Riccione Jazz, Questa sera alle 21 in piazzale Ceccarini“Tribute funky soul da James Brown a Ray Charles” con Andrea Mingardi e i 12 componenti della Rosso Blues Brothers Band.
Il concerto attesissimo di ieri sera in piazzale Ceccarini ha confermato l’interesse del pubblico riccionese per la musica jazz. I grandi nomi della scena musicale mondiale, Miguel Zenon, Avishai Cohen, Joe Sanders e Jeremy Dutton, hanno regalato uno spettacolo di altissimo livello. Le note perfette degli strumenti e la sintonia tra i musicisti ha trasportato il pubblico in un viaggio musicale incredibile, spaziando tra repertori classici, brani nuovi e pezzi unici, che hanno confermato “Riccione Summer Jazz”come un vero festival d’eccellenza.
Fino al 4 agosto prosegue a Villa Franceschi la mostra di Alessandro Curadi “All that jazz. Ritratti d’artista” con le opere che raffigurano i grandi nomi del panorama musicale mentre suonano gli strumenti che li hanno resi iconici nell’immaginario collettivo. La mostra, a ingresso libero, è aperta dalle 9 alle 13 e dalle 18 alle 23.
Questa sera Andrea Mingardi e la Rosso Blues Brothers Band
È Andrea Mingardi, una delle voci più riconoscibili del cantautorato italiano, il protagonista del concerto “Tribute funky soul da James Brown a Ray Charles”, in programma questa sera alle 21 in piazzale Ceccarini: insieme ai 12 elementi della Rosso Blues Brothers Band, l’artista porta a Riccione un repertorio vastissimo che va dal twist al rock, al beat, al rhythm & blues, ai ritmi ballabili funk e soul.
I concerti di Riccione Summer Jazz
Venerdì 2 agosto (ore 21, piazzale Ceccarini) protagonista sarà Cristina Zavalloni in “Omaggio a Edith Piaf”, in un sestetto di musicisti: lo spettacolo nasce da un programma realizzato per la Radiotelevisione svizzera di lingua italiana, successivamente ampliato fino all’attuale progetto.
Sabato 3 agosto (ore 21, piazzale Ceccarini), Simone Zanchini interpreta “Casadei Secondo me”: i suoni della tradizione popolare assumeranno una nuova veste stilistica, con contaminazioni che vanno dalla musica classica al jazz. Sul palco (ore 22) anche la Pop Fusion Orchestra diretta dal Maestro Giorgio Babbini, in una rielaborazione sinfonica delle musiche del celebre violinista e compositore Secondo Casadei.
Domenica 4 agosto (ore 5:45, Golden Beach Spiaggia 75), “Riccione Summer Jazz”, in collaborazione con le “Albe in controluce”, presenta Joe Barbieri in “Vulío. Omaggio alla canzone napoletana”, accompagnato da Nico Di Battista (DBGuitar) e Oscar Montalbano (chitarra manouche) e al tramonto (ore 21), Uri Cane Quartet allieterà il pubblico di piazzale Ceccarini con musica jazz, classica ed elettronica, attraverso suggestioni che attingono da eterogenee esperienze culturali.
Gli spettacoli e le iniziative di Riccione Summer Jazz 2024 sono a ingresso libero.
Riccione Summer Jazz è una rassegna promossa dal Comune di Riccione e dall’associazione Gaspare Tirincanti con la direzione artistica del maestro Mario Marzi, in partnership con Siena Jazz e Gerry Mulligan Foundation. (main sponsor Coswell e Lifegate come media partner). Con il patrocinio e il contributo del Comune di Riccione. https://www.riccionejazz.it/