella offerta da Pesaro 2024 con ‘50×50 Capitali al Quadrato’ è una grande opportunità – ha sottolineato Grossi -. L’avere una settimana dedicata al nostro territorio, all’interno del palinsesto della Capitale è un risultato importante che cercheremo di restituire con una programmazione incentrata su Pasquale Rotondi, una figura eccezionale che ancora non tutti conoscono. La sua è una storia affascinante, che appartiene all’umanità e che ha permesso di salvare 7821 capolavori d’arte custodendoli nella Rocca, per poi restituirli ai musei di appartenenza. Un atto di coraggio che oggi abbiamo il dovere di riportare all’attenzione e di valorizzare anche attraverso il Premio a lui dedicato, un’iniziativa che, nel tempo si è ampliata nei contenuti, nei luoghi e nella durata riempiendo anche l’Art Week Montefeltro. Si è arricchita anche di nuove realtà coinvolte, come successo per la mostra alle Scuderie del Quirinale, esposizione che ha raggiunto un vasto pubblico che poi è tornato a visitare Sassocorvaro. E come successo per la RAI che racconterà la storia bellissima di Rotondi ai festival di Cannes, Venezia, nelle sale cinematografiche per poi raggiungere il piccolo schermo con il suo documentario girato nei luoghi del salvataggio delle opere”. La Settimana di Sassocorvaro Auditore proporrà laboratori a cielo aperto per le scuole del territorio, concerti, recital pianistici di musica classica, conferenze, spettacoli teatrali tra cui quello di venerdì (ore 21, al Teatro Rocca Ubaldinesca di Sassocorvaro), dal titolo ‘La Lista. Salvare l’arte: il capolavoro di Pasquale Rotondi’ di e con Laura Curino. Tra le peculiarità della Settimana, anche i murales che saranno realizzate in vari siti del Comune (piazza della Torre a Auditore, nella scuola primaria di Mercatale e in via Nuova e in via Montessori a Sassocorvaro) iniziativa pensata per “diventare una delle ‘città dipinte’ che, anche attraverso queste opere, possa portare il pubblico a scoprire il territorio e le sue eccellenze insieme al grande lascito di Rotondi. Si parte domani, sabato 25 alla Rocca Ubaldinesca di Sassocorvaro con l’inaugurazione della Mostra Rocca Bonsai “perché la natura è arte”, a cui parteciperanno i maestri in arrivo dal Giappone per proseguire fino alla domenica successiva tra gli appuntamenti del Premio (1° giugno la premiazione).
Presente alla conferenza anche Alessandra Mindoli, storica dell’arte, che ha presentato il suo progetto alla scoperta dei borghi dimenticati; Amerigo Varotti, direttore Confcommercio Marche Nord, ha ricordato il “Successo di ‘50×50 Capitali al Quadrato’ che ha previsto un impegno enorme nel coinvolgere i Comuni della provincia. Un progetto che deve continuare, una rete che non può concludersi ma diventare strumento e modo di agire anche nei prossimi anni” e Valentina Marchetti, referente del progetto “Cosa c’è Dop” che ha ricordato come lo stesso “sia nato proprio a Borgo Pace per valorizzare e promuovere in maniera integrata l’enogastronomia, il turismo e la cultura del territorio. Con ‘cosa c’è Dop’ baristi e osti, diventano ambasciatori d’eccellenza delle eccellenze e forniscono indicazioni su cosa che accade durante la settimana da Capitale del Comune in cui sono collocati e su cosa accade in generale in provincia, promuovendo anche le eccellenze enogastronomiche locali che sostituiscono le “tradizionali” patatine durante gli aperitivi”.
I PROGRAMMI
Borgo Pace… Assaggi culturali nell’Alpe della Luna. Alla confluenza tra arte e natura
27 maggio al 2 giugno 2024 – con anticipi da sabato 25 maggio
SABATO 25 MAGGIO
< Ore 17, Spazio Metauro, Inaugurazione della settimana capitale. Proiezione del film “Alla fine del tempo Sulle tracce della dimenticanza” di Mauro Santini. Menzione di merito per gli alunni della Scuola Primaria vincitori del Concorso Nazionale del Senato “Vorrei una legge che…”
< Ore 18, Fuori limite Golf Club alpe della Luna, Cosa c’è DOP – Informati con gusto. Alla scoperta del nostro capitale gastronomico. Conduce la sommelier Valentina Marchetti. Info: 346.8206498
LUNEDÌ 27 MAGGIO
< Dalle 08.45 alle 11, Campetto sportivo B- Via Meta Borgo Pace, “Danzando memorie sul mare”. Laboratorio di danza a cura di Stefano Mazzotta/Zerogrammi, con la consulenza musicale di Thomas Bertuccioli. Progetto di Hangartfest. Con gli alunni/e della Scuola Secondaria dell’Istituto Comprensivo di sant’Angelo in Vado, Mercatello e Borgo Pace
< Dalle 17.30 alle 18.30, Chiosco “Forte Apace”, Loc. Campitelli, Borgo Pace, Presentazione “Danzando memorie sul mare”. Laboratorio di movimento aperto alla comunità a cura di Stefano Mazzotta/Zerogrammi, con la consulenza musicale di Thomas Bertuccioli. Progetto di Hangartfest
MARTEDÌ 28 MAGGIO
< Dalle 17.30 alle 19.30, Chiosco “Forte Apace”, Loc. Campitelli, Borgo Pace, “Danzando memorie sul mare”. Laboratorio di movimento aperto alla comunità a cura di Stefano Mazzotta/Zerogrammi, con la consulenza musicale di Thomas Bertuccioli. Progetto di Hangartfest
MERCOLEDÌ 29 MAGGIO
< Dalle ore 08.45 alle 11, Campetto sportivo B- Via Meta Borgo Pace, “Danzando memorie sul mare”. Laboratorio di danza a cura di Stefano Mazzotta/Zerogrammi, con la consulenza musicale di Thomas Bertuccioli. Progetto di Hangartfest. Con gli alunni/e dell’Istituto Comprensivo di Sant’Angelo in Vado, Mercatello e Borgo Pace
< Dalle ore 15.30 alle 17.30, Chiosco “Forte Apace”, Loc. Campitelli, “Danzando memorie sul mare”. Laboratorio di movimento aperti alla comunità a cura di Stefano Mazzotta/Zerogrammi, con la consulenza musicale di Thomas Bertuccioli. Progetto di Hangartfest
< Dalle ore17.30 alle 19.30, Parco “La Diligenza”, Conversazione sulle tecniche di scrittura per il teatro e per il cinema attraverso le figure di due grandi personaggi: Gigi Proietti e Pasquale Rotondi. La Casa della Scrittura incontra Claudio Pallottini, attore, sceneggiatore, drammaturgo e scrittore
GIOVEDÌ 30 MAGGIO
Occupazione poetica dei borghi: “Segni, installazioni, letture, dialoghi. La poesia e i poeti in cammino lungo il territorio di Borgo Pace e le sue frazioni.
< Ore 15, piazza del Pino a Borgo Pace / Ore 16, Piazzale dell’Abbazia di Lamoli / Ore 18, Monumento ai Partigiani di Parchiule / Ore 19, Agriturismo il Ginepro di Figgiano
<Dalle ore 17.30 alle 19.30 – Chiosco “Forte Apache”, Loc. Campitelli, Borgo Pace, “Danzando memorie sul mare”. Laboratorio di movimento aperto alla comunità a cura di Stefano Mazzotta/Zerogrammi, con la consulenza musicale di Thomas Bertuccioli. Progetto di Hangartfest
< Ore 20, Fuori Limite_Golf Club Alpe della Luna, Via Taramone, “Impavide patate. Cena vegetale tra sconosciuti”. Info e prenotazioni: 346 8206498
VENERDÌ 31 MAGGIO / Lamoli
< Visite guidate a cura dei volontari FAI al Museo dei Colori Naturali e Abbazia Benedettina S. Michele Arcangelo Fraz. di Lamoli
< Ore 16, Museo dei colori naturali– Via dell’Abbazia- Fraz. di Lamoli, Passeggiata e concerto. Percorso: Museo dei colori – Torre del Castellaccio con opere di Alessandro Giampaoli e letture di Loris Ferri; performance di Frida Neri ‘La voce e i suoi colori’ versi suoni atmosfere
< Dalle ore 17:30 alle 19.30, Il Chiosco di Lamoli, loc. Ex campo della Fiera, “Danzando memorie sul mare. La natura mobile della cultura”. Laboratorio di movimento aperti alla comunità a cura di danzatori professionisti con il supporto di esperti etnomusicologi e conoscitori delle tradizioni musicali del territorio.
< Dalle ore 18 alle 19.30 – Museo dei colori naturali – Via dell’Abbazia- Fraz. di Lamoli, “Laboratorio del Museo dei Colori Naturali” a cura di Max Guerra
< Ore 18, Osteria della Massa Trabaria – Via Ubaldi, Lamoli di Borgo Pace, “Cosa c’è DOP” – Informati con gusto. Alla scoperta del nostro capitale gastronomico. Conduce la sommelier Valentina Marchetti. Info: 347.3902517
< Ore 21, Abbazia Benedettina S. Michele Arcangelo, Via dell’Abbazia, Lamoli di Borgo Pace, Proiezione cortometraggio di Mauro Santini
< Ore 21.15, Abbazia Benedettina S. Michele Arcangelo, Via dell’Abbazia, Lamoli di Borgo Pace – “Baroque Flowers”. Concerto del duo Maurizio Di Chio- viola da gamba e Nicola Pignatello – tiorba. Dialoghi tra musica e tele fiorite del Barocco
SABATO 1 GIUGNO
< Visite guidate a cura dei volontari FAI al Museo dei Colori Naturali e Abbazia Benedettina S. Michele Arcangelo Fraz. di Lamoli
< Ore 9, Trekking. Percorso: Figgiano – Torre della Villa, a cura di Borgocamminando. Visita della Chiesa di Figgiano, Chiesa di Palazzo Mucci, Chiesa di Parchiule. Con Enrica Corsini guida turistica, opere pittoriche di Alessandro Giampaoli, letture di Loris Ferri
< Dalle 10 alle 19, Casa della Scrittura Parco della confluenza, Visita Casa della Scrittura- Museo della scrittura e Mostra “Alla fine del tempo”
< Dalle 10 alle 12, Casa della Scrittura- Parco della Confluenza, Prendersi cura di sé con la medicina forestale e la psicoterapia selvatica a cura Dott. Andrea Bramucci, psicoterapeuta, con Stefania Betti all’arpa celtica
< Ore 16, Casa della Scrittura-Parco della Confluenza, “Viaggio nell’arte”. Incontro con gli autori del progetto: “Alla fine del tempo. Sulle tracce della dimenticanza”. In dialogo con Loris Ferri poeta, Alessandro Giampaoli pittore, Mauro Santini Regista
< Ore 17, Casa della Scrittura- Parco della Confluenza, Alessandro Buccioletti in Concerto chitarra acustica fingerstyle
< Ore 18, Casa della Scrittura- Parco della Confluenza, “Danzando memorie sul mare. La natura mobile della cultura”. Giornata Conclusiva con festa danzante
< Ore 21, Spazio Metauro, “Nel Cuore del Suono”, ensemble vocale Libera Sonum alla ricerca di un nuovo modo di ascoltare e di percepire il flusso emotivo e lo spazio acustico
DOMENICA 2 GIUGNO
< Visite guidate a cura dei volontari FAI al Museo dei Colori Naturali e Abbazia Benedettina S. Michele Arcangelo Fraz. di Lamoli
< Ore 10, Trekking Percorso: Castel dei Fabbri – Chiesa di Santa Maria della Spogna, Passeggiata a cura di Borgocamminando. A fine percorso, di fronte alla Chiesa della Spogna reading poetico di Loris Ferri
< Dalle 10 alle 13, Golf Club Alpe della Luna – Via Taramone, Borgo Pace, “Gara di Putting Green” Per iscrizioni: 346 820 6498
< Dalle 15 alle 19, Casa della Scrittura, Parco della confluenza, “LiberaMente in MUSICA”
< Dalle 15 alle 19, Casa della Scrittura, Parco della confluenza – Visita Casa della Scrittura- Museo della scrittura e Mostra “Alla fine del tempo”
< Ore 19, Chiosco “Forte Apache”, Loc. Campitelli, Borgo Pace, “Cosa c’è DOP” – Informati con gusto. Alla scoperta del nostro capitale gastronomico. Conduce il sommelier Raffaele Papi. Info: 347.8196260
< Ore 21, Concerto Circus Punk
Sassocorvaro Auditore… La settimana ad arte
27 maggio al 2 giugno 2024 – con anticipi da sabato 25 maggio
SABATO 25 MAGGIO/ Rocca Ubaldinesca di Sassocorvaro
< Ore 9.30, inaugurazione Mostra Rocca Bonsai (aperta anche domenica 26, dalle 10)
< Ore 18, inaugurazione Mostra ceramiche Raku “al di qua del muro… l’infinito” in collaborazione con il gruppo Atena
< Ore 21, recital pianistico di musica classica “Gianluca Balducci”
LUNEDÌ 27 MAGGIO
< Ore 9, le piazze del centro storico di Sassocorvaro accolgono il Laboratorio di pittura per le scuole, Casa degli artisti – Andreina De Tomassi e Antonio Sorace
< Ore 18, nel teatro Rocca Ubaldinesca di Sassocorvaro, apertura della Settimana da Capitale e la conferenza “Operazione salvataggio”, con Silvano Tiberi
< Ore 21.15, la chiesa San Giovanni Battista di Sassocorvaro accoglierà il concerto dedicato a Luigi Battiferri “De divina inventione”. Musiche di Luigi Battiferri eseguite dal quartetto d’archi “I cameristi del Montefeltro” e di Johann Sebastian Bach (dall’arte della fuga) eseguite all’organo antico dal M° Franco Santini. Introduce il M° Luigi Livi. In collaborazione con il Rotary club Urbino
MARTEDÌ 28 MAGGIO
< Ore 9, le piazze del centro storico di Sassocorvaro accolgono il Laboratorio di pittura per le scuole, Casa degli artisti – Andreina De Tomassi e Antonio Sorace
< Ore 18, nel teatro Rocca Ubaldinesca di Sassocorvaro la conferenza “NOI e ROTONDI” con Giorgio Londei, Oriano Giacomi, Leo Ercolani, Libero Ercolani, Silvano Tiberi
< Ore 21.30, cortile della Rocca Ubaldinesca, concerto “INCONTRO DI CORI”. Gruppo Corale Sassocorvaro-Montefeltro, direttore Marco Magi. Al pianoforte Shizuka Sakurai. Coro della Cappella Musicale del SS Sacramento di Urbino, direttore Paola Fraternale
MERCOLEDÌ 29 MAGGIO
< Ore 9, le piazze del centro storico di Sassocorvaro accolgono il Laboratorio di pittura per le scuole, Casa degli artisti – Andreina De Tomassi e Antonio Sorace
< Ore 17.30 teatro Rocca Ubaldinesca di Sassocorvaro, conferenza “IL RUOLO DEL KUNSTSCHUTZ E DI EMILIO LAVAGNINO”, con Diego Corinaldesi. A seguire, presentazione “RITRATTO DI PASQUALE ROTONDI”, artista Alessandro Bulgarini
< Ore 21, teatro Rocca Ubaldinesca, spettacolo “La storia ci insegna, se l’ascoltiamo!”. Progetto PNRR “Il teatro è scuola di vita”, alunni classi 1A e 1B scuola Sec. di I grado di Sassocorvaro. Restituzione finale del laboratorio condotto da Davide Simonetti e Michela Dominici, in collaborazione con il Centro Teatrale Universitario di Urbino
GIOVEDÌ 30 MAGGIO
< Ore 09.30 – Auditorium comunale di Sassocorvaro, “PREMIO PASQUALE ROTONDI JUNIOR – CON GLI OCCHI DI ROTONDI”. Premiazione dei vincitori della V edizione del concorso per le scuole con la Presidente della Giuria Giovanna Rotondi Terminiello
< Ore 17.30, Teatro Rocca Ubaldinesca di Sassocorvaro, Conferenza “ROTONDI SI RACCONTA”. Con Francesca Giovagnoli, Giampietro Tiberi e Silvano Tiberi
< Ore 18, Goloso Gelateria di Mercatale di Sassocorvaro Cosa c’è DOP, Informati con gusto. Alla scoperta del nostro Capitale gastronomico. Conduce il sommelier Raffaele Papi. Info: 334.2530224
< Ore 21, Teatro Rocca Ubaldinesca, presentazione del film “PASQUALE ROTONDI. UN EROE ITALIANO” del regista Robert Dordit; con la presenza del cast
VENERDÌ 31 MAGGIO
< Ore 10, nella Piazza della Torre di Auditore, l’inaugurazione del murale, realizzato dall’artista Franco Alessandroni
< Ore 11.30, nella scuola primaria di Mercatale e in via Nuova, l’inaugurazione del murale, realizzato dall’artista Americo Salvatori
< Ore 21.00 – Teatro Rocca Ubaldinesca di Sassocorvaro, spettacolo teatrale “La Lista. Salvare l’arte: il capolavoro di Pasquale Rotondi” di e con Laura Curino
SABATO 1 GIUGNO
< Ore 10.30, in via Montessori a Sassocorvaro, l’inaugurazione del murale realizzato dall’artista Roberta Serpico
< Ore 10:45, nella Rocca Ubaldinesca di Sassocorvaro, l’inaugurazione della mostra “Il Paesaggio” di Americo Salvatori, Franco Alessandroni e Pasquale Rotondi. A seguire, cerimonia di gemellaggio tra Pro Loco Arpino e Pro Loco Sassocorvaro
< Ore 16, l’Auditorium comunale di Sassocorvaro accoglie il “PREMIO ROTONDI AI SALVATORI DELL’ARTE – 26^ EDIZIONE”. Ritrovo, apertura della Banda Musicale Comunale di Sassocorvaro e premiazione dei vincitori 2024.
< Ore 21.30, visita gratuita della Rocca Ubaldinesca di Sassocorvaro “Arca dell’Arte”. Percorso guidato alla scoperta dell’Operazione Salvataggio di Pasquale Rotondi
DOMENICA 2 GIUGNO
< Ore 10.30, l’Auditorium comunale Fabiani di Carpegna- Comunian Schiesari, accoglie la proiezione del Film “Il tesoro del castello” di Giorgio Incerti che rievoca l’Operazione Salvataggio a Guiglia (Modena) delle opere della Galleria Estense di Ferrara, primo sbarco nel Montefeltro dei piccoli ricoveri dell’arte italiana. Riconoscimento al Sindaco di Guiglia da parte delle Amministrazioni comunali
< Ore 15, visita gratuita al Palazzo dei Principi di Carpegna
< Ore 17, Teatro Rocca Ubaldinesca di Sassocorvaro, Laboratorio Teatrale della Compagnia del Gruppo Atena, lavori in corso ispirati alla commedia “La finta ammalata” di Carlo Goldoni, rielaborata da Carlo Simoni
< Ore 21.30, Visita gratuita della Rocca Ubaldinesca di Sassocorvaro “Arca dell’Arte”. Percorso guidato alla scoperta dell’Operazione Salvataggio di Pasquale Rotondi
DURANTE TUTTA LA SETTIMANA
< Visita alla Rocca Ubaldinesca “Arca dell’Arte”. Nel periodo 25 maggio – 2 giugno, tutti i giorni nei seguenti orari: ore 10 – 13 / ore 15 – 18.
< Museo storico della linea gotica di Casinina – 80° anniversario della battaglia. Aperture straordinarie del museo e nuovi percorsi museali, nuove esposizioni tematiche di reperti e documenti originali sulla società della prima metà del ‘900, visite al bunker originale della Linea Gotica recuperato dall’ente museale. Info: www.museolineagotica.it
VISITE GUIDATE – Il percorso prevedrà la visita anche alle nuove esposizioni tematiche sul ‘900, Prima Guerra Mondiale compresa.
Dal 27 al 31 maggio: dalle 9:30 alle 13:30 e dalle 15 alle 19.
Sabato 1 giugno: dalle 10 alle 13 – MUSEO; dalle 14 alle 19 VISITE AL BUNKER della Gotica recuperato dall’ente museale
Domenica 2 giugno: dalle 10 alle 19.
50X50 Capitali al quadrato
Nato nel segno di un metodo fortemente partecipato, il macro-progetto vede i cinquanta Comuni della Provincia di Pesaro e Urbino, ‘Capitale’ per una settimana lungo il 2024. Il ricco programma di 12 mesi tiene insieme oltre 350 soggetti grazie ad un inedito lavoro corale tra le amministrazioni sancito da un protocollo, coinvolge centinaia di artisti e creativi e rappresenta un invito al viaggio tra natura e cultura, alla scoperta di una terra policentrica e polifonica, tra mare e colline. 50×50 nasce da un’intelligenza collettiva che lavora anche sulle piccole comunità e intende il territorio non solo entro la cinta urbana ma come rete preziosa di relazioni e legami su un’area vasta e da ampliare: perché la Capitale della cultura è un’occasione per accrescere il capitale culturale di tutti i cittadini. Ponendo il focus sulle singole eccellenze, prende così forma il grande quadro di una provincia che vuole presentarsi al meglio all’Italia e al mondo con l’ambizione di essere un vero e proprio laboratorio di idee per le altre città che si candidano a Capitale italiana della cultura. Special Partner di progetto: Banca di Pesaro – Credito Cooperativo
Cosa c’è DOP. Informati con gusto
È il circuito di locali che promuovono la cultura e l’enogastronomia del territorio. Oltre ad offrire la selezione dei migliori prodotti della provincia di Pesaro e Urbino, i vari esercizi commerciali contribuiscono a diffondere le iniziative del programma di Pesaro Capitale italiana della cultura 2024, diventando così veri e propri punti informativi.
Pesaro 2024 – Capitale italiana della cultura è possibile grazie a:
Partner istituzionali: Comune di Pesaro, UNESCO, Ministero della cultura, Regione Marche.
Con il sostegno di: Camera di Commercio delle Marche, Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro, CTE Square – Casa delle Tecnologie Emergenti.
Main partner: Scavolini, Intesa Sanpaolo, Gruppo Hera.
Gold partner: TeamSystem, Enel, Amplia, Freetox.
Partner: Lindbergh Hotels & Resorts, Fox Petroli, Renco, Alpitour World, Fileni, Si con te, Lancia Impresa Edile.
Sostenitori: Benelli Moto, Ratti, Coop Alleanza 3.0, Felici Costruzioni e Restauri, Dago Elettronica.
Food partner: Food Brand Marche.
‘50×50 Capitali al quadrato’ Special Partner ‘’: Banca di Pesaro – Credito Cooperativo.
Technical partner: Maggioli Cultura e Turismo, Fondazione Wanda di Ferdinando, APA Hotels, ASPES spa.
Con il contributo di: Confartigianato Imprese Ancona – Pesaro e Urbino, Confcommercio Pesaro e Urbino/Marche Nord, Confindustria Pesaro Urbino, CNA, Fondazione Cassa di Risparmio di Fano.
Official airport: Ancona International Airport.
Media partner: Ansa, QN – Quotidiano Nazionale – Il Resto del Carlino, RAI, Interni.
Official Radio: Rai Radio2.
Si ringrazia: Sound D-Light.
Pesaro, 24 maggio 2024
Ufficio Stampa
Alessandra Gasparini
Ufficio Stampa Comune di Pesaro
Tel. 0721.387306